Il telecomando Apple TV non funziona? 6 soluzioni

telecomando Apple TV non funziona

Il telecomando Apple TV non funziona? 6 soluzioni

Apple TV è un ottimo dispositivo di streaming e il telecomando in dotazione è unico. Utilizza principalmente i controlli del touchpad per scorrere e selezionare gli elementi sullo schermo. Una volta che ti ci abitui, è un modo semplice per navigare nella tua Apple TV. Il telecomando è di solito abbastanza resistente e non da problemi. Ma come con qualsiasi cosa, alla fine potrebbero esserci dei malfunzionamenti. Se il telecomando della tua Apple TV non si connette al dispositivo, ciò può causare molta frustrazione.


Non sarai in grado di accedere a nulla sul dispositivo senza di esso (anche se puoi anche usare il tuo iPhone per controllare la tua TV, maggiori informazioni di seguito). Se hai problemi con il telecomando della tua Apple TV, ecco cosa dovresti provare prima.

Come risolvere quando il WiFi non funziona

1. Controllare la batteria e il segnale

Se il telecomando della tua Apple TV non funziona, la prima cosa che vorrai fare è assicurarti che la batteria sia effettivamente carica. Se disponi di un telecomando Siri Remote o Apple TV, prova a caricare il telecomando per circa 30 minuti e verifica se riprende a funzionare se non sei sicuro che la batteria sia scarica. Se hai un telecomando Apple Remote, prova a cambiare la batteria.

Dovrai anche assicurarti che nulla blocchi il segnale tra il tuo dispositivo Apple TV e il telecomando. Potrebbero essere oggetti che bloccano il percorso del segnale o cose che ostacolano l’Apple TV. 

Se posizioni il tuo dispositivo Apple TV in una buona posizione in cui nulla può ostruire il segnale tra esso e il telecomando, questo potrebbe aiutarti a controllare nuovamente il dispositivo. 

Se hai verificato entrambe queste possibilità e non sembrano essere il problema, passa ad alcune delle altre correzioni. 

2. Scollega la tua Apple TV

Un’altra soluzione rapida da provare è scollegare il dispositivo Apple TV dalla presa a muro, attendere circa 10 secondi e ricollegarlo. Questo essenzialmente riavvia la tua Apple TV e potrebbe essere ciò di cui ha bisogno per essere in grado di connettersi al telecomando. 


Questo dovrebbe funzionare anche indipendentemente dal tipo di telecomando Apple TV che possiedi. Per i diversi tipi di telecomandi Apple TV, ci saranno diversi metodi per risolverli. Se questa correzione universale non funziona, ecco cosa fare per ogni tipo di telecomando specifico.

Screenshot non funziona su Mac? 10 Suggerimenti per la risoluzione dei problemi

3. Siri o Apple TV

Questo tipo di telecomando ha il touchpad in alto e c’è un metodo diverso per provare a collegarlo al tuo dispositivo Apple TV. Ecco i passaggi per farlo.

  1. Punta il telecomando a tre pollici di distanza dall’Apple TV, quindi tieni premuti i pulsanti Menu e Volume su del telecomando per circa cinque secondi. 
  2. Dovresti vedere un avviso che Apple TV si sta associando al telecomando. Potrebbe quindi essere richiesto di impostare il telecomando sopra l’Apple TV per accoppiarli. Se sono stati in qualche modo disconnessi, questo dovrebbe risolvere il problema. 
  3. Una volta accoppiati, prova a utilizzare nuovamente il telecomando. 

Se il telecomando continua a non funzionare, prova a modificare le impostazioni di Accessibilità. Per accedervi, vai su Impostazioni > Generali > Accessibilità. Inoltre, se disponi anche di un telecomando Apple Remote, puoi provare a collegarlo alla tua Apple TV. 

4. Telecomando Apple

Questi telecomandi sono disponibili in alluminio o bianco e hanno solo il pad a freccia nella parte superiore. Se disponi di questo tipo di telecomando, dovrai prendere una strada diversa per correggere la connessione. 

  1. Scollega il tuo Apple Remote tenendo premuti i pulsanti Menu e Sinistra per sei secondi. 
  2. Dovrebbe apparire un avviso di un’icona non collegata sopra un telecomando. 
  3. Ora tieni premuti i pulsanti Menu e Destra per sei secondi. Dovrebbe apparire un altro avviso di un’icona di collegamento sopra un telecomando. 
  4. Infine, scollega il tuo dispositivo Apple TV dalla presa a muro e attendi almeno sei secondi prima di ricollegarlo. Quindi verifica se il telecomando funziona di nuovo. 

Ciò collegherà nuovamente la tua Apple TV al telecomando e, si spera, risolverà eventuali problemi con il telecomando Apple TV che non funziona. Il riavvio del dispositivo aiuterà ulteriormente anche in caso di problemi con la sua connessione al telecomando.

Come risolvere hotspot iPhone non funziona su Windows

5. Usa un iPhone o un iPad

Se hai provato tutto quanto sopra e il tuo telecomando Apple TV non è ancora in grado di connettersi al tuo dispositivo, potresti provare a utilizzare il tuo iPhone o iPad per controllarlo se hai uno di questi. 


Puoi farlo aggiungendo l’Apple TV Remote al tuo Centro di controllo. Se hai l’ultima versione di iOS o iPadOS, questa funzione viene aggiunta automaticamente. 

Segui queste istruzioni per iniziare a utilizzare l’app remota.

  1. Apri il Centro di controllo. Su iPadOS o iPhone X e modelli successivi, scorri verso il basso dall’angolo in alto a destra. Su iPhone precedenti, scorri verso l’alto dal basso. 
  2. Tocca Apple TV Remote. 
  3. Seleziona il tuo dispositivo Apple TV. 
  4. Seguire le istruzioni sullo schermo per inserire un codice di accesso al fine di connettere i dispositivi e iniziare a utilizzare la funzione remota. 

Se hai già un iPhone o un iPad, questo è un buon modo per continuare a utilizzare la tua Apple TV anche se il telecomando non funziona. Se non disponi di uno di questi dispositivi o desideri comunque riparare il telecomando della tua Apple TV, a questo punto ti consigliamo di provare a chiedere aiuto al supporto Apple. 

6. Contatta il supporto Apple

Se hai provato tutto il resto, vai al supporto Apple per vedere quale dovrebbe essere il tuo prossimo passaggio. Ti consigliamo di selezionare Visualizza altri prodotti dalla loro schermata principale, quindi selezionare Altro e scegliere Apple TV. Quindi scegli Telecomando e accessori

Puoi scegliere di parlare con il supporto Apple al telefono o portare la tua Apple TV e il telecomando in un negozio Apple per una riparazione. Potrebbero essere in grado di riparare i tuoi dispositivi, ma in caso contrario, puoi sempre acquistare un nuovo telecomando Apple TV. 

Lascia un commento