Vai al contenuto
Home » Notizie » Gli aspetti tecnici da valutare quando si compra un portatile

Gli aspetti tecnici da valutare quando si compra un portatile

    aspetti tecnici da valutare quando si compra un portatile

    Attualmente in commercio sono presenti centinaia e centinaia di modelli di pc portatili tutti diversi tra loro. Variano per peso, dimensioni, aspetti tecnici e prezzo di listino. Una scelta così ampia è molto importante per riuscire a garantire qualità e prodotti disponibili per soddisfare tutte le esigenze. Per ottimi notebook a prezzi molto competitivi, ti consigliamo di controllare i rivenditori ufficiali di pc Dell. Azienda molto conosciuta che da decenni opera nel settore offrendo sempre prodotti di alta qualità. Nei prossimi paragrafi, invece, ci concentreremo sulla valutazione degli aspetti puramente tecnici di un pc portatile.

    1. CPU

    La CPU è il cervello del computer. È un microprocessore che controlla tutte le funzioni del tuo notebook. È una componente molto importante perché determina la velocità con cui il tuo computer può elaborare i dati e, senza un processore potente, troverai difficile utilizzare software pesanti o giocare con una grafica di alta qualità. Sicuramente è l’aspetto tecnico più importante da dover controllare se stai cercando un notebook che sia in grado di svolgere attività più complicate.

    2. Display

    Il display di un pc portatile è uno degli aspetti più importanti che un consumatore dovrebbe considerare al momento dell’acquisto. È la parte del notebook che salta subito all’occhio non appena viene messo in moto il dispositivo. Un buon display dovrebbe avere un’alta risoluzione e le giuste dimensioni per riuscire a leggere facilmente con un ampio angolo di visione. I migliori laptop sul mercato sono quelli che offrono tutte e tre le funzionalità ai propri utenti. Molto importante anche la frequenza di aggiornamento del display, che per eseguire lavori di precisione o per giocare ai videogiochi, deve essere elevata.

    3. RAM

    La RAM è uno dei componenti più importanti per l’utilizzo un pc. È responsabile della memorizzazione dei dati e dell’esecuzione dei programmi nel computer. Più RAM c’è, più velocemente il tuo laptop sarà in grado di accedere ai dati ed eseguire programmi. L’importanza della RAM può essere vista nel modo in cui influisce sulla velocità. Se hai un laptop con 8 GB di RAM, sarà in grado di eseguire più attività contemporaneamente senza rallentamenti, mentre se avessi 1 GB di RAM, quelle stesse attività rallenterebbero notevolmente. In base all’utilizzo che andrai a fare del tuo nuovo pc portatile, scegli il modello con la RAM necessaria per svolgere tutte le funzioni.

    4. Memoria di archiviazione

    I notebook sono un ottimo modo per lavorare in movimento. Ma uno dei maggiori svantaggi è che hanno una memoria di archiviazione limitata.
    La memoria di archiviazione è una delle funzionalità più importanti in un laptop. Determina la quantità di dati che possono essere archiviati sul dispositivo e la velocità con cui è possibile accedervi. Più spazio di archiviazione hai, più dati puoi salvare e utilizzare il pc rapidamente. Più veloce è la tua memoria di archiviazione, migliore è per la tua produttività perché non rallenterà quando lavori con file di grandi dimensioni o più applicazioni contemporaneamente. Nel caso in cui il notebook da te scelto non abbia abbastanza memoria di archiviazione, controlla che sia espandibile attraverso memorie esterne.

    5. Connettività wireless

    La tecnologia wireless è un altro importante aspetto tecnico da dover controllare prima di acquistare un pc portatile di ultima generazione. Fino a pochi anni fa non veniva considerato un fattore importante, ma adesso è un aspetto a dire poco fondamentale per riuscire a svolgere al meglio tutte le funzioni. Ti consente di connetterti a Internet senza alcuna connessione fisica e ti consente anche di trasferire dati in modalità wireless dal tuo laptop ad altri dispositivi. Controlla se il tuo nuovo pc abbia la connessioneWi-Fi alle reti 5GHz e se disponga anche della connessione Bluetooth e Miracast.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *