Disattivare luminosità automatica su iPhone, tutti i dispositivi

By | Settembre 12, 2021
Disattivare luminosità automatica su iPhone

Come disattivare o regolare la luminosità automatica su iPhone. Hai mai notato che mentre guardi il tuo iPhone al chiuso lo schermo si illumina automaticamente se esci all’aperto? Apple ha introdotto una nuova funzionalità con iOS 11 chiamata “Auto-Brightness”. Un sensore posizionato vicino all’auricolare rileva i cambiamenti nell’illuminazione ambientale e regola automaticamente la luminosità dello schermo del tuo iPhone per contrastare questi cambiamenti.


La luminosità automatica aiuta anche a preservare la durata della batteria del telefono abbassando la luminosità nelle impostazioni di attenuazione che riduce il consumo energetico. Sfortunatamente, sebbene questa impostazione possa essere utile, non è sempre necessaria. In questa guida, ti mostriamo come disabilitare la funzione di luminosità automatica del tuo iPhone.

Disattivare la luminosità automatica su iPhone 10, 11 e 12 su iOS 14

La luminosità automatica sul tuo iPhone funziona bene ed è utile per la maggior parte del tempo, ma non tutti gli utenti apprezzano questa funzione, specialmente quando si attenua mentre guardi un video sul telefono o giochi in casa.

Apple ha rilasciato diversi modelli di iPhone e alcune variazioni nel modo in cui le impostazioni sono abilitate e disabilitate. Dai un’occhiata qui sotto per vedere come disattivare la luminosità automatica su un iPhone 10, iPhone 11 e iPhone 12 che eseguono il software iOS 14.


iPhone 10

Nota: tieni presente che l’iPhone 10 è anche noto come iPhone X.

  1. Sblocca il tuo iPhone.
  2. Nella schermata “Home”, individua l’icona “Impostazioni” – Apple di solito la rappresenta con un’icona che ricorda un ingranaggio o un ingranaggio grigio.
  3. Tocca l’icona “Impostazioni”.
  4. Una volta aperto il menu, scorri verso il basso fino a trovare l’opzione “Accessibilità” e fai clic.
  5. Quindi, scorri il menu “Accessibilità” fino a trovare “Display e dimensioni del testo”. Tocca questa opzione.
  6. Dal menu che si apre, cerca l’opzione Luminosità automatica. Vedrai un interruttore accanto a questa intestazione. Fai scorrere l’interruttore verso sinistra per disabilitare la luminosità automatica. Se l’interruttore diventa grigio, saprai che l’impostazione è disattivata. Se l’interruttore è verde, la funzione è attivata.
  7. Esci dai menu e torna alla schermata “Home”.

iPhone 11

  1. Apri e sblocca il tuo iPhone utilizzando il tuo ID o passcode.
  2. Individua l’icona “Impostazioni” (raffigurata da un’icona a forma di ingranaggio d’argento) e toccala.
  3. Dal menu “Impostazioni”, seleziona “Accessibilità”.
  4. Quindi, scorri verso il basso fino a trovare “Display e dimensioni del testo”. Tocca questa opzione.
  5. Scorri il menu fino a trovare l’interruttore “Luminosità automatica”. Quando questa funzione è attivata, verrà visualizzata in verde. Per disattivare “Luminosità automatica”, fai scorrere l’interruttore verso sinistra. Dovrebbe quindi diventare grigio, a significare che hai disattivato l’impostazione.
  6. Torna alla schermata “Home”.

iPhone 12

  1. Assicurati che il tuo iPhone sia sbloccato e vai alla schermata “Home”.
  2. Individua l’icona “Impostazioni”. Un ingranaggio o un ingranaggio grigio è il simbolo che Apple utilizza per rappresentare questa funzione.
  3. Tocca “Impostazioni” e naviga nel menu fino a trovare l’opzione “Accessibilità”, quindi toccala.
  4. Nel menu che si apre, scorri verso il basso fino a trovare “Display e dimensioni del testo”. Seleziona questa opzione.
  5. Scorri verso il basso fino a trovare “Luminosità automatica”. L’interruttore verde indica che la funzione è abilitata. Per disabilitare questa impostazione, fai scorrere l’interruttore verso sinistra. Diventerà grigio.
  6. Torna alla schermata “Home”.

Una volta disabilitata questa funzione, il tuo iPhone dovrebbe rimanere alla luminosità che hai impostato. Se desideri riattivare l’impostazione della luminosità automatica sul tuo iPhone, segui questi passaggi e fai scorrere l’interruttore verso destra.

Disattivare la luminosità automatica su iPhone 6, 7 e 8


Se possiedi un iPhone 6, è probabile che tu stia utilizzando iOS 12. Quando Apple ha rilasciato iOS 13, ha avviato iPhone 6 e iPhone 5s dall’elenco dei telefoni compatibili con questo nuovo software.

Tuttavia, se hai un iPhone 6s, iPhone 7 e iPhone 8, questi sono tutti compatibili con l’ultimo software iOS 14. Questi diversi sistemi operativi significano che la modalità di disattivazione della luminosità automatica sarà leggermente diversa. Diamo un’occhiata:

iPhone 6 con iOS 12

  1. Vai alla schermata “Home” sul tuo iPhone 6.
  2. Individua l’icona “Impostazioni” (raffigurata da un ingranaggio grigio o un’icona a forma di ingranaggio) e toccala.
  3. Nel menu “Impostazioni”, trova “Generale” e selezionalo.
  4. Scorri verso il basso fino a trovare “Accessibilità” e toccalo.
  5. Quindi, scegli l’opzione “Visualizza alloggi”.
  6. Scorri questo menu fino a trovare “Luminosità automatica”. Accanto a questa opzione, troverai un interruttore che quando attivato è verde. Per disabilitare questa funzione, fai scorrere l’interruttore verso sinistra. Diventerà quindi grigio. Ora puoi tornare alla schermata “Home”.

iPhone 7 e 8 con iOS 14

  1. Apri e sblocca il tuo iPhone.
  2. Nella schermata “Home”, vai all’icona “Impostazioni”, che è raffigurata come l’immagine di un ingranaggio. Tocca questa icona.
  3. Scorri verso il basso fino a trovare “Accessibilità” e seleziona questa opzione.
  4. Trova “Display e dimensioni del testo” e toccalo.
  5. Quindi, scorri fino a trovare “Luminosità automatica”. Se abilitato, l’interruttore sarà verde. Per disabilitare “Luminosità automatica”, fai scorrere l’interruttore verso sinistra e diventerà grigio.
  6. Torna alla schermata “Home”.

Disattiva la luminosità automatica sulla fotocamera dell’iPhone

Se scopri che la fotocamera del tuo iPhone regola automaticamente la luminosità o l’oscurità delle tue fotografie, ci sono buone probabilità che tu abbia una funzione sul tuo iPhone chiamata “Esposizione automatica”. Questa impostazione modificherà l’esposizione o la luminosità della tua foto a seconda dell’illuminazione ambientale che circonda l’immagine o la persona che desideri catturare.


Sebbene utile in alcuni casi, questa funzione può far sembrare i tuoi soggetti sovraesposti. Ecco i passaggi da seguire per disabilitare “Esposizione automatica”:

  1. Sblocca il tuo iPhone.
  2. Vai a “Impostazioni”.
  3. In “Impostazioni”, seleziona “Fotocamera”.
  4. In questo menu, disabilita le seguenti tre impostazioni facendo scorrere i pulsanti verso sinistra: “Rilevamento scena”, “Correzione obiettivo” e “Smart HDR”.
  5. Torna alla schermata “Home”.
  6. Avvia la tua applicazione “Fotocamera”.
  7. Punta la fotocamera sul soggetto che vuoi fotografare. Premi leggermente o tocca e tieni premuto lo schermo. Questo attiverà “Blocco AE/AF”, che blocca “Esposizione automatica” e “Messa a fuoco automatica”. Una piccola barra gialla con “Blocco AE/AF” apparirà nella parte superiore dello schermo, a significare che questa funzione è abilitata.
  8. Tocca la freccia rivolta verso il basso nella parte superiore centrale dello schermo per richiamare le impostazioni manuali della fotocamera, che verranno visualizzate come icone nella parte inferiore dello schermo. Da qui, puoi regolare la luminosità al livello che preferisci.

Ora puoi scattare la tua foto.

Domande frequenti aggiuntive

Perché la luminosità del mio iPhone continua a cambiare con la luminosità automatica disattivata?

Se noti che la luminosità del tuo iPhone cambia anche se hai disattivato la luminosità automatica, ciò potrebbe significare che il tuo dispositivo si sta surriscaldando. Il telefono oscura automaticamente lo schermo per regolarne la temperatura interna, provocando una regolazione della luminosità del display.


Il tuo iPhone potrebbe anche avere una funzione chiamata “Night Shift” attivata, che può influenzare la luminosità dello schermo. Questa funzione regolerà automaticamente il calore del colore dello schermo in base all’ora del giorno. Ancora una volta, questo è progettato per rendere il tuo schermo leggibile in varie condizioni di illuminazione. Puoi disabilitare Night Shift seguendo questi passaggi:

  1. Vai alla tua icona “Impostazioni” e toccala.
  2. Scorri verso il basso fino a raggiungere “Display e luminosità” e seleziona questa opzione.
  3. Trova “Night Shift” e fai scorrere l’interruttore verso sinistra per disattivarlo.
  4. Torna alla schermata “Home”.

Come trovare l’indirizzo IP su iPhone

Togliere la luminosità automatica su iPhone

Disabilitare la luminosità automatica sul tuo iPhone è relativamente semplice una volta che sai come. Se esegui questi passaggi alcune volte, potrai controllare la luminosità del tuo telefono come un professionista.

Ora puoi sederti e goderti le funzioni e le impostazioni del tuo telefono nel modo che preferisci.


Hai già disabilitato la luminosità automatica sul tuo iPhone? Hai usato un metodo simile a quelli descritti in questa guida? Fatecelo sapere nella sezione commenti qui sotto.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *