Google Play Store non scarica o non aggiorna le app

Google Play Store non scarica o non aggiorna le app? 11 modi per risolvere

Google Play Store è il mezzo più sicuro e veloce per installare applicazioni su dispositivi Android. Ogni utente Android sa come utilizzare il Play Store, ma non tutti sanno cosa fare quando le cose vanno storte con il negozio.


Se il Play Store non scarica o non aggiorna le app sul tuo dispositivo, fai riferimento alle soluzioni seguenti per risolvere il problema. Prima di ogni altra cosa, annulla i download e riprova. Anche la chiusura e la riapertura del Play Store potrebbe aiutarti a risolvere il problema.

Download fallito non riuscito su Android ecco come risolvere

1. Risolvi i problemi con la connessione Internet

Hai bisogno di una forte connessione dati cellulare o WiFi per scaricare app dal Play Store. Le app si bloccano nella fase di “download in sospeso” quando si tocca il pulsante Installa o Aggiorna? Verifica che Internet funzioni correttamente. Avvia il browser e apri un sito Web casuale. Se la pagina web non viene caricata, molto probabilmente c’è un problema con la tua connessione Internet. Abilita la modalità aereo e disattivala.

Passa a una connessione dati se non riesci a scaricare app sui dati mobili. Se il problema persiste su WiFi, riavvia o ripristina il modem e riprova. Una connessione VPN potrebbe anch’essa influire negativamente sulle prestazioni del Google Play. Chiudi o disabilita la tua app VPN (se ne usi una) e controlla se cosi facendo hai risolto il problema.


2. Aggiornare orario e data su Android

Alcuni servizi di sistema e app di terze parti potrebbero non funzionare correttamente a causa di impostazioni dei dati errate. Vai al menu delle impostazioni di sistema ( Impostazioni > Sistema > Data e ora ) e assicurati che il tuo dispositivo utilizzi la data e l’ora fornite dalla rete. Dovresti anche abilitare l’attivazione dell’opzione Usa fuso orario fornito dalla rete.

3. Disabilita il Bluetooth sul tuo telefono Android

Per quanto strano possa sembrare, molti utenti Android che hanno riscontrato problemi simili (link in inglese) con il Google Play Store hanno confermato che la disabilitazione del Bluetooth ha funzionato come soluzione alternativa efficace. Disattiva il Bluetooth sul tuo dispositivo dal centro notifiche o vai su Impostazioni > Dispositivi collegati > Preferenze di connessione > Bluetooth e disattiva Bluetooth.

4. Liberare spazio sul tuo telefono Android

Alcune funzioni di sistema non saranno disponibili quando lo spazio di archiviazione sul dispositivo è poco. Ad esempio, il Play Store potrebbe non riuscire a scaricare nuove app o aggiornare quelle vecchie. Alcune app potrebbero anche iniziare a funzionare lentamente e occasionalmente bloccarsi durante l’utilizzo.


Sebbene Android visualizzi una notifica quando la memoria interna del tuo dispositivo è bassa (o quando c’è meno di 1 GB disponibile), vai su Impostazioni > Memoria per scoprire se il tuo dispositivo ha spazio di archiviazione sufficiente per ospitare nuove applicazioni.

Dovresti vedere quanto spazio di archiviazione hai utilizzato e quanto ne è rimasto. Se lo spazio di archiviazione è poco, tocca il pulsante Libera spazio per utilizzare Android Cleaner integrato per rimuovere la posta indesiderata, i file duplicati e le app inutilizzate dal tuo dispositivo.

5. Cancella cache e dati del Play Store

Come mai non riesco a scaricare le app? Vai su Impostazioni > App e notifiche > Informazioni app (o Vedi tutte le app) > Google Play Store > Archiviazione e cache e tocca Cancella cache.


Prova a scaricare l’app dopo aver svuotato la cache del Play Store. Se Play Store non aggiorna le app, torna alla pagina di archiviazione e tocca l’icona Cancella memoria.

6. Reimpostare il Download Manager

Il Google Play Store scarica le applicazioni sul tuo dispositivo tramite Android Download Manager. Non è possibile installare o aggiornare app se questo downloader integrato è disabilitato o non funziona correttamente. Il ripristino di Download Manager può aiutare a risolvere gli errori con il Google Play che non scarica le app. Segui i passaggi seguenti per farlo. 

  1. Vai su Impostazioni > Informazioni app (o Vedi tutte le app) e tocca l’icona del menu a tre punti nell’angolo in alto a destra.
  2. Selezionare Mostra sistema.
  3. Scorri le app e tocca Gestione download.
  4. Seleziona Archiviazione e cache.
  5. Toccare Cancella cache e Cancella memoria.
  6. Toccare OK nella richiesta di conferma per procedere.

Avvia il Play Store e vedi se ora riesci a scaricare e aggiornare le applicazioni.


7. Come ripristinare Google Play Services

Perché non riesco a scaricare dal Play Store? I servizi di Google Play sono un sistema Android di base che alimenta tutte le app e i servizi di Google. Se hai problemi a scaricare applicazioni sul Play Store e tutto ciò che hai provato si è rivelato un fallimento, il ripristino della cache dei servizi del Google Play potrebbe riportare le cose in ordine.

Vai a Impostazioni > App e notifiche > Informazioni app (o Vedi tutte le app) > Servizi Google Play e tocca Cancella cache. Successivamente, tocca Cancella memoria e seleziona Cancella tutti i dati nella pagina successiva.

Il dispositivo scaricherà alcune applicazioni di sistema necessarie per eseguire i servizi di Google Play. Al termine della configurazione, apri il Play Store e controlla se il ripristino dei servizi di Google Play ha risolto il problema.


8. Disinstallare gli aggiornamenti del Play Store

Android aggiorna automaticamente Google Play Store in background. Mentre alcuni di questi aggiornamenti sono privi di errori, altri a volte vengono forniti con bug che causano problemi di prestazioni. Ripristinare il Play Store alla versione predefinita di fabbrica può eliminare questi bug e ripristinare la normalità.

  1. Premi a lungo l’icona dell’app Play Store e tocca l’icona delle informazioni (i).
  2. Toccare l’icona del menu a tre punti.
  3. Selezionare Disinstalla aggiornamenti.
  4. Toccare OK nel prompt per procedere.

Successivamente, dovresti aggiornare il Google Play Store alla versione più recente. Avvia Play Store, tocca l’icona del menu e vai su Impostazioni > Versione Play Store.

Il dispositivo scaricherà e installerà l’ultima versione di Google Play Store in background.

9. Riavvia il tuo dispositivo

Il riavvio del dispositivo è un’altra tecnica di risoluzione dei problemi che vale la pena provare quando il Google Play Store non scarica o non aggiorna le app. Tieni premuto il pulsante di accensione e tocca Riavvia nelle opzioni di alimentazione. Collegati a una forte connessione WiFi o dati mobili e riprova a eseguire il download.

10. Aggiorna il tuo dispositivo

L’installazione dell’ultimo aggiornamento di Android può risolvere i problemi quando il Google Play Store non scarica o non aggiorna le app. Vai a Impostazioni > Sistema > Avanzate > Aggiornamento di sistema per verificare se è disponibile un aggiornamento software per il tuo dispositivo. Non prima di aver eseguito un backup.

11. Aggiungi nuovamente il tuo account Google

Ciò comporta la disconnessione e un nuovo accesso al tuo account Google. Anche se questo potrebbe risolvere il problema con il Play Store, tieni presente che la rimozione del tuo account potrebbe eliminare alcuni dati (contatti, messaggi, eventi del calendario e così via) che hai sincronizzato con il tuo Account Google. Quindi è importante eseguire il backup del dispositivo Android in modo da non perdere dati non sincronizzati.

Per uscire dal tuo account Google, vai su Impostazioni > Account e seleziona l’account Google collegato a Play Store. Successivamente, fai clic su Rimuovi account per disconnettere l’account dal tuo dispositivo. Nel menu Account, seleziona Aggiungi account e segui le istruzioni per aggiungere nuovamente l’account.

Leave a Reply