Il migliore emulatore Nintendo Switch per Windows, Mac e Android

By | Luglio 28, 2022
emulatore nintendo

Nintendo Switch è di gran lunga una delle migliori console portatili di questa generazione. Nonostante sia un dispositivo portatile, compete con Playstation e Xbox in termini di popolarità e vendite. Tuttavia, tasse, oneri di importazione e disponibilità rendono difficile l’acquisto di una console Switch in alcune parti del mondo. In casi come questi, un emulatore Nintendo Switch è la soluzione migliore. È possibile giocare ai giochi per Nintendo Switch su PC e Android utilizzando un emulatore Nintendo Switch. Giocare con una tastiera e un mouse sembra un’alternativa migliore rispetto ai problemi di deriva del joy-con di Switch. Al momento, su Internet sono disponibili molti emulatori; come si fa a sapere qual è il migliore? Non preoccupatevi, perché abbiamo pensato a voi. Di seguito sono elencati alcuni dei migliori emulatori Nintendo Switch disponibili al momento.


Leggi anche: Emulatore Android per PC

Il migliore emulatore Nintendo Switch per Windows, Mac e Android

1. Yuzu Emulator – Piattaforme: Windows e Linux. Yuzu è di gran lunga il più popolare emulatore Nintendo Switch per PC. Con esso è possibile giocare a quasi tutti i giochi per Switch con prestazioni eccellenti. Yuzu è stato realizzato dagli sviluppatori di Citra, un popolare emulatore Nintendo 3DS. Hanno anche un elenco di compatibilità per verificare le prestazioni dei vostri giochi preferiti. Può essere piuttosto complicato per chi si avvicina per la prima volta a questo sistema, ma si può imparare a gestirlo dopo aver visto alcune guide, come quella qui sopra. L’emulatore Yuzu è disponibile per Windows e Linux e presenta pochissimi bug. La sua popolarità ha fatto sì che venisse utilizzato come base per altri emulatori di questo elenco. Con l’emulatore Yuzu è possibile giocare con una risoluzione fino a 4K con una corretta configurazione del PC. L’emulatore supporta anche le schede grafiche AMD e Nvidia. Ma il fattore principale è che supporta i giochi Nintendo AAA più impegnativi con un’elevata compatibilità. È persino possibile giocare a giochi AAA come Super Mario Odyssey e Legend of Zelda: BOTW.

2. Ryujinx Emulator – Piattaforme: Windows, Linux e macOS. Ryujinx è un altro popolare emulatore Nintendo Switch per PC, noto per la sua facilità d’uso. È disponibile per Windows, Mac e Linux. Ryujinx è probabilmente uno dei migliori emulatori Nintendo Switch per i principianti. È in grado di eseguire i principali giochi per Nintendo Switch a 60 FPS, se si dispone dell’hardware adeguato. Questo emulatore è probabilmente l’opzione migliore per i principianti che non vogliono una configurazione molto tecnica e desiderano un’interfaccia semplice e facile da usare. Sono disponibili più di 1000 giochi, ma solo alcuni possono essere eseguiti correttamente. È possibile verificare la compatibilità di questi giochi sul loro sito web. Attualmente, questa è la migliore e unica opzione per gli utenti Mac. Lo sviluppatore, Gdkchan, promette di aggiungere un supporto adeguato per macOS. Se siete utenti Apple, questo emulatore è l’unica opzione per voi. Gli utenti possono giocare a giochi come Super Mario Odyssey, Animal Crossing New Horizons, Mario Cart 8 e Astral Chan su questo emulatore.

3. Cemu Emulator – Piattaforme: Windows. Anche se non è esattamente un emulatore Switch, Cemu può eseguire giochi per GameCube, Wii U e Nintendo Switch. È stato uno dei primi emulatori a far girare i giochi per Nintendo Switch in modo costante. Gli sviluppatori aggiornano frequentemente l’emulatore, aggiungendo nuove funzionalità e migliorando le prestazioni. È anche possibile moddare questi giochi direttamente dalle impostazioni di lancio, il che può rendere l’esperienza ancora più divertente. È possibile giocare alla maggior parte dei giochi a 1080p/60fps. Dispone di molte funzioni avanzate come i pacchetti grafici che consentono di giocare con le mod, la qualità del rendering, la risoluzione, l’anti-aliasing, l’ombreggiatura e varie altre impostazioni. Cemu è principalmente un emulatore per Wii U, quindi non stupitevi se non è in grado di eseguire molti giochi per Nintendo Switch. Può eseguire giochi come Legend of Zelda: Breath of the Wild, Bayonetta 2 e Super Smash Bros.

Leggi anche: 4 migliori emulatori arcade per Windows

Il miglior emulatore Nintendo Switch per Android

Esistono alcuni emulatori in grado di eseguire i giochi di Switch sui telefoni Android di fascia alta. Tuttavia, non funzionano bene e richiedono molte configurazioni, il che non vale la pena. Inoltre, dobbiamo avvertirvi che sono un po’ loschi, come la maggior parte degli APK per cellulari.


4. Skyline Emulator. L’emulatore Skyline è ancora un emulatore open-source di Nintendo Switch in corso d’opera. È costruito da zero e progettato specificamente per Android. Al momento in cui scriviamo, non c’è molto da dire su questo programma di emulazione perché è ancora in fase di sviluppo. Tuttavia, tenetelo d’occhio in futuro. È possibile scaricarlo direttamente da GitHub e provarlo. Tuttavia, potreste riscontrare solo crash di gioco. L’emulatore può eseguire giochi come Sonic Mania, Crash Bandicoot 4, Celeste e Hollow Knight.

5. Egg NS Emulator. Questo piccolo emulatore Nintendo Switch è apparso l’anno scorso e sembrava essere in grado di eseguire alcuni giochi per Nintendo Switch. Alcuni giochi degni di nota sono Pokémon Sword/Shield, Super Mario Odyssey, The Legend of Zelda: Link’s Awakening e Pokémon Let’s Go. Come ci si può aspettare da un emulatore mobile, non è in grado di eseguire correttamente questi giochi. Supporta 81 giochi giocabili, di cui solo alcuni lo sono al momento. Il più grande segnale di allarme è che l’emulatore utilizza un modello di abbonamento per dare agli utenti l’accesso all’applicazione. Un altro aspetto negativo è che potrebbe violare la licenza open-software MIT, poiché utilizza codice direttamente dall’emulatore Yuzu. Per saperne di più, potete vedere il video qui sopra. Gli utenti devono inoltre utilizzare controller in stile Nintendo per giocare ai videogiochi con questa applicazione. L’applicazione è persino bloccata da Google Play Protect in quanto può raccogliere dati che possono essere utilizzati per tracciare l’utente. In definitiva, non consigliamo affatto di utilizzare questo emulatore.

Per concludere

L’emulazione dei giochi Switch su PC e Android può essere complicata perché richiede conoscenze tecniche. Non è facile per i principianti, ma alcuni emulatori hanno fissato un livello di ingresso relativamente basso. Potete consultare le varie guide su YouTube se siete bloccati su un particolare passaggio. Secondo noi Yuzu è il miglior emulatore Nintendo Switch in circolazione. Dopo aver testato tutti gli emulatori, abbiamo trovato Yuzu il più stabile, con una vasta libreria di giochi compatibili. D’altra parte, l’emulazione di Android è un po’ difficile perché l’hardware è molto limitato. Anche lo smartphone di fascia più alta presenta problemi di FPS e bug.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.