I migliori giochi di costruire città per iPhone e Android

giochi di costruire città

I migliori giochi di costruire città per iPhone e Android

I giochi di costruire città esistono da molto tempo. Giochi di questo tipo consentono di dare libero sfogo alla propria creatività e di esercitare le proprie capacità di gestione delle risorse. Sebbene la maggior parte dei giochi di città fosse disponibile solo su PC, oggi esistono alcuni fantastici giochi dove devi costruire la tua citta per iPhone e Android.


Leggi anche: I migliori giochi piattaforma per iPhone e Android

10 migliori giochi di costruire città per iPhone e Android

1. SimCity BuildIt. Piattaforma Android e iOS. SimCity BuildIt è uno dei giochi di creare città più completi su iPhone e Android. Naturalmente, avete la libertà di creare e pianificare la vostra città come sindaco. Che vogliate ricreare Parigi o un amalgama di Londra e Venezia, la scelta è vostra. Inoltre, il gioco ha una componente online che lo rende più interessante di altri city builder. In questo gioco è possibile connettersi con altri giocatori online per formare dei club. Inoltre, potete anche combattere contro altri sindaci in Club Wars. Questa modalità è divertente perché dovrete difendere la vostra città da mostri e altri disastri come le tempeste. Per progredire ulteriormente, è possibile ricercare e costruire nuove tecnologie per superare la concorrenza. Il gioco ha però una curva di apprendimento ripida. Le prime due ore possono essere frustranti a causa della mancanza di risorse.

2. Megapolis costruire città. Piattaforma Android e iOS. La maggior parte dei giochi di costruire città per iPhone e Android non presenta un vero e proprio sistema economico. Anche se è presente un sistema economico, le meccaniche sono di solito derivate da concetti economici. Tuttavia, Megapolis cambia questa situazione e aggiunge molta profondità al gameplay. Oltre a questo, il gioco presenta altre solide meccaniche. È possibile far progredire la ricerca e creare progressi scientifici per aiutare la città a crescere. Dovete anche pianificare correttamente le infrastrutture, in modo che non creino problemi ai cittadini negli anni a venire. I giocatori possono anche partecipare alla corsa agli armamenti nel tentativo di ottenere il controllo totale di una particolare area. In sostanza, questo è uno dei migliori giochi costruire città su Android e iOS, grazie alle profonde meccaniche di gioco. Poiché il gioco può essere giocato online, alcune sfide richiedono la donazione di risorse da parte di altri giocatori. Questo è particolarmente evidente all’inizio del gioco, quando mancano le risorse e si devono completare grandi progetti. Gli sviluppatori dovrebbero rendere la gestione delle risorse un po’ più semplice per i nuovi arrivati.

3. Pocket City. Piattaforma Android e iOS. Non tutti i giochi di costruire città per Android e iOS devono avere ampie sfumature di gioco per attirare i giocatori. Per i giocatori occasionali o per quelli che si avvicinano per la prima volta al genere, Pocket City offre un gameplay accessibile ma divertente. Anche il gioco è semplice, con una gestione delle risorse di base e la possibilità di far crescere la propria città. Più missioni si completano, più punti esperienza e denaro si guadagnano. Questi premi possono essere utilizzati per far crescere la propria città. Inoltre, il gioco non prevede microtransazioni! Tuttavia, se siete giocatori più esperti del genere, il gameplay semplicistico potrebbe indurre alla noia.

4. Forge of Empires. Piattaforma Android e iOS. Il motivo per cui Forge of Empires è uno dei migliori giochi costruzione città su iOS e Android è semplice. Offre un gameplay ampio e scalabile che vi terrà occupati per ore. Il gioco inizia nell’età della pietra. Sviluppando le rotte commerciali, le abilità diplomatiche e la raccolta di risorse, sarete in grado di far progredire il vostro impero fino all’età moderna. Dovrete anche valutare tutti i possibili risultati prima di prendere una decisione. Ogni mossa sbagliata potrebbe riportare il vostro impero indietro di centinaia di anni. Potete anche espandere il vostro impero attraverso la diplomazia o la forza militare. Che vogliate diventare un vicino tirannico ma dalla testa forte o un impero commerciale con connessioni dappertutto, la scelta è vostra. Le microtransazioni di gioco sono però molto costose.

5. City Island 5. Piattaforma Android e iOS. City Island 5 combina elementi di costruzione di città ed esplorazione per offrire un gioco che vi sorprenderà. Il gioco è ricco di contenuti che vi terranno impegnati per ore e ore. Il gioco inizia fornendo alcune risorse e una singola isola su cui costruire la propria città. Man mano che si progredisce e si fa avanzare la propria città, si può iniziare a esplorare altre isole ed esaminare le loro risorse. Si può anche espandere il controllo su diverse isole per creare una megalopoli. Ogni isola è unica e ha qualcosa di nuovo da offrire. Sfortunatamente, gli ultimi aggiornamenti del gioco hanno causato un crash troppo frequente. Speriamo che gli sviluppatori risolvano il problema con la prossima patch.

6. Sid Meier’s Civilization VI. Piattaforma Android e iOS. Non sarebbe un elenco dei migliori giochi per costruire città se non includessi Sid Meier’s Civilization VI. Il franchise di Sid Meier’s Civilization è stato un punto fermo del genere per oltre due decenni. È un gioco di strategia a turni che combina elementi di costruzione di città. Questa formula ha mantenuto fresco il franchise e Civilization VI non è da meno. Il gioco presenta alcuni dei personaggi più iconici della storia. Potete interagire con loro mentre continuate a far progredire il vostro impero dall’Età della Pietra all’Età dell’Informazione. Il modo in cui far progredire il vostro impero dipende da voi. Potete creare guerre o fare la pace. Il gioco vi lascia la libertà di fare queste scelte. Inoltre, il gioco supporta i salvataggi multipiattaforma. Ciò significa che se state giocando sul vostro iPhone e salvate la partita, potete avviarla sul vostro iPad e ricominciare da dove avevate lasciato! Sfortunatamente, la versione gratuita del gioco è molto limitata, in quanto è possibile effettuare solo 60 turni prima di dover acquistare il gioco.


7. The Simpsons. Piattaforma Android e iOS. I Simpson sono una serie iconica e meritano un bel gioco. Con The Simpsons: Tapped Out, si ottiene la premessa più simile a quella dei Simpson per un gioco di costruzione di città su iOS. Purtroppo per Homer, le sue buffonate hanno causato un crollo e distrutto gran parte di Springfield. Ora tocca a voi ricostruire Springfield a vostra immagine e somiglianza. Il gioco si basa completamente sulla vostra creatività e sulle vostre idee. Il gioco si presenta con l’estetica tipica dei Simpson, per un gioco nostalgico. Le meccaniche di gioco sono sufficientemente semplici e si riveleranno facili per la maggior parte dei giocatori occasionali. Inoltre, dato che il gioco offre un’ampia libertà, è possibile ricostruire o distruggere Springfield a piacimento! Il gioco soffre però di difetti. I giocatori hanno riferito di essere stati disconnessi dal gioco in modo casuale.

8. The Battle of Polytopia. Piattaforma Android e iOS. Questo è un altro gioco di strategia a turni che incorpora elementi di costruzione di città. Tuttavia, lo stile visivo è il primo aspetto di questo gioco che noterete immediatamente. A differenza di altri giochi di costruzione città per Android e iOS, The Battle of Polytopia ha uno stile minimalista e pixel art che cattura immediatamente l’attenzione. È facile da vedere e anche il gameplay completa l’estetica. La premessa del gioco è quella di costruire ed espandere la propria tribù mentre si compete con altre tribù online in una gara a turni. Presenta meccaniche di gioco sorprendentemente profonde senza rendere il gameplay inaccessibile ai nuovi arrivati. Se volete provare i giochi di questo genere, questo dovrebbe essere uno dei primi. Tuttavia, il gioco può risultare troppo semplicistico per i veterani del genere.

9. TheoTown – Simulatore di città. Piattaforma Android e iOS. Se vi piace controllare ogni aspetto dei vostri giochi di città da costruire su iPhone e Android, questo è il gioco che fa per voi. TheoTown è semplicistico ed elegante e presenta meccaniche di gioco che vi metteranno a dura prova. Tuttavia, la sfida non deriva da un gameplay eccessivamente difficile. Anzi, deriva dal fatto che è necessario gestire ogni minimo dettaglio. Il tipo di strutture che si costruiscono, il modo in cui si costruiscono o si collegano: ogni aspetto influisce profondamente sul gioco complessivo. Inoltre, questo gioco ha un’enorme comunità di modding che aggiunge caratteristiche e aspetti per rendere il gioco più realistico. Sfortunatamente, la grafica del gioco non è molto buona e avrebbe bisogno di una rielaborazione.

10. DomiNations. Piattaforma Android e iOS. C’è un motivo per cui DomiNations è uno dei giochi di costruire città per iPhone e Android più popolari su iOS. Attraverso il gioco si diventa parte integrante della storia del mondo virtuale. Naturalmente si parte da un piccolo insediamento, con l’intenzione di trasformarlo in una delle più grandi civiltà del pianeta. Tuttavia, non è un compito facile. Man mano che si procede nel tempo, si può chiedere l’aiuto di personaggi storici come Leonardo Da Vinci o Caterina la Grande. Inoltre, avrete anche la libertà di costruire monumenti delle meraviglie del mondo. Anche gli aspetti del gioco online sono piuttosto buoni. È possibile formare alleanze per rafforzare le basi della propria nazione con altri giocatori online. Si può anche combattere contro altri giocatori nel tentativo di ottenere la supremazia. L’unico punto dolente del gioco è l’ampio elenco di microtransazioni. Sebbene rendano il gioco più semplice, sembrano più un’opportunità di guadagno che un’estensione del gioco.

Conclusione

Allora, cosa ne pensate della mia lista dei migliori giochi di costruzione di città per iPhone e iPad? Ho cercato di includere giochi sia per i veterani che per i giocatori occasionali. Se ho tralasciato il vostro preferito, condividetelo nella sezione commenti qui sotto. Non mancherò di darvi un’occhiata. Fino ad allora, buona costruzione di città!

Leggi anche: I 10 migliori giochi di Harry Potter di tutti i tempi

Lascia un commento