iPhone non trova stampante AirPrint: come risolvere

By | Aprile 23, 2021
iPhone non trova stampante AirPrint

La tecnologia AirPrint di Apple semplifica il lavoro di stampa tramite il tuo iPhone. È possibile stampare copie cartacee di pagine Web, immagini, note e altri documenti senza muoversi o collegare un cavo. Tutto ciò di cui hai bisogno è una connessione WiFi e una stampante compatibile.


La tecnologia AirPrint è veloce, intuitiva e facile da usare. Tuttavia, ci possono essere momenti in cui il tuo iPhone non trova la stampante. Proprio per questo, abbiamo abbiamo scritto questo tutorial per aiutarti a risolvere l’errore Nessuna stampante AirPrint trovata su iPhone e iPad. Ti avverto nel caso in cui non lo sapessi che AirPrint non funziona con i dati cellulari.

1. Verificare che la stampante supporti AirPrint

Il tuo iPhone non trova la stampante? Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che la stampante non supporta AirPrint. Esistono altri modi per verificare se una stampante è compatibile con AirPrint. Visita la pagina del prodotto sul sito Web del produttore o visita la pagina delle informazioni di AirPrint sul sito Web di Apple.

Sul sito Web di Apple troverai un elenco completo di dispositivi (stampanti, server, ecc.) Che supportano la tecnologia AirPrint. Se la tua stampante non è nell’elenco, molto probabilmente non supporta AirPrint.

2. La stampante funziona correttamente?

Hai una stampante abilitata per AirPrint ma non viene visualizzata sul tuo iPhone. Cosa fai? Per i principianti, assicurarsi che la stampante sia accesa e attiva. Alcune stampanti, a seconda del tipo o del modello, entrano in “modalità di sospensione” o in uno “stato a basso consumo di energia” dopo un certo periodo di inattività.

Premere il pulsante di alimentazione della stampante per accenderla. È inoltre necessario controllare le spie di stato o lo schermo della stampante per eventuali messaggi di errore o avvertenze. Di solito, una luce rossa lampeggiante o fissa indica un problema con la stampante.


3. Collega iPhone e stampante alla stessa rete

Se il tuo iPhone non trova stampante AirPrint, forse non sai che il tuo iPhone e la stampante devono trovarsi sulla stessa rete wireless. Se una stampante abilitata per AirPrint non viene visualizzata sul tuo iPhone, vai alle impostazioni di rete della stampante e assicurati che il suo WiFi sia abilitato. Ancora più importante, assicurati che la stampante sia connessa alla stessa rete WiFi del tuo iPhone.

Vale anche la pena ricordare che il tuo iPhone potrebbe non rilevare una stampante AirPrint a causa di un segnale WiFi debole. Assicurati che entrambi i dispositivi (l’iPhone e la stampante) siano vicini al router / modem.

4. Passa a una rete privata

Apple ha a cuore la sicurezza dei tuoi file e documenti, quindi AirPrint non funziona su reti pubbliche non protette. Gli hacker possono facilmente intercettare i file che invii (alla tua stampante) su una rete pubblica. Se il tuo iPhone e la tua stampante sono connessi a una rete WiFi pubblica, riceverai sempre un messaggio di errore “Nessuna stampante AirPrint trovata”. Collega i tuoi dispositivi a una rete privata protetta da password e riprova.

5. Riattiva WiFi

L’aggiornamento della connessione WiFi per entrambi i dispositivi (ad esempio iPhone e stampante) potrebbe risolvere il problema. Disattiva il WiFi del tuo iPhone dal Centro di controllo o dall’app Impostazioni: vai su Impostazioni > WiFi e disattiva il WiFi. Riattiva il WiFi dopo alcuni secondi e connettiti a una rete wireless.

Vai al menu delle impostazioni della stampante e fai lo stesso: disabilita il WiFi, attendi qualche secondo, riaccendilo e connettiti alla stessa rete wireless a cui è connesso il tuo iPhone. Se la tua stampante wireless non dispone di un display o schermo LED, cerca un pulsante WiFi fisico. Leggi il manuale delle istruzioni della stampante se non riesci a trovare un pulsante WiFi.

6. Riavvia il tuo iPhone

Prima di spegnere il telefono o di utilizzare un iPhone (o iPad) diverso per inviare file alla stampante AirPrint. Se altri dispositivi iOS riescono a trovare la stampante, significa che il problema è il tuo iPhone. Spegni il telefono e prova a connetterti di nuovo alla stampante.


7. Riavvia la stampante

Spegnere e riaccendere la stampante può risolvere i problemi comuni relativi alla stampante. Se hai ancora problemi con la stampante di iPhone, nonostante si trovi sulla stessa rete WiFi, riavvia la stampante e riprova.

8. Riavviare o ripristinare il router

Anche il tuo modem potrebbe avere problemi. Spegni il router e riaccendilo. Successivamente, collega il tuo iPhone e la stampante alla rete e prova a stampare un file in modalità wireless. Se la stampante AirPrint è ancora mancante o il tuo iPhone continua a visualizzare il messaggio di errore “Nessuna stampante AirPrint trovata”, resetta il modem e riprova.

9. Ripristino hardware della stampante

Se la stampante non viene trovata da iPhone, bisogna prendere in considerazione il ripristino delle impostazioni predefinite di fabbrica. Tieni presente che l’hard reset della stampante potrebbe cancellare alcune configurazioni come le dimensioni del vassoio, il conteggio delle pagine, la lingua, ecc. Dovrai riconfigurare queste impostazioni e preferenze una volta finito di ripristinare la stampante.

10. Ripristina le impostazioni di rete dell’iPhone

Il ripristino della rete su iPhone ha funzionato magicamente per alcuni utenti di iPhone. Vai su ImpostazioniGenerali > Ripristina > Ripristina impostazioni di rete e inserisci il codice di accesso del tuo iPhone per procedere. Fare clic su Ripristina impostazioni di rete nella richiesta di conferma e il dispositivo si riavvierà. Quando il tuo iPhone si riaccende, accedi alla stessa rete WiFi che ospita la stampante AirPrint e prova a stampare un file. 

11. Esegui il downgrade o aggiorna il tuo iPhone

Gli aggiornamenti iOS hanno una cronologia di destabilizzazione della funzionalità AirPrint. Quindi, se hai notato che il tuo iPhone non trova più la stampante dopo aver installato un nuovo aggiornamento del sistema operativo, puoi tornare a una versione precedente di iOS. Inoltre, AirPrint può anche non funzionare se stai utilizzando una versione iOS vecchia o obsoleta. Vai su Impostazioni > Generali > Aggiornamento software e installa qualsiasi aggiornamento disponibile nella pagina.

Stampare su iPhone con AirPrint senza modem

Alcune stampanti abilitate per AirPrint di fascia alta possono ospitare un hotspot WiFi. Se disponi di una di queste stampanti, crea un hotspot, vai al menu WiFi del tuo iPhone e tocca il nome della stampante per accedere alla rete. Quando desideri stampare un file, troverai la stampante nella pagina Opzioni stampante.


Utilizzare questa soluzione alternativa per stampare rapidamente un file se non si ha il tempo di provare le tecniche di risoluzione dei problemi elencate qui sopra. Tuttavia, se il tuo iPhone non trova ancora la stampante, dovresti metterti in contatto con il produttore (della stampante).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.