Play Store non funziona, come risolvere

Play Store non funziona

Play Store non funziona, come risolvere

Qui troverai alcuni suggerimenti e soluzioni se il Google Play Store non funziona sul tuo telefono. Il Play Store è il punto di riferimento per app, giochi, strumenti e altro su Android e a volte può causare problemi. Che si tratti di un messaggio di errore durante il download di nuove app, di arresti anomali apparentemente casuali o semplicemente di un errore durante l’apertura del market. Ti mostreremo cosa fare quando il Google Play Store non funziona.


Play Store non funziona, 8 soluzioni

Leggi anche: Come annullare abbonamento Play Store

1. Riavvia il dispositivo

Prima di fare qualsiasi altra cosa, puoi risolvere molti problemi riavviando il dispositivo. Un riavvio può aiutare il tuo dispositivo Android a ripristinarsi e correggere potenzialmente un errore o un malfunzionamento all’interno dell’app Google Play Store. Per fare ciò, tieni premuto il pulsante di accensione sul lato del tuo dispositivo Android finché non vengono visualizzate le opzioni di spegnimento. Quindi premere ” Riavvia “. Il dispositivo si spegnerà e si riavvierà automaticamente.

2. Forza la chiusura dell’app

A volte è necessario dire alla tua app di prendersi una pausa quando il Google Play non funziona. Puoi forzare l’arresto dell’app per reimpostarla sul dispositivo e quindi provare ad aprirla di nuovo. Apri le impostazioni dello smartphone e tocca “App“. Quindi vai su “Google Play Store“. Ora tocca “Forza chiusura” in basso. Conferma il processo con “OK“. L’app verrà quindi chiusa anche in background.

3. Svuota la cache dell’app

Se il Play Store non si apre, svuotare la cache e i dati di un’applicazione la riavvierà e talvolta risolverà un errore inaspettato. Apri le impostazioni del tuo smartphone e tocca “App“. Quindi seleziona “Google Play Store“. Quindi tocca “Archiviazione“. Ora vai su “Cancella cache” di seguito. La cache dell’app verrà quindi cancellata.

4. Controlla le impostazioni data e ora

Google controlla la data e l’ora del tuo smartphone Android per il Play Store. Se il Play Store non funziona perché non trova l’ora, ciò potrebbe causare problemi. I server di Google potrebbero avere problemi di sincronizzazione con il tuo dispositivo che potrebbero causare il malfunzionamento del tuo Play Store. Apri le impostazioni dello smartphone e da lì tocca “Gestione generale”. Quindi seleziona “Data e ora“. Ora puoi vedere se il tuo smartphone utilizza l’impostazione automatica di data e ora della tua rete. In caso contrario, è necessario attivare l’opzione “Imposta automaticamente data e ora“. Tuttavia, se l’opzione è già abilitata e il tuo Google Play Store non funziona ancora, dovresti impostare la data e l’ora manualmenteDevi prima disattivare l’impostazione automatica di data e ora, quindi inserire la data e l’ora nel modo più accurato possibile.

Leggi anche: Come aggiornare Google Play Store

5. Aggiorna Google Play Services

Google Play Services è un’app in background essenziale per scaricare software e aggiornamenti dal Google Play Store. Se Play Store non scarica un’app o un gioco, potresti dover aggiornare manualmente Google Play Services. Apri le impostazioni del tuo smartphone e seleziona “App“. Quindi, cerca “Google Play Services” e toccalo. Quindi vai su “Dettagli app nello Store” in basso. Si aprirà quindi il Google Play Store. Se vedi Disattiva qui, i tuoi servizi di Google Play sono aggiornati. Tuttavia, se qui dice “Aggiorna“, toccalo per aggiornare i servizi.


6. Disinstalla gli aggiornamenti di Google Play Store

Se il Play Store non si connette, puoi disinstallare gli aggiornamenti. Questo ripristinerà la tua app alla versione precedente. Gli errori nell’aggiornamento corrente possono essere rimossi. Apri le impostazioni dello smartphone e tocca “App“. Ora seleziona “Google Play Store“. Quindi tocca il menu a tre punti nell’angolo in alto a destra e seleziona Disinstalla aggiornamenti. Ora conferma il processo con “OK“. Gli aggiornamenti dell’app verranno quindi disinstallati.

7. Rimuovere l’account Google dal dispositivo

Se il Play Store non scarica app puoi rimuovere e aggiungere nuovamente il tuo account Google per vedere se c’è un problema con le informazioni del tuo account. Non sarai quindi in grado di accedere a Google Play o ad altri servizi come YouTube Music finché non aggiungi nuovamente il tuo account. Quindi assicurati di conoscere le informazioni del tuo account prima di eseguire questo passaggio. Apri le impostazioni del tuo smartphone e tocca “Account e backup“. Quindi seleziona “Account“. Qui quindi tocca il tuo account Google. Quindi fare clic sul pulsante “Rimuovi account“. Quindi conferma il processo con “Rimuovi account“. Quindi accedi di nuovo con il tuo account Google.

Lascia un commento