È possibile bypassare l’autenticazione a due fattori di iCloud?

By | Marzo 22, 2022
bypassare l'autenticazione a due fattori di iCloud

Una password complessa è il primo passo per proteggere i tuoi account online da accessi non autorizzati. L’autenticazione a due fattori (2FA) aggiunge un ulteriore livello di protezione. L’autenticazione a due fattori di iCloud o ID Apple è un’azione permanente. Dopo aver impostato o utilizzato 2FA nel tuo account iCloud, non puoi tornare indietro. Il meccanismo di sicurezza non può essere disattivato o disabilitato, né temporaneamente né permanentemente. Dovrai fornire un codice di verifica a sei cifre dopo aver inserito la password ogni volta che accedi all’ID Apple su un browser o un nuovo dispositivo. I codici 2FA vengono inviati al tuo numero di telefono e ai dispositivi collegati al tuo account Apple/iCloud. Ma cosa succede quando perdi il telefono o i dispositivi Apple? Può essere difficile accedere al tuo account iCloud senza 2FA, ma non è impossibile. In questo tutorial, mostreremo come bypassare l’autenticazione a due fattori iCloud.

Come impostare l’autenticazione a due fattori (2 FA) su Instagram

Come bypassare l’autenticazione a due fattori iCloud

Come accennato in precedenza, non è impossibile aggirare l’autenticazione a due fattori di iCloud. Tuttavia, il processo può essere piuttosto scoraggiante e richiedere molto tempo. Per accedere al tuo account iCloud senza un codice 2FA, dovrai dimostrare ad Apple di essere il proprietario dell’account.

Tutto ciò di cui hai bisogno è il tuo indirizzo e-mail, numero di telefono e i dettagli della tua carta di credito iCloud. Potrebbe essere necessario avviare una procedura di recupero dell’account se non disponi di queste informazioni.

Aggiungi un altro numero di telefono affidabile

L’aggiunta di un nuovo numero di telefono all’ID Apple è un modo semplice per riottenere l’accesso al tuo account. In questo modo non stai esattamente aggirando il sistema di autenticazione a due fattori. Piuttosto, stai creando un nuovo mezzo per ricevere i codici 2FA.

Questo è il modo più semplice per accedere al tuo account Apple se perdi il numero di telefono (primario/vecchio) su cui ricevi i codici 2FA.

Aggiungi un numero di telefono affidabile su iPhone o iPad

Puoi aggiungere un numero di telefono affidabile solo da un dispositivo Apple collegato al tuo ID Apple. Ecco come aggiungere un numero di telefono affidabile da un iPhone o iPad:

  1. Vai alle tue Impostazioni e seleziona il tuo nome ID Apple, quindi seleziona Password e sicurezza.
  2. Seleziona Modifica nella sezione “Numero di telefono affidabile”, seleziona Aggiungi un numero di telefono affidabile e inserisci il passcode del tuo iPhone o iPad per continuare.
  3. Seleziona il tuo prefisso internazionale e inserisci il tuo numero di telefono. Apple invierà un codice di verifica al numero che hai fornito. Seleziona come vuoi ricevere il codice ( SMS o Telefonata ) e seleziona Invia.

Inserisci il codice di verifica e attendi che Apple colleghi il numero di telefono al tuo account. Ora dovresti ricevere i codici 2FA sul nuovo numero quando tenti di accedere all’ID Apple sul Web o su dispositivi non riconosciuti.


Aggiungi un numero di telefono affidabile su un Mac

Segui questi passaggi per aggiungere un numero di telefono affidabile al tuo account iCloud su un desktop o un computer Mac.

  1. Vai su Preferenze di Sistema > ID Apple > Password e sicurezza e seleziona Modifica nella riga “Numeri di telefono attendibili”.
  2. Seleziona l’icona più.
  3. Inserisci la password del tuo Mac e seleziona Consenti.
  4. Seleziona il tuo prefisso internazionale, inserisci il tuo numero di telefono nella finestra di dialogo, seleziona come vuoi verificare il numero di telefono (messaggio di testo o telefonata) e seleziona Continua.

Al prossimo accesso sul Web o su un dispositivo non Apple, dovresti ricevere un codice 2FA sul numero di telefono attendibile appena aggiunto.

Fornire informazioni sulla carta di credito

I dettagli della tua carta di credito potrebbero farti accedere al tuo account iCloud, soprattutto se non riesci ad accedere ai tuoi numeri di telefono fidati e ai dispositivi Apple.

  1. Seleziona Non hai ricevuto un codice di verifica? nella pagina di autenticazione a due fattori.
  2. Seleziona Altre opzioni.
  3. Inserisci il numero di telefono che riceve i codici di autenticazione a due fattori e seleziona Continua.

Questo aiuta Apple a confermare che l’account iCloud o ID Apple appartiene veramente a te. Se non ricordi il numero di telefono, dovrai reimpostare la password dell’ID Apple o avviare una procedura di recupero dell’account. Vai alla sezione # per saperne di più. In caso contrario, procedi al passaggio # per continuare a recuperare il tuo ID Apple.


  1. Seleziona il pulsante Continua e Apple offrirà soluzioni di ripristino in base alla tua selezione.

Se selezioni “Il tuo dispositivo è offline?”, Apple elencherà i passaggi per ottenere un codice di verifica dai dispositivi collegati al tuo account iCloud.

Selezionando “Non riesci a usare il tuo numero di telefono?” opzione ti rimanderà alla pagina con le istruzioni per aggiornare il tuo numero di telefono sui dispositivi Apple.

Dovrai recuperare il tuo ID Apple se non hai più il tuo numero di telefono o i dispositivi Apple. Seleziona Continua nella sezione “Non hai accesso a nessuno dei tuoi dispositivi Apple o al tuo numero di telefono?” sezione e seguire le istruzioni seguenti.

  1. Seleziona Continua comunque per procedere.
  2. Apple invierà un codice di verifica al tuo indirizzo email. Inserisci il codice e seleziona Continua. In caso contrario, seleziona Non puoi utilizzare questo indirizzo email? se utilizzi un indirizzo email diverso. Ti verrà chiesto di inserire i dettagli della carta (di credito) collegata al tuo ID Apple.
  3. Seleziona Non avere accesso a questa carta se non hai più la carta di credito.
  4. Seleziona Continua per procedere.
  5. Inserisci il tuo numero di telefono nella pagina successiva se non puoi fornire il codice di verifica (inviato al tuo indirizzo email) o i dati della carta di credito. Seleziona come desideri ricevere le istruzioni per il recupero dell’account, tramite SMS o telefonata, quando Apple verifica la tua identità.

Apple afferma che il processo di verifica potrebbe richiedere alcuni giorni o più, a seconda delle informazioni fornite. Più informazioni fornisci, più breve sarà il “tempo di attesa”. Quindi, verificare la tua identità con la tua carta di credito iCloud è un modo più rapido per eludere l’autenticazione a due fattori iCloud e riottenere l’accesso al tuo account.

Riceverai le istruzioni per recuperare il tuo account tramite SMS o telefonata quando Apple verifica che sei il proprietario dell’account.

Come aumentare lo spazio iCloud su iPhone, Mac o PC Windows

2FA non può fermarti

Contattare Apple tramite chat o telefonata non accelererà il processo di recupero dell’account perché i rappresentanti dell’assistenza Apple non sono formati per verificare l’identità degli utenti. Possono solo guidarti attraverso i passaggi.

Se non hai i dati della tua carta di credito, compila il modulo di contatto, attendi che Apple ti invii le istruzioni per il recupero dell’account (tramite SMS o telefonate) dopo aver verificato la tua identità. Consulta questo documento di supporto Apple per saperne di più sul sistema di autenticazione a due fattori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.