statistiche contatore
Vai al contenuto
Home » Guide » Il Mac non si connette al WiFi? Soluzioni per tornare online

Il Mac non si connette al WiFi? Soluzioni per tornare online

Mac non si connette al WiFi

Gli utenti Mac possono riscontrare bug o problemi che impediscono alle loro macchine di connettersi al WiFi. Potrebbe esserci un problema con la rete o il router, tempi di inattività da parte del provider di banda larga, un problema con macOS, selezione dell’SSID errato o inserimento della password di rete Wi-Fi errata, tra le altre cose.

Qualunque sia la ragione, questa guida elenca alcuni passaggi e suggerimenti per aiutarti a risolvere i problemi quando il tuo Mac non si connette al WiFi.

Sommario
  • Cosa fare quando il tuo Mac non si connette al Wi-Fi
  • Consigli veloci
  • Usa Apple Wireless Diagnostics
  • Rinnova DHCP 
  • Avvia il tuo Mac in modalità provvisoria
  • Esegui Apple Diagnostics
  • Risolvi i problemi WiFi su Mac

Cosa fare quando il tuo Mac non si connette al WiFi

Fortunatamente, puoi seguire le varie correzioni di seguito per identificare il problema e risolverlo. 

Consigli veloci

  • Verifica se stai tentando di connetterti all’SSID corretto o se stai utilizzando le credenziali di accesso Wi-Fi corrette. 
  • Connettiti a una rete Wi-Fi diversa, se possibile, per identificare se il problema riguarda il computer o il router Wi-Fi principale. 
  • Riavvia il router. Se sono presenti interferenze come oggetti metallici, un forno a microonde, baby monitor, schedari, cuffie wireless, controller per videogiochi, tracker di attività, walkie talkie o altre radio attorno al router, potrebbero influire sulla connessione. Sposta o rimuovi tali oggetti oppure avvicina il Mac al router e riprova a connetterti al Wi-Fi. 
  • Installa un booster Wi-Fi per espandere la tua rete wireless o usa un router di riserva come extender Wi-Fi invece di spostare le cose.
  • Assicurati che il router sia tenuto in un luogo fresco e asciutto e che non sia coperto, altrimenti potrebbe surriscaldarsi e smettere di funzionare correttamente.  
  • Controlla se l’icona Wi-Fi appare nella barra dei menu. In caso contrario, seleziona Menu > Preferenze di Sistema Rete . Seleziona Wi-Fi > Mostra stato Wi-Fi nella barra dei menu . 
  • Riavvia il Mac e prova a connetterti nuovamente al Wi-Fi.
  • Verifica se il problema potrebbe riguardare il tuo provider di banda larga. Puoi verificarlo rapidamente utilizzando un dispositivo connesso via Ethernet per vedere se riesci a raggiungere Internet.
  • Se la rete Wi-Fi è nascosta, seleziona il menu Wi-Fi, quindi seleziona Accedi ad altra rete o Altro . Inserisci il nome della rete, la sicurezza e i dettagli della password e seleziona Partecipa .
  • Prova a connetterti tramite Ethernet per vedere se si tratta di un problema esterno o di un problema con il tuo Mac. Procurati un cavo Ethernet e collegalo al router e alla porta Ethernet del tuo Mac. Se il tuo Mac non dispone di una porta Ethernet, procurati un adattatore Ethernet come l’adattatore Apple da Thunderbolt a Gigabit Ethernet o l’adattatore Belkin da USB-C a Gigabit Ethernet
  • Disconnetti il Bluetooth sul tuo Mac. Apri il Centro di controllo dalla barra dei menu e disabilita il Bluetooth.
  • Se non vedi la tua rete Wi-Fi nell’elenco delle reti disponibili, crea la rete. Seleziona l’ icona di stato Wi-Fi nella barra dei menu, quindi seleziona Preferenze di rete . Seleziona il pulsante Aggiungi (più), seleziona l’ interfaccia , inserisci un nome per il servizio e quindi seleziona Crea .
  • Se la rete Wi-Fi a cui stai tentando di connetterti è stata creata da una AirPort Time Capsule o da una base AirPort, scollega il cavo di alimentazione per riavviare il dispositivo e ricollegalo dopo alcuni minuti. Se la rete è di nuovo disponibile, prova a connetterti.
  • Aggiorna macOS. Selezionare Menu > Preferenze di sistema > Aggiornamento software per verificare e installare gli aggiornamenti disponibili.
  • Quando il tuo Mac tenta di connettersi al Wi-Fi, controlla e rileva eventuali problemi che potrebbero influire sulla sua capacità di creare una connessione stabile, veloce e sicura. Controlla Consigli Wi-Fi nel menu di stato Wi-Fi per eventuali soluzioni consigliate.
  • Dimentica la rete e prova a connetterti di nuovo. Seleziona Preferenze di Sistema > Rete > Wi-Fi > Avanzate . Selezionare la rete, premere il pulsante (-) e selezionare OK .
  • Cambia il tuo canale Wi-Fi . Inoltre, mentre sei nelle impostazioni del router, assicurati di non avere il filtro degli indirizzi MAC o altre funzionalità di sicurezza restrittive abilitate. 
  • Ripristina SMC, PRAM o NVRAM sul tuo Mac.
  • Se il problema è il router, puoi provare ad aumentare la potenza del segnale o sostituirlo con uno nuovo.
  • Contatta il tuo amministratore di rete o ISP per assicurarti che non ci siano problemi da parte loro.
  • Usa un hotspot personale per connetterti al Wi-Fi. A seconda del tuo operatore di telefonia mobile, puoi condividere la connessione dati cellulare del telefono con il Mac e accedere al web. Se riesci a connetterti tramite l’hotspot, il problema è molto probabilmente con il tuo router o ISP, non con il tuo Mac. 
  • Se il problema riguarda il router e non riesci a risolverlo, puoi sostituirlo con un nuovo router .

Usa Apple Wireless Diagnostics

Wireless Diagnostics è un’utilità poco conosciuta fornita con il tuo Mac e ti aiuta ad analizzare e diagnosticare la tua connessione Wi-Fi. L’utility aiuta ad analizzare la tua connessione soprattutto quando puoi connetterti al tuo router ma non puoi riprodurre in streaming video o musica, caricare pagine o ricevere email.

Per aprire Diagnostica wireless:

  1. Chiudi tutte le app aperte e prova a connetterti al Wi-Fi. 
  2. Tieni premuto il tasto Opzione , seleziona l’ icona Wi-Fi, quindi seleziona Apri diagnostica wireless dal menu.
  3. Se richiesto, digita le credenziali dell’utente Mac (nome e password) e l’utilità inizierà ad analizzare il tuo ambiente wireless. 
  4. La diagnostica wireless chiederà maggiori informazioni su qualsiasi altro router o stazione base, che includerà nel file di diagnostica che salva sul tuo Mac. Una volta completata l’analisi, riceverai un file compresso che elenca i problemi rilevati dall’utilità insieme a possibili soluzioni e best practice per la tua connettività Wi-Fi. 
  5. Il file di diagnostica viene salvato nella cartella /var/tmp , che puoi aprire dal Finder nel Dock. Seleziona Finder > Vai > Vai alla cartella , digita /var/tmp come nome della cartella e quindi seleziona Vai per aprire la cartella contenente il file di diagnostica. Cerca un file che inizi con WirelessDiagnostics e termini con .tar.gz .

Nota : per visualizzare i dettagli degli elementi nel rapporto di diagnostica, selezionare il pulsante delle informazioni accanto a ciascun elemento. Assicurati di eseguire il backup o annotare le impostazioni del router o della rete prima di modificarle in base ai consigli di diagnostica nel caso in cui sia necessario utilizzare le impostazioni in seguito.

Rinnova DHCP 

Il DHCP (Dynamic Host Configuration Protocol) fornisce indirizzi IP ai dispositivi sulla rete in modo che possano comunicare. Questi includono il tuo Mac, router, telefono e qualsiasi altro dispositivo connesso alla tua rete.

Se il DHCP Lease ha problemi, potrebbe spiegare perché il tuo Mac non si connetterà al Wi-Fi. Il rinnovo del contratto di locazione potrebbe risolvere il problema. 

  1. Seleziona Menu > Preferenze di Sistema > Rete .
  2. Seleziona Wi-Fi > Avanzate .
  3. Seleziona Rinnova DHCP Lease nella scheda TCP/IP . 

Avvia il tuo Mac in modalità provvisoria

La modalità provvisoria è una delle opzioni di avvio del tuo Mac che può aiutarti a capire se un problema è causato da software o app che si caricano all’avvio del Mac. La modalità provvisoria impedisce l’avvio del software durante il processo di avvio del Mac, inclusi elementi di accesso, caratteri di terze parti ed estensioni di sistema non essenziali. 

Puoi avviare il tuo Mac in modalità provvisoria e verificare se il problema di connettività Wi-Fi persiste. 

  1. Riavvia il Mac e premi il tasto Maiusc immediatamente all’avvio del Mac. 
  2. Quando viene visualizzata la schermata di accesso, rilascia il tasto Maiusc e accedi a macOS.
  3. Se ti viene chiesto di accedere di nuovo, inserisci i tuoi dati di accesso e vedrai le parole “Avvio sicuro” nell’angolo in alto a destra della finestra.

Nota: se il problema non si verifica in modalità provvisoria, probabilmente è stato risolto in modo da poter riavviare normalmente il computer e verificare se è possibile connettersi nuovamente al Wi-Fi. Tuttavia, se continui a riscontrare problemi di connessione Wi-Fi in modalità provvisoria, reinstalla macOS e aggiorna il software Apple e le app di terze parti. 

Esegui Apple Diagnostics

Il Mac continua a non connettersi al Wi-Fi? Esegui Apple Diagnostics per verificare la presenza di problemi di rete o Wi-Fi. 

  1. Scollega tutte le periferiche collegate al Mac e spegni il computer.
  2. Accendi il Mac tenendo premuto il tasto  D.
  3. Se viene visualizzata una schermata che ti chiede di selezionare una lingua, scegli la lingua e attendi qualche minuto.

In caso di problemi, Apple Diagnostics suggerirà possibili soluzioni.

Risolvi i problemi Wi-Fi su Mac

Con i suggerimenti e le correzioni in questa guida, dovresti essere in grado di risolvere il problema e riconnetterti. Tuttavia, se nessuno di questi passaggi ha aiutato, fissa un appuntamento con Genius Bar per riparare il tuo Mac.

Lascia un commento