Miglior lettore PDF per PC Windows

By | Luglio 29, 2022
lettore PDF

Se al giorno d’oggi si desidera aprire un documento PDF, la prima soluzione che viene in mente è quella dei browser web, la maggior parte dei quali dispone di un lettore PDF integrato. Ciò ha ridotto la necessità di un lettore PDF dedicato o di un software di visualizzazione PDF. Tuttavia, funzioni come la firma digitale, il riempimento di moduli, l’annotazione, ecc. sono ancora necessarie per un software di lettura PDF avanzato. Per Windows 10/11, ci sono già tonnellate di lettori file PDF se si desidera scaricare applicazioni per visualizzare PDF. Ma quali sono quelli che dovreste scegliere? Abbiamo compilato un elenco dei 10 migliori lettori PDF per PC Windows. L’elenco include programmi del calibro di Adobe Acrobat Reader DC, SumatraPDF, Foxit Reader, ecc. che sono già noti. Scegliere il lettore di PDF per Windows più adatto alle proprie esigenze nel 2022 non è un compito difficile, ma è necessario conoscere le opzioni disponibili. Vi illustriamo quindi i diversi software per la visualizzazione e la lettura di documenti PDF e vi aiutiamo a decidere quale sia il migliore per voi:


Leggi anche: 7 app per convertire da JPG a PDF gratis per Android e iOS

10 migliori lettori PDF per PC Windows

1. Adobe Acrobat Reader DC. Piattaforme supportate: Windows 11, 10, 8.1, 7, XP. Se state cercando un lettore file PDF potente per leggere, vi consiglio Adobe Acrobat Reader. Non è raro imbattersi in un file PDF che richiede un lettore PDF avanzato. In questo caso, mi riferisco ai moduli compilabili di cui non è possibile occuparsi utilizzando un software di lettura PDF di base per Windows. Adobe Reader per Windows offre diverse modalità di lettura, evidenziazione del testo, aggiunta di note, compilazione di moduli, firme digitali, aggiunta di timbri, ecc. Il lettore PDF gratuito di Adobe per Windows supporta anche la visualizzazione a schede, il che significa che è possibile aprire più file PDF contemporaneamente. Quindi, se le vostre esigenze non sono semplici, non volete solo “leggere” i file PDF e avete bisogno di funzioni avanzate, scaricare Adobe Acrobat Reader DC è la scelta giusta. È anche il miglior lettore PDF per i file di grandi dimensioni che alcuni programmi leggeri non sono in grado di elaborare completamente.

2. SumatraPDF. Piattaforme supportate: Windows 11, 10, 8.1, 7, XP. SumatraPDF è un software open-source e leggero per la lettura di PDF che potete installare e utilizzare sul vostro computer Windows. Con licenza GPLv3, SumatraPDF supporta anche altri formati oltre al PDF, come EPUB, MOBI, FB2, CHM, XPS e DjVu. Come ho già detto, questo lettore PDF gratis e migliore è molto leggero e il suo programma di installazione a 64 bit ha una dimensione di soli 5 MB. Quindi, se siete alla ricerca di un buon software di lettura PDF in grado di offrire una fantastica esperienza di lettura con prestazioni veloci e funzioni essenziali, SumatraPDF è il lettore PDF giusto per voi. Tuttavia, manca di funzioni avanzate come annotazioni, firma dei documenti e compilazione di moduli. Supporta varie scorciatoie da tastiera che aiutano a navigare rapidamente e a migliorare l’esperienza di lettura. Sumatra offre anche una facile anteprima dei documenti LaTeX ed è possibile configurare diversi editor di testo per integrare Sumatra. Il lettore PDF free supporta anche l’esecuzione in modalità ristretta.

3. Foxit reader. Piattaforme supportate: Windows 11, 10, 8.1, 7, XP. Se state cercando un lettore PDF robusto e gratuito per Windows 10/11 o per le versioni precedenti di Microsoft Windows, la vostra ricerca potrebbe terminare con Foxit Reader. Proprio come Adobe Acrobat Reader DC, Foxit è un nome popolare nel mondo dei lettori di documenti. Tuttavia, rispetto alla soluzione di lettura PDF di Adobe, Foxit è relativamente più leggero. Qualche tempo fa, Foxit ha presentato anche il suo nuovo sistema di gestione dei documenti ConnectedPDF online. La sua modalità Text Viewer rimuove la formattazione complessa e visualizza una semplice vista del file simile al blocco note. Le funzioni di collaborazione migliorano ulteriormente la vostra esperienza con i PDF, consentendovi di lavorare online e di condividerli con altri. È un software avanzato per la lettura dei file PDF, dotato di tutte le funzioni necessarie.

4. Expert PDF Reader. Piattaforme supportate: Windows 11, 10, 8.1, 7. Un altro lettore PDF gratuito che potete trovare è Expert PDF Reader, sviluppato da Visagesoft. Dal punto di vista dell’aspetto, ricorda le vecchie applicazioni di MS Office. Ma il fatto che svolga egregiamente il suo lavoro rende Expert PDF Reader un’opzione da prendere in considerazione. A proposito di funzioni, questo lettore PDF per Windows è in grado di gestire quasi tutti i documenti che gli vengono sottoposti. Inoltre, è possibile modificare le annotazioni, aggiungere timbri, ecc. nei file esistenti, anche se sono stati creati con altri software. Inoltre, con questo visualizzatore PDF gratuito è possibile inserire i segnalibri nei file, visualizzare le miniature delle pagine e utilizzare la funzione schede per aprire più file PDF contemporaneamente.

Leggi anche: Come salvare pagina web in PDF

5. Nitro Free PDF Reader. Piattaforme supportate: Windows 11, 10, 8.1, 7, XP. Proprio come il browser web, Google Drive è un altro modo per aprire un file PDF senza strumenti esterni. Tuttavia, offre un lettore di PDF online invece di altre applicazioni Windows complete presenti in questo elenco. Offre funzioni di base come la stampa di PDF, il download e la ricerca di contenuti nel documento. È possibile scegliere l’opzione per aprire un PDF tramite Google Docs e convertire il PDF in un formato doc modificabile. Oltre ad aprire un PDF nel suo formato minimo, è possibile collegare applicazioni esterne di Chrome a questo lettore PDF ed estenderne le funzionalità. Nel complesso, può essere un’ottima alternativa ai tradizionali visualizzatori di PDF se si archiviano principalmente documenti in Google Drive.


6. Google Drive. Piattaforme supportate: Windows 11, 10, 8.1, 7, XP. Proprio come il browser web, Google Drive è un altro modo per aprire un file PDF senza strumenti esterni. Tuttavia, offre un lettore di PDF online invece di altre applicazioni Windows complete presenti in questo elenco. Offre funzioni di base come la stampa di PDF, il download e la ricerca di contenuti nel documento. È possibile scegliere l’opzione per aprire un PDF tramite Google Docs e convertire il PDF in un formato doc modificabile. Oltre ad aprire un PDF nel suo formato minimo, è possibile collegare applicazioni esterne di Chrome a questo lettore PDF ed estenderne le funzionalità. Nel complesso, può essere un’ottima alternativa ai tradizionali visualizzatori di PDF se si archiviano principalmente documenti in Google Drive.

7. Web Browsers – Chrome, Firefox, Edge. Piattaforme supportate: Windows 11, 10, 8.1, 7. Se il vostro obiettivo principale è la visualizzazione di file PDF e non avete bisogno delle funzioni offerte dai lettori PDF avanzati per Windows, non avete bisogno di un software dedicato. I browser web, come Google Chrome, Firefox, Edge o Opera, sono dotati di un lettore PDF gratuito integrato. Sono parte integrante del browser web e vengono aggiornati regolarmente con nuove funzionalità insieme al browser. Quando si fa clic su un link PDF, il browser Web inizia ad aprire il file PDF da solo e offre un’esperienza di lettura priva di ostacoli. Tutti i browser consentono di utilizzare funzioni come la regolazione delle dimensioni del testo, la rotazione, il download e la stampa. Se si desidera aprire i file PDF memorizzati localmente utilizzando il browser web, è sufficiente trascinarli in una finestra aperta del browser. È anche possibile fare clic con il tasto destro del mouse sul file per scegliere il browser utilizzando l’opzione “Scegli un’altra applicazione”. Se non si aprono o visualizzano regolarmente i file PDF, il browser Web è il miglior visualizzatore di PDF che si possa avere.

8. Slim PDF. Piattaforme supportate: Windows 11, 10, 8.1, 7, XP. Proprio come SumatraPDF, Slim PDF è un altro lettore leggero da prendere in considerazione se state cercando il miglior lettore PDF per Windows 10/11 OS. Slim PDF si definisce il lettore PDF desktop più piccolo al mondo. È un lettore di PDF facile da usare per gli utenti di PC ed è stato recentemente aggiornato con un’interfaccia utente ridisegnata e il supporto per la modalità scura che molti desiderano. Proprio come ci si aspetterebbe, questo software PDF gratuito si concentra semplicemente sulla lettura, la visualizzazione e la stampa dei file PDF. Slim PDF si carica molto rapidamente e consente di completare il lavoro in meno tempo. Si noti che questo lettore PDF per Windows non supporta molte scorciatoie da tastiera popolari, quindi non rimanete delusi. Inoltre, non consente di evidenziare il testo parola per parola. In ogni caso, si tratta di un software di lettura PDF portatile che funziona.

9. Javelin PDF Reader. Piattaforme supportate: Windows 11, 10, 8.1, 7, XP. La penultima voce del nostro elenco dei migliori lettori PDF per il 2022 è Javelin PDF Reader. È dotato di tutte le funzionalità di base per la lettura dei PDF di cui si ha bisogno per completare le attività quotidiane. L’interfaccia generale è molto pulita e potete scegliere tra le modalità di lettura più comuni, come schermo intero, continuo, affiancato, ecc. Il download lettore PDF Javelin è di soli 2 MB, è piuttosto leggero se paragonato ad altri programmi come Adobe Acrobat Reader DC e Foxit Reader. Questo visualizzatore di PDF gratuito per PC è in grado di aprire senza problemi i file protetti da DRM e offre funzionalità di markup e annotazione.

Leggi anche: Come rimuovere password PDF

10. PDF-XChange Editor. Piattaforme supportate: Windows 11, 10, 8.1, 7, XP. PDF-XChange Editor è un lettore PDF gratuito per Windows 10/11 completamente rinnovato e semplificato. Offre tempi di caricamento rapidi e un’esperienza leggera per leggere, stampare, annotare, salvare immagini e testo, ecc. da un file PDF. In precedenza, il software si chiamava PDF-XChange Viewer e non disponeva delle funzioni di editing di base disponibili gratuitamente. Sono disponibili anche funzioni come l’OCR e la firma digitale. Tuttavia, l’interfaccia utente potrebbe sembrare un po’ ingombra con troppe opzioni; forse, una riprogettazione darebbe un po’ di spazio per respirare. Come dichiarato dagli sviluppatori, la versione gratuita di PDF-XChange Editor fornisce più del 60% delle funzioni presenti nella versione a pagamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.