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iPhone non si carica? 6 soluzioni da provare

iPhone non si carica

Non appena il tuo iPhone non si carica, subito pensi che dovresti comprare un nuovo iPhoneUno degli indicatori principali è che il telefono non mostra l’icona di ricarica (fulmine) sul display, l’icona della batteria è gialla, rossa o mostra la batteria scarica. Peggio ancora, anche se colleghi il telefono per caricarlo, non emette alcun suono o non succede nulla. Questa guida spiega perché il tuo iPhone non si ricarica e i passaggi per la risoluzione dei problemi da eseguire prima di lanciarlo dalla finestra. 

Cause per cui iPhone non si carica

Ci sono diversi motivi per cui il tuo iPhone non si ricarica. Questi motivi includono:

  • Un cavo difettoso o un problema con il caricabatterie.
  • La fonte di alimentazione o la presa a muro potrebbero essere difettose. Può anche essere la porta USB del tuo computer o il power bank che stai utilizzando è scarico.
  • Un’app specifica o più app aperte sul telefono potrebbero utilizzare molta energia impedendo così al tuo iPhone di caricarsi.
  • Potrebbe esserci un problema con il sistema operativo del telefono che impedisce al telefono di caricarsi correttamente.
  • La porta di ricarica è bloccata.
  • La batteria del tuo iPhone potrebbe essere danneggiata o esaurita.

Cosa fare quando il tuo iPhone non si carica

A seconda dell’entità del problema, potresti sostituire del tutto il tuo iPhone. Prima di decidere che il telefono è inutile, prova questi passaggi per la risoluzione dei problemi e correzioni quando il tuo iPhone non è in carica.

1. Riavvia il tuo iPhone

Se il tuo iPhone non si carica, uno dei modi più semplici e rapidi per risolvere il problema è riavviarlo e quindi ricollegarlo alla fonte di alimentazione. Un riavvio di solito risolve eventuali problemi che causano il mancato caricamento del tuo iPhone, oltre ad altri problemi di base che potresti riscontrare con il tuo dispositivo.

2. Controllare il cavo e l’alimentatore

Quando acquisti un iPhone, una delle cose che troverai all’interno della confezione è il cavo da Lightning a USB per caricare il tuo dispositivo. A volte il telefono potrebbe non caricarsi correttamente o interrompere del tutto la ricarica perché il cavo utilizzato per il collegamento all’alimentatore o al computer potrebbe essere danneggiato o difettoso.

Puoi testare con un cavo di ricarica di terze parti per iPhone per verificare se il problema riguarda il cavo originale del tuo iPhone. Tuttavia, se utilizzi un cavo di terze parti, assicurati che sia etichettato “Made for iPhone / iPad / iPod”, il che indica che proviene da un’azienda attendibile.

Se stai utilizzando un alimentatore per caricabatterie a muro, potrebbe anche contribuire a far sì che il tuo iPhone non si carichi come dovrebbe. Per risolvere questo problema, prova con un altro alimentatore e controlla se funziona. In tal caso, sostituisci l’alimentatore o prova a caricarlo utilizzando un computer.

In alternativa, prova a utilizzare un caricabatterie wireless se il tuo iPhone supporta la ricarica wireless.

Nota: se stai caricando il tuo iPhone utilizzando un power bank e il telefono non si carica, è probabile che il power bank non funzioni correttamente o sia anche guasto. In tal caso, puoi provare a utilizzare un power bank diverso e vedere se il tuo dispositivo si ricarica.

3. Controllare il connettore Lightning per lanugine o sporcizia 

Se hai provato a riavviare o hai confermato che il cavo e l’adattatore a muro funzionano, ma il tuo iPhone continua a non caricarsi, prova a verificare la presenza di sporcizia o lanugine nel connettore Lightning.

È possibile che i filamenti della borsa o delle tasche sia rimasta nel connettore o che ci siano dei detriti nella porta. Tali detriti potrebbero impedire alla corrente di raggiungere la batteria del telefono. 

Controlla il connettore del dock e il cavo per rilevare eventuali segni di sporcizia e, se ne trovi, puoi soffiarli o utilizzare un getto di aria compressa per eliminarli. Non usare un cotton fioc o uno stuzzicadenti perché potrebbero danneggiare qualcosa all’interno della piccola porta. 

Se non ti senti a tuo agio a farlo da solo, puoi contattare un Genius Bar e fargli pulire il telefono.

4. Verificare la porta USB

Per caricare il tuo iPhone, devi utilizzare il giusto tipo di porta USB, in questo caso una porta USB 2.0 o 3.0. Se è quello che stai collegando e non riesci ancora a caricare il tuo iPhone, c’è la possibilità che la porta stessa sia rotta.

Il piccolo connettore metallico nella porta USB potrebbe anche essere leggermente piegato in modo da non poter stabilire un contatto corretto con il cavo di ricarica del telefono.

Collega il tuo iPhone a una porta USB diversa del computer per verificare se la porta è rotta o collega un altro dispositivo USB per vedere se la porta funziona. Questo ti aiuterà a escludere se il problema è il tuo telefono o le porte.

5. Carica il tuo iPhone nel posto giusto

Se il tuo iPhone non si ricarica ancora dopo aver provato i metodi che abbiamo condiviso finora, assicurati di caricarlo nel posto giusto. 

Gli iPhone hanno un elevato fabbisogno energetico, il che significa che devi collegarlo all’alimentazione diretta o a un PC con una porta USB ad alta velocità in modo che possa ottenere energia sufficiente per la ricarica.

6. Sostituire la batteria

Uno dei maggiori fattori che influenzano la durata della batteria dell’iPhone è ciò che fai con il tuo iPhone, che può essere qualsiasi cosa, da giochi, video, e-mail o elaborazione di testi. 

Indipendentemente da come lo usi, puoi comunque estendere le prestazioni della batteria del tuo telefono perché è progettato con una maggiore densità di potenza per una maggiore durata della batteria in modo da poter fare qualsiasi cosa ovunque. 

La batteria pesa meno, dura più a lungo, si ricarica più velocemente e in modo più efficiente. Tuttavia, esiste un limite al numero di cicli di ricarica per la batteria ricaricabile del tuo iPhone.

Idealmente, a 500 cicli di ricarica completi, la batteria del tuo iPhone dovrebbe mantenere fino all’80% della sua capacità originale. Alla fine, potrebbe essere necessario ripararlo o sostituirlo, soprattutto se continui a caricare frequentemente il tuo iPhone. 

Apple offre una garanzia di un anno sulle batterie difettose, che include la copertura del servizio, ma puoi anche utilizzare AppleCare se è fuori garanzia. Rivolgiti al servizio di assistenza Apple più vicino o a un fornitore di servizi autorizzato per verificare se la batteria è danneggiata o scarica e richiedine la sostituzione.

Ricarica il telefono di nuovo

Se hai provato tutte queste soluzioni e continui a riscontrare problemi con il tuo iPhone che non si carica, prova a metterlo in modalità di ripristino e vedi se l’iPhone si carica o compra un nuovo telefono.

 

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