Mancano le impostazioni e le opzioni video della fotocamera dell’iPhone? 8 soluzioni

Mancano le impostazioni e le opzioni video della fotocamera dell'iPhone

Mancano le impostazioni e le opzioni video della fotocamera dell’iPhone? 8 soluzioni

La fotocamera dell’iPhone ha sei diverse modalità (Time-Lapse, Slo-mo, Foto, Video, Foto, Ritratto e Panorama) che ti aiutano a catturare ogni tipo di momento. Con le impostazioni e gli accessori giusti per la fotocamera dell’iPhone, puoi facilmente scattare foto di alta qualità e registrare video di qualità professionale sul tuo iPhone .


Tuttavia, ci sono momenti in cui le cose prendono una svolta inaspettata con la fotocamera dell’iPhone. Immagina di non essere in grado di catturare i primi passi di tuo figlio perché l’app Fotocamera non mostra l’opzione per registrare video. Orribile, vero?

In questa guida, spieghiamo alcuni fattori che causano la scomparsa della modalità Video dalle impostazioni della fotocamera dell’iPhone. Evidenziamo anche otto possibili soluzioni al problema.

Cosa fare se la fotocamera dell’iPhone non funziona

1. Termina le chiamate vocali o video in corso

iOS nasconde temporaneamente la modalità Video dall’app Fotocamera quando effettui chiamate vocali o videochiamate. Questo copre tutte le chiamate come chiamate da cellulare, chiamate FaceTime, chiamate WhatsApp, riunioni Zoom, chiamate Skype, ecc. Potresti non accorgertene, ma l’opzione Slo-mo è nascosta anche nell’app Fotocamera durante le chiamate.

Termina qualsiasi chiamata o riunione in corso e controlla se ciò ripristina l’opzione Video. Se non riesci a terminare la chiamata, usa la soluzione successiva per registrare video durante le telefonate.

2. Registra un video usando QuickTake

QuickTake è una funzione della fotocamera di iPhone che ti consente di registrare video in modalità Foto. Puoi registrare video QuickTake anche quando effettui chiamate vocali o videochiamate. 

Apri l’app Fotocamera e tieni premuto il pulsante di scatto per avviare la registrazione. Il pulsante dell’otturatore si trasforma in un pulsante di registrazione . Tenendo premuto il pulsante Registra, fallo scorrere verso destra per bloccare la registrazione.


Se il tuo iPhone esegue iOS 14 (o successivo), tieni premuto uno dei pulsanti del volume per registrare un video QuickTake dalla modalità Foto. Tieni presente che non puoi bloccare un video QuickTake se registri con i pulsanti del volume. Dovrai continuare a tenere premuto il pulsante del volume per continuare a registrare.

Nota: QuickTake è disponibile solo su iPhone XS, iPhone XR e modelli di iPhone più recenti. Se non riesci a registrare un video tenendo premuto il pulsante di scatto, la fotocamera del tuo iPhone probabilmente non supporta QuickTake. 

3. Riavvia iPhone

Se l’opzione Video non è presente nelle impostazioni dell’app Fotocamera per iPhone quando non stai effettuando telefonate, riavvia il tuo iPhone e ricontrolla. Vai su Impostazioni , seleziona Generale , seleziona Spegni e sposta il dispositivo di scorrimento “scorri per spegnere” a destra. Attendi che il tuo iPhone si spenga completamente e tieni premuto il pulsante laterale per riaccenderlo.

Apri l’app Fotocamera e controlla se la modalità Video è ora disponibile. Questo metodo di risoluzione dei problemi ha funzionato per alcuni utenti di iPhone , mentre altri si sono lamentati del fatto che l’opzione Video è scomparsa di nuovo dopo un po’ di tempo. Prova la soluzione successiva se la modalità video continua a scomparire sul tuo iPhone.

4. Conserva le impostazioni della fotocamera dell’iPhone 

Quando apporti modifiche alle impostazioni della fotocamera del tuo iPhone (esposizione, modalità, filtro, timer, ecc.) durante una sessione, iOS ripristinerà le impostazioni quando chiudi l’app Fotocamera. Se conservi le impostazioni della fotocamera, le modifiche apportate all’app Fotocamera rimangono inalterate anche quando chiudi l’app.

Le discussioni sui thread di supporto Apple suggeriscono che alcuni utenti di iPhone sono stati in grado di impedire la scomparsa dell’opzione Video preservando le impostazioni della modalità fotocamera. 


Vai su Impostazioni > Fotocamera > Mantieni impostazioni e attiva la modalità Fotocamera .

Riavvia il tuo iPhone, avvia l’app Fotocamera e controlla se mantiene l’opzione Video.

5. Modifica le impostazioni sulla privacy della fotocamera

L’ app Fotocamera potrebbe non funzionare correttamente se un’app di terze parti utilizza contemporaneamente la fotocamera del tuo iPhone. Prova a disabilitare l’accesso alla fotocamera per tutte le app e verifica se la modalità video torna all’app Fotocamera.

Vai su Impostazioni > Privacy > Fotocamera e disattiva l’accesso alla fotocamera per tutte le app nell’elenco.

Riavvia il tuo iPhone e controlla se la modalità Video è ora disponibile nell’app Fotocamera. Torna al menu Privacy e riattiva l’accesso alla fotocamera per le app che hai disabilitato in precedenza.

Abilita l’accesso alla fotocamera per ciascuna applicazione una alla volta e prendi nota della modalità Video nell’app Fotocamera. Se l’opzione Video scompare dopo aver concesso l’accesso alla fotocamera a una particolare app, valuta la possibilità di disinstallare l’app dal tuo iPhone.


6. Ripristina le impostazioni del tuo iPhone

Se il problema persiste, ripristina le impostazioni di fabbrica del tuo iPhone . Nel menu Impostazioni , seleziona Generale e quindi tocca Ripristina . Successivamente, seleziona Ripristina tutte le impostazioni , inserisci il passcode del tuo iPhone e tocca Ripristina tutte le impostazioni alla richiesta di conferma.

L’esecuzione di un “ripristino delle impostazioni” non eliminerà i file o le app personali. L’operazione cancellerà solo le impostazioni relative a privacy, connettività cellulare e Wi-Fi, Bluetooth, pagamenti ( Apple Pay ), posizione e così via.

7. Aggiorna iOS

Esegui una versione iOS vecchia o obsoleta sul tuo iPhone? L’installazione dell’ultima versione di iOS potrebbe eliminare qualsiasi bug del software che causa il problema. Vai su Impostazioni > Generali > Aggiornamento software per verificare la disponibilità di aggiornamenti iOS. 

8. Ripristina aggiornamento iOS

Le versioni beta e le prime versioni di iOS sono spesso instabili e piene di bug che infrangono determinate funzionalità del sistema. Se l’opzione Video è scomparsa dopo aver installato un aggiornamento iOS (instabile o Beta), ripristina il tuo iPhone a una versione iOS stabile.

Fai controllare il tuo iPhone

Se l’opzione Video mancante nell’app Fotocamera continua a non riapparire, contatta il supporto Apple o visita un fornitore di servizi Apple autorizzato vicino a te.

Lascia un commento