Gmail non funziona? Cosa fare

Gmail non funziona

Gmail non funziona? Cosa fare

Niente panico! Siamo qui per aiutarti a risolvere. Gmail è uno di quei servizi di cui non ti preoccupi finché non funziona. Gmail non funziona per te oggi? Quando questo succede bisogna capire perché e risolvere il prima possibile, ma come? Siamo qui per aiutarti, poiché analizziamo i problemi più comuni di Gmail e come risolverli.


Gmail non carica o funziona? Segui i nostri consigli

Leggi anche: Come utilizzare Gmail senza numero di telefono

1. Gmail non funziona?

Gmail non funziona per te? C’è una possibilità che non funzioni per nessuno! Questo non è un evento comune, ma i servizi di Google si bloccano di tanto in tanto. Per fortuna, ci sono un paio di modi per verificare se questo è vero. Puoi andare alla dashboard di stato di Google Workspace. Questa pagina ti dirà se un servizio Google è operativo o meno. Naturalmente, Gmail è una delle app elencate. In alternativa, puoi provare un sito Web come DownDetector. Il sito raccoglie le lamentele degli utenti per identificare le interruzioni del servizio. C’è anche una mappa per vedere se il problema è locale.

2. Chiudi e riapri Gmail

Questo è un suggerimento per la risoluzione dei problemi semplice ma funzionale che funziona molto spesso. Spesso, la semplice chiusura e riapertura di Gmail potrebbe risolvere eventuali problemi semplici. Se stai utilizzando un browser, prova a riavviare anche il browser, invece di chiudere semplicemente la scheda.

3. Assicurati che Sincronizza Gmail sia attivo

A volte, incasiniamo le impostazioni per sbaglio. Uno che ti assicurerà di non poter utilizzare Gmail correttamente è l’opzione Sincronizza Gmail. Vai avanti e controlla le impostazioni. Apri l’app Gmail. Tocca il pulsante del menu a 3 righe nell’angolo in alto a sinistra. Vai in Impostazioni. Tocca il tuo account. Scorri verso il basso e trova la sezione Utilizzo dei dati. Assicurati che il segno di spunta accanto a Sincronizza Gmail sia attivo.

4. Verifica la presenza di aggiornamenti

Avere una versione vecchia di un’app di solito non è un problema, ma a volte può creare problemi con Gmail. Ciò è particolarmente vero quando gli aggiornamenti più recenti sono più estesi o quando includono modifiche lato server. Non farà male controllare il Google Play Store e vedere se ci sono aggiornamenti disponibili per Gmail. Potresti anche voler assicurarti che tutto il resto sia aggiornato. Ad esempio, verifica se sono disponibili aggiornamenti per il browser. Già che ci sei, potresti voler controllare se è disponibile un aggiornamento per il tuo telefono. Come verificare la presenza di aggiornamenti Android. Vai nell’app Impostazioni. Seleziona Sistema. Premi Aggiornamento del sistema. Tocca Verifica aggiornamenti. Segui le istruzioni e lascia che l’aggiornamento venga eseguito. Una volta avviato il telefono, prova a utilizzare nuovamente Gmail.

Leggi anche: Come cambiare password Gmail

5. Riavvia il dispositivo

Può sembrare sciocco, ma questo è seriamente il suggerimento più comune per la risoluzione dei problemi e sembra funzionare la maggior parte delle volte. Seriamente, ogni volta che hai problemi con la tua tecnologia, riavviala. Potresti risolvere. Per fare ciò, tieni premuto il pulsante di accensione, premi Riavvia e lascia che il telefono faccia le sue cose. Al riavvio, prova a utilizzare nuovamente Gmail.

6. Rimuovi il tuo account Google

Se hai ancora problemi con Gmail puoi provare a riavviare completamente la tua app Gmail. Il modo più semplice per farlo è rimuovere il tuo account Google e aggiungerlo di nuovo in seguito. Ciò potrebbe creare alcuni inconvenienti, poiché il tuo account Google potrebbe eseguire più servizi sul tuo telefono, ma vale la pena provare se nessuno degli altri metodi funziona.


  • Come rimuovere un account Google su Android. Apri l’app Impostazioni. Seleziona Password e account. Trova l’account Google che desideri rimuovere. Toccalo. Premi Rimuovi account e segui le istruzioni.
  • Come aggiungere un account Google su Android. Apri l’app Impostazioni. Seleziona Password e account. Tocca Aggiungi account. Scegli Google. Inserisci il tuo indirizzo email. Inserisci la tua password. Finito.

7. Controlla la tua connessione a Internet

Problemi Gmail? Potrebbe essere solo la tua connessione a Internet che non funziona. Prova a testare altre app o siti Web per vedere se funzionano. Puoi fare qualcosa di semplice come avviare Google e aprire un sito web. Se funziona, significa che Internet è OK. Altri dispositivi funzionano? Controlla. Se niente funziona, allora è la tua connessione a non funzionare. Inizia controllando se la Modalità aereo è attiva. Chi usa il WiFi o LAN dovrebbe dare un’occhiata al router e vedere se è connesso. Prova a riavviarlo. Di solito c’è un pulsante dedicato, ma puoi anche scollegare il modem dalla rete elettrica e ricollegarlo.

Se stai utilizzando la rete dati, verifica se la tua connessione dati è attiva. Apri l’app Impostazioni. Vai in Rete e Internet. In SIM, seleziona la tua SIM principale. Attiva i dati mobili se c’è bisogno. Se sei al di fuori del tuo Paese o della copertura di rete, attiva anche il roaming  (questo potrebbe comportare costi aggiuntivi).

8. Svuota la cache ei dati

La cache e i dati aiutano a far funzionare il tutto, ma possono essere danneggiati. Questo è il motivo per cui spesso è una buona idea cancellare tutto e ricominciare da capo. Ricorda che la cancellazione dei dati eliminerà tutte le informazioni, come il tuo account e le impostazioni. Dovrai accedere nuovamente e configurare tutto di nuovo. Cosi facendo potresti risolvere i problemi che impediscono a Gmail di funzionare.

  • Svuota la cache su Android. Apri l’app Impostazioni. Vai in App. Trova l’app Gmail in Visualizza tutte le app. Tocca Memoria e cache. Premi Cancella cache. Seleziona Cancella spazio di archiviazione per un avvio pulito.
  • Svuota la cache su Chrome per Windows. Sul tuo PC Windows, apri Chrome. Fare clic sul pulsante del menu a 3 punti nell’angolo in alto a destra. Vai in Impostazioni. Seleziona Sicurezza e Privacy nella colonna di sinistra. Scegli Cancella dati di navigazione. Seleziona le caselle per selezionare ciò che desideri eliminare. Cancellare tutto se ci sono problemi seri. Selezionare Sempre nell’intervallo di tempo. Premi Cancella dati.

Lascia un commento