Come fare screenshot su iPhone

By | Aprile 14, 2022
screenshot iphone

Apple ha reso davvero facile fare screenshot su iPhone, permettendoti di catturare tutto ciò che viene visualizzato sullo schermo per condividerlo rapidamente con gli amici tramite email o SMS. O forse perché hai bisogno di pubblicarlo sui social network popolari come Facebook e Twitter. Puoi persino inviare schermate al supporto tecnico della tua azienda per ulteriori analisi o utilizzarle per creare una guida che raccoglie vari suggerimenti e trucchi per Pokemon Go. Indipendentemente dal perché, ecco tutto ciò che devi sapere su come fare screenshot iPhone.

Leggi anche: Come registrare schermo iPhone

Come fare screenshot con iPhone usando i pulsanti fisici

Vai alla schermata di cui desideri catturare lo schermo. Può essere la schermata iniziale, la schermata di blocco o qualsiasi app sul tuo dispositivo. Se hai un iPhone dotato di Face ID, premi contemporaneamente il pulsante laterale e il pulsante per aumentare il volume. Se il tuo iPhone ha un pulsante Home, premi quello e il pulsante laterale/in alto contemporaneamente.

Se hai premuto correttamente i pulsanti, il display del tuo iPhone dovrebbe lampeggiare brevemente di bianco, segnalando che l’acquisizione dello schermo ha funzionato correttamente. Se il tuo dispositivo non è in modalità silenziosa, sentirai lo stesso rumore dell’otturatore che senti quando scatti una foto con l’app Fotocamera di iPhone.

L’uso dei pulsanti laterali sull’iPhone X e sui modelli più recenti rende molto facile fotografare schermo iPhone, dal momento che in pratica devi solo stringere i lati del tuo iPhone con una mano. Tuttavia, può essere un po’ più complicato con i modelli che utilizzano il pulsante Home, poiché devi usare due dita. Se premi il pulsante laterale o superiore una frazione di secondo prima del pulsante Home, lo schermo del tuo iPhone si spegnerà invece di fotografare lo schermo. Potrebbe essere necessario fare un po’ di pratica.

Vale anche la pena notare che mentre il tuo iPhone ti consente di catturare uno screenshot su iPhone praticamente da qualsiasi app, gli screenshot presi in app di streaming premium come Netflix e Disney+ vedrai solo un’immagine nera, piuttosto che un’immagine del film o del programma TV che stai guardando. Questo non è un bug: queste app sono progettate specificamente per impedirti di acquisire schermate per motivi di copyright.

Leggi anche: Come recuperare messaggi cancellati iPhone

Catturare uno screenshot iPhone utilizzando AssistiveTouch

AssistiveTouch consente all’utente di eseguire comandi touch più complessi su iPhone, come pizzicare, scorrere con più dita o attivare 3D Touch, attraverso un semplice menu con pochi tocchi. Questo è utile per molte cose, ma in questo caso è un modo alternativo per fare screenshot con iPhone se uno dei pulsanti fisici non funziona correttamente o se non sei in grado di premerli entrambi contemporaneamente.

Vai all’app Impostazioni. Tocca Accessibilità. Tocca Touch. Tocca AssistiveTouch. Attiva AssistiveTouch. Vedrai apparire sullo schermo il pulsante AssistiveTouch, simile a una serie di cerchi concentrici sbiaditi. Tocca due volte. Scorri verso il basso e tocca Screenshot. Scorri verso l’alto per tornare alla schermata principale. Il pulsante AssistiveTouch dovrebbe rimanere sullo schermo. Quando trovi la schermata da catturare, tocca due volte il pulsante AssistiveTouch. Il display del tuo iPhone lampeggerà brevemente in bianco e sentirai anche lo stesso rumore dell’otturatore che senti quando scatti una foto nell’app Fotocamera dell’iPhone, purché il tuo dispositivo non sia in modalità silenziosa.


Una miniatura dello screenshot apparirà nell’angolo in basso a sinistra dello schermo. Dopo alcuni secondi, scomparirà e lo screenshot verrà salvato nella tua libreria di foto. Puoi anche trascinarlo via in qualsiasi momento per salvarlo immediatamente nella tua libreria di foto o toccarlo per ritagliarlo, annotarlo o condividerlo seguendo i passaggi descritti in precedenza.

Nota che AssistiveTouch offre anche una serie di altri modi per fare screenshot iPhone. Ad esempio, se preferisci, puoi assegnare la scorciatoia Screenshot a una pressione prolungata anziché a un doppio tocco. Puoi anche toccare una volta il pulsante AssistiveTouch per aprire un menu che include una vasta gamma di altre funzioni. Puoi anche acquisire uno screenshot iPhone da questo menu toccando Dispositivo > Altro > Screenshot, che potrebbe essere utile se preferisci assegnare le azioni Doppio tocco e Pressione prolungata per eseguire altre attività.

Leggi anche: Come ripristinare iPhone

Come modificare screenshot su iPhone

Dopo aver acquisito correttamente uno screenshot, vedrai una piccola anteprima nell’angolo in basso a sinistra dello schermo. Questa anteprima scomparirà automaticamente dopo pochi secondi, ma puoi anche farla scorrere verso sinistra per ignorarla. In questo caso, lo screenshot viene nascosto in modo sicuro nella tua libreria di foto e puoi continuare con quello che stavi facendo prima. Tuttavia, puoi anche visualizzare lo screenshot per apportare alcune modifiche e annotazioni rapide ecco come.

Dopo aver acquisito uno screenshot, tocca la miniatura che appare nell’angolo in basso a sinistra dello schermo. Lo screenshot si aprirà in una finestra di modifica semplificata, pronta per essere ritagliata o annotata. Se preferisci salvare solo una parte dello screenshot, regoli il ritaglio per disegnare un riquadro attorno alla parte che desideri conservare. Puoi anche utilizzare il gesto standard di avvicinare per ingrandire una parte dello screenshot.


Puoi anche aggiungere markup e altre annotazioni al tuo screenshot disegnando con il dito. Nella parte inferiore della schermata di modifica è possibile trovare una varietà di diversi strumenti di annotazione. Puoi anche trovare i pulsanti Annulla e Ripristina nella parte superiore dello schermo in modo da poter tornare indietro ed eliminare tutte le modifiche che non ti piacciono.

Per aggiungere annotazioni avanzate, come una casella di testo, una lente di ingrandimento o la tua firma, tocca il pulsante Più nell’angolo in basso a destra e scegli le opzioni appropriate dal menu a comparsa. Quando hai finito di apportare modifiche, tocca Fine nell’angolo in alto a sinistra. Scegli Salva in foto o Salva in file per salvare l’immagine risultante rispettivamente nella libreria di foto o in iCloud Drive. Puoi anche toccare Elimina screenshot se hai cambiato idea e non vuoi salvarlo.

Tieni presente che se acquisisci più screenshot in successione su iPhone, verranno visualizzati tutti contemporaneamente nella finestra di modifica. Puoi scorrere a sinistra e a destra per spostarti tra di loro e modificarli singolarmente. Puoi eliminare un singolo screenshot toccando l’icona del cestino nella parte superiore dello schermo. Toccando Fine salvi o elimini.

Leggi anche: Come condividere Internet da iPhone e Android

Come condividere screenshot su iPhone

Per impostazione predefinita, gli screenshot vengono salvati automaticamente nella tua libreria di foto, dove puoi condividerli come qualsiasi altra foto. Tuttavia, se stai acquisendo uno screenshot con iPhone per condividerlo con qualcuno o pubblicarlo sui social media, puoi condividerlo immediatamente. Ciò ti consente anche di evitare di salvare una copia nella tua libreria di foto. Ecco come.

Dopo aver eseguito screenshot su iPhone, tocca la miniatura che appare nell’angolo in basso a sinistra dello schermo. Lo screenshot si aprirà nella modalità modifica descritta nell’ultima sezione. Se desideri ritagliare o annotare lo screenshot prima di condividerlo, vai avanti. Al termine, tocca il pulsante Condividi nell’angolo in alto a destra.

Verrà visualizzata la scheda di condivisione iOS standard, che ti consente di inviare l’immagine tramite messaggio di testo o email, pubblicarla sui social media, inviarla a un altro dispositivo Apple tramite AirDrop o persino salvarla da qualche altra parte, come in Apple Notes. Se desideri condividere lo screenshot con un altro servizio, tocca di nuovo il pulsante Condividi. Puoi ripetere questi passaggi tutte le volte che vuoi per condividere in più posti.

Al termine della condivisione, tocca Fine nell’angolo in alto a sinistra. Scegli Salva in foto o Salva in file se desideri conservare una copia dello screenshot; altrimenti tocca Elimina screenshot. Questa opzione influisce solo sul fatto che lo screenshot viene salvato nella tua libreria di foto o in iCloud Drive: verrà comunque inviato o salvato in tutti gli altri posti in cui lo hai condiviso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.