Guida al Task Manager di Windows 10

By | Febbraio 26, 2021
Guida al Task Manager di Windows 10

Hai mai avuto un programma bloccato che si rifiuta di chiudersi o scomparire? Un problema fastidioso è quando un’applicazione scritta male si blocca e si rifiuta di essere chiusa. O forse hai notato che il tuo computer lento, ma non c’è una chiara indicazione del perché? In tal caso, potresti avere un processo in esecuzione sul tuo sistema che sta occupando la CPU o occupando un sacco di memoria.


Bene, il Task Manager di Windows può aiutarti in alcune di queste situazioni per determinare la causa e terminare l’applicazione problematica. Prima di tutto, lo scopo del task manager è fornire informazioni sulle prestazioni del computer insieme a dettagli sui programmi, processi e servizi attualmente in esecuzione. Fornisce inoltre la possibilità di monitorare il traffico di rete se si è connessi a una rete.

Come si apre Task Manager

Quindi iniziamo con l’apprendimento di questo strumento molto utile in Windows 10. Puoi accedere al Task Manager in alcuni modi:

  1. Premere Ctrl + Maiusc + ESC  mentre si tiene premuto ogni tasto. Proprio come faresti Ctrl + Alt + Canc, cosa che penso che la maggior parte delle persone abbia fatto ormai.
  2. L’altro modo è premere la seconda combinazione di tasti sopra menzionata, Ctrl + Alt + Canc, quindi fare clic sul  collegamento Task Manager.
  3. Premere il tasto Windows + X o fare clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante Start e verrà visualizzato il menu di alimentazione, che ha un collegamento al task manager.

Panoramica del Task Manager

Ora dovresti vedere la finestra di dialogo Task Manager sullo schermo del tuo computer. Per impostazione predefinita, in Windows 10, vedrai la versione ridotta, che ti fornisce solo un elenco delle applicazioni in esecuzione.

Per chiudere un programma non reattivo, è sufficiente fare clic su di esso e fare clic sul pulsante Termina operazione. Poiché la maggior parte delle persone utilizzerà il task manager solo per questo scopo, Microsoft ha deciso di nascondere tutti i dettagli extra a meno che qualcuno non voglia davvero vederlo.

Dal momento che vogliamo vedere qualcosa di più delle app in esecuzione sul nostro computer, fai clic su Ulteriori dettagli. Questo farà apparire il task manager con tutte le schede.

Schede Processi, Dettagli e Servizi

Per impostazione predefinita, verrà visualizzata la scheda Processi. L’elenco dei processi è suddiviso in tre categorie principali: appprocessi in background e processi Windows. Le app ti forniranno un elenco di tutti i programmi attualmente in esecuzione sul tuo PC. Questi sono quelli che vengono visualizzati sulla barra delle applicazioni o nella barra delle applicazioni.

I processi in background sono tutte le app di Windows Store e le app di terze parti in esecuzione nel sistema. Alcuni dei processi qui potrebbero essere in esecuzione nella barra delle applicazioni. La maggior parte degli altri sono processi in background che rimarranno inattivi finché non si apre il programma o quando viene eseguita un’attività pianificata.

La sezione Processi di Windows è costituita da tutti i processi principali necessari per il corretto funzionamento di Windows 10. Consiste principalmente di molti processi di Service Host (svchost.exe).

È possibile utilizzare questa scheda per ottenere informazioni dettagliate sull’utilizzo delle risorse per ogni processo in esecuzione sul sistema. È un modo rapido per diagnosticare un computer lento se un processo occupa il 95% della CPU, ad esempio. Oppure, se un programma causa l’utilizzo del disco fino al 100%, potrai vederlo qui.

La scheda Processi è utile anche per riavviare Explorer. Tutto quello che devi fare è fare clic con il pulsante destro del mouse su Windows Explorer e scegliere Riavvia. Nelle versioni precedenti di Windows, dovevi terminare il processo e quindi eseguire una nuova attività explorer.exe, il che era un problema.

Quando fai clic con il pulsante destro del mouse su un processo, otterrai un elenco di azioni che puoi eseguire su quel processo.

È possibile terminare l’attività, creare un file di dump, andare ai dettagli, aprire il percorso del file, cercare in linea o vedere le proprietà. Termina l’attività andrà avanti e terminerà il processo. Crea file dump viene utilizzato solo dagli sviluppatori e non dovrai mai preoccupartene. Vai ai dettagli ti porterà alla scheda Dettagli, dove puoi vedere l’ID del processo.

Sotto l’intestazione Descrizione, otterrai maggiori informazioni sulla società o sul programma associato a quel processo. Un’altra buona opzione è il collegamento Cerca in linea. Se non sei sicuro di cosa fa un processo o da dove proviene, fai clic su Cerca in linea ed eseguirà una ricerca per quel file EXE insieme alla descrizione. La posizione del file aperto è utile se desideri conoscere la posizione del file EXE sul tuo computer.

Infine, nella scheda Dettagli, se fai clic con il pulsante destro del mouse su un processo, vedrai anche un’opzione per accedere alla scheda dei servizi. Nota che puoi impostare la priorità e impostare l’affinità per il processo qui. Non dovresti mai veramente cambiare questi valori per nessun processo a meno che tu non sappia cosa stai facendo.

Se al processo è associato un servizio, ti porterà alla scheda Servizi ed evidenzierà quel particolare servizio. Tuttavia, non a tutti i processi è associato un servizio.

Qui puoi fare clic con il pulsante destro del mouse per avviare o interrompere un servizio e puoi anche aprire la console dei servizi da qui. Questa schermata ti mostrerà tutti i servizi sul sistema e ti mostrerà quali sono in esecuzione e quali sono stati interrotti.

Scheda Prestazioni

La scheda Prestazioni è probabilmente la mia preferita nel task manager. Ti consente di vedere in tempo reale quanto sono tassati i tuoi vari componenti. In alto c’è la CPU, che sarà la selezione predefinita quando fai clic sulla scheda.

Nel riquadro di destra, vedrai un grafico di utilizzo e molte informazioni utili sul tuo processore. In alto, ti darà il nome della CPU, che nel mio caso è un Intel Core i7-8700K. In basso a destra, vedrai la velocità di clock di base, il numero di socket della CPU, il numero di core, il numero di processori logici (se la tua CPU supporta l’hyper-threading), se la virtualizzazione è supportata e le dimensioni della CPU cache.

A sinistra, otterrai l’utilizzo in tempo reale e la velocità in tempo reale del processore. Vedrai anche il numero totale di processi, thread e handle. Sopra, il grafico della CPU mostra l’utilizzo complessivo della CPU, ma se vuoi vedere ogni singolo core, fai semplicemente clic con il pulsante destro del mouse sul grafico, fai clic su Cambia grafico in e quindi fai clic su Processori logici.

Se fai clic su Memoria, otterrai un grafico che mostra la quantità di memoria attualmente utilizzata. In alto, c’è la quantità totale di memoria installata sul sistema (32 GB nel mio caso).

Riceverai anche informazioni utili come la velocità della tua memoria (3000 MHz per me), quanti slot vengono utilizzati (2 su 4) e il fattore di forma (DIMM). Sulla sinistra ci sono una serie di dettagli tecnici su esattamente quanta memoria è in uso e la quantità di memoria di paging e non di paging.

Per i dischi, vedrai un grafico per ogni disco rigido che hai installato sul tuo sistema. Nel mio caso, ho tre dischi rigidi, quindi ho tre grafici (C, D, E). Di seguito è riportato il grafico per l’unità di sistema (C).

Non ci sono tante informazioni in questa scheda oltre al modello / marca del disco, velocità di lettura / scrittura, tempo di risposta medio e dimensione del disco.

Se hai più di una scheda di rete, vedrai anche più grafici Ethernet. Nel mio caso, ho due schede di rete, ma solo una è collegata.

I grafici Ethernet di solito sono piuttosto spogli a meno che tu non stia attivamente scaricando / caricando qualcosa. Sopra, ho avviato un test di velocità, che era nella fase di caricamento quando ho ottenuto lo screenshot. Quindi, il valore di invio è a 721 Mbps. Vale la pena notare che il valore Throughput nella parte superiore cambia a seconda della quantità di larghezza di banda utilizzata.

Infine, se hai una scheda video dedicata, vedrai anche un grafico GPU. Se hai più schede grafiche, otterrai più grafici. La marca e il modello della carta saranno elencati in alto.

In fondo, otterrai informazioni sulla versione del driver installata e sulla versione di DirectX supportata. Riceverai anche informazioni sulla memoria GPU dedicata e sulla memoria condivisa. I grafici suddividono anche l’utilizzo della GPU per attività: 3D, Copia, Codifica video e Decodifica video.

Quindi questo è uno sguardo dettagliato nella scheda Prestazioni. Correlata alla scheda delle prestazioni è la scheda Cronologia app.

Windows 10 include molte app di Windows Store integrate e questa scheda ti mostrerà le informazioni su quelle app e su quelle che installi tu stesso. Questa scheda è utile solo per vedere quali app stanno utilizzando la maggior parte della CPU o la maggiore larghezza di banda di rete nel tempo. 

Fare clic sul titolo della colonna per ordinare l’elenco in base a quella colonna. Non c’è davvero molto altro che puoi fare su questa scheda. Fare clic con il pulsante destro del mouse ti consente solo di passare all’app, che in pratica la aprirà, se non è già aperta.

Avvio

Una delle schede più importanti nel task manager di Windows 10 è la scheda Avvio. Nelle versioni precedenti di Windows, la scheda di avvio si trovava nella finestra di dialogo MSCONFIG, ma da allora è stata spostata. In Windows 10, ottieni alcune informazioni extra sugli elementi di avvio che non abbiamo mai avuto prima.

In alto a destra, vedrai l’ora dell’ultimo BIOS, che ti dirà esattamente per quanto tempo il tuo sistema era nella fase del BIOS prima del caricamento di Windows. Questa è fondamentalmente la quantità di tempo impiegata dal sistema per inizializzare tutto l’hardware. 

Il mio è di 15 secondi, che è piuttosto lungo, ma va bene dato che ho un PC personalizzato con diversi dischi rigidi, schede di rete, porte USB, ecc. Su un sistema di base, si spera che il valore dovrebbe essere inferiore a 10 secondi.

Di seguito, troverai un elenco di tutti gli elementi di avvio sul tuo sistema Windows 10. Per impostazione predefinita, è ordinato alfabeticamente. Personalmente mi piace ordinarlo in base alla colonna Impatto avvio, poiché è più utile. Windows fornisce un punteggio che va da Basso ad Alto in base a diversi fattori.

Come puoi vedere dal mio sistema sopra, Adobe Creative Cloud ha un impatto elevato perché carica 25 processi diversi all’avvio. È possibile fare clic sulla freccia per espandere l’elenco se si desidera visualizzare tutti i processi inclusi in quel programma.

Per disabilitare un elemento di avvio, fai semplicemente clic con il pulsante destro del mouse su di esso e scegli Disabilita.

Tieni presente che puoi solo disabilitare o abilitare l’intero elemento di avvio come una singola unità. Non è possibile espanderlo e disabilitare solo processi o eseguibili specifici. Se non sei sicuro di quale sia l’elemento di avvio, scegli Cerca online e otterrai sicuramente alcune informazioni online.

La scheda Avvio è uno dei posti in cui dovrai venire se hai bisogno di eseguire un avvio pulito di Windows. Un avvio pulito è una tecnica di risoluzione dei problemi in Windows che ti aiuta a rintracciare un problema in un programma o processo specifico in esecuzione sul tuo sistema.

Scheda Utenti

Infine, la scheda Utenti in Windows ti dice fondamentalmente quali processi sono in esecuzione per ogni utente sul sistema.

È davvero utile solo se hai effettivamente più utenti sul tuo PC Windows. Altrimenti, elenca solo il tuo account e ti mostra le stesse informazioni che vedresti nella scheda Prestazioni. Tuttavia, se più utenti sono connessi e un altro utente non ha chiuso un programma, sarai in grado di vedere rapidamente se quel programma sta utilizzando le risorse sul PC.

Se sei un amministratore, puoi anche terminare l’attività di un altro utente, liberando così quelle risorse. Ovviamente, questo può causare la perdita di dati per l’altro utente, quindi fai attenzione quando chiudi un processo di un altro utente.

Quindi questo è tutto quello che c’è da fare in Task Manager in Windows 10. È in circolazione da decenni e giustamente. Fornisce molte informazioni utili sul PC e sul sistema in tempo reale e può essere molto utile per la risoluzione dei problemi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *