Come disattivare Assistente vocale Google

By | Settembre 23, 2021
disattivare Assistente vocale Google

Come disattivare Assistente vocale Google                       . Proprio come Google Assistant può essere un ottimo strumento se usato nel modo giusto, può anche essere fastidioso a causa degli errori di attivazione del comando “Ok, Google”. Un’altra cosa che gli si potrebbe criticare è che quando si utilizza l’assistente virtuale su uno smartphone ci sarebbero problemi di privacy. Se non sei soddisfatto di questo elegante strumento di intelligenza artificiale sul tuo dispositivo Android, scopri come disabilitare l’Assistente Google sullo smartphone.


La prima cosa che devi sapere su Google Assistant è che questo servizio non può essere semplicemente disinstallato. Quindi, dovrai disabilitare la funzione sul tuo smartphone. Ti mostrerò come fare proprio questo di seguito.

Perché l’Assistente Google si avvia da solo?

Gli assistenti vocali utilizzano una funzione nota come “parola chiave” per funzionare, in cui una particolare parola chiave funge da trigger per attivare un’azione. Nel caso dell’Assistente Google, le parole chiave includono comandi come “Ehi, Google” e “Ok, Google”. Anche altre aziende come Apple, Amazon e Samsung utilizzano questa funzione nei rispettivi assistenti vocali: Siri, Alexa e Bixby.


Tuttavia, questo sistema ha la sua giusta dose di difetti, finendo per essere attivato da “false flag”, cioè dal fatto che il software riconosca ciò che gli umani hanno detto come “parola chiave” con conseguente attivazione del servizio. Ed è per questo che l’Assistente Google può avviarsi da solo sul tuo smartphone una volta di troppo.

Un altro motivo potrebbe essere legato al pulsante dedicato o all’attivazione gestuale che è stato impostato sul tuo smartphone per avviare Google Assistant. Rimappando questo pulsante sullo smartphone o disabilitando l’attivazione gestuale, puoi anche impedire l’avvio accidentale di Google Assistant.


Quindi, invece di disattivare l’Assistente vocale Google, potresti semplicemente voler impedire che il servizio si attivi da solo, consiglierei di disabilitare il comando “Ok, Google” sul tuo smartphone. In questo modo, puoi continuare a utilizzare l’Assistente Google ma assicurandoti che non venga attivato senza il tuo consenso. Per fare ciò, controlla le istruzioni dettagliate di seguito.

Come disattivare “Ok Google” sul tuo smartphone

Se la tua intenzione non è quella di disabilitare completamente l’Assistente Google, ma solo di impedirne l’avvio da solo, c’è una soluzione per questo, basta disattivare il comando “Ok Google”/”Ehi, Google”.

  • Apri Impostazioni > Google > Impostazioni per Google Apps.
  • Seleziona Cerca, Assistente e Voce.
  • Seleziona Voce.
  • Vai alla sezione Hey Google e seleziona Voice Match.
  • Disabilita l’opzione Ehi Google.

In questo modo, sarai comunque in grado di abilitare la voce di Google Assistant nelle app di guida come Google Maps e Android Auto. Tuttavia, se la tua intenzione è disattivare completamente i comandi vocali, fai clic su Configurazione di guida, collegamento disponibile nella finestra pop-up e disabilita l’opzione Durante la guida.


E hai finito! L’Assistente Google non si attiverà accidentalmente dai comandi vocali d’ora in poi.

Come disattivare il pulsante di attivazione o il gesto di attivazione dell’Assistente Google

Su alcuni smartphone Android è presente un pulsante dedicato per attivare Google Assistant. In altri casi, questa scorciatoia può essere configurata utilizzando i gesti sullo schermo. Spesso, questi gesti o pulsanti dedicati attivano involontariamente l’assistente digitale sullo smartphone.

Tuttavia, c’è un’opzione nelle impostazioni di sistema che ti consente di rimuovere tale funzione o, nel caso di Android 12, ti consentirà di rimappare il metodo di accesso rapido all’assistente vocale. Di seguito, puoi verificare la soluzione più pratica per impedire a Google di ascoltare le tue conversazioni attivando la funzione a seguito di un tocco accidentale sul tuo smartphone:

  • Avvia Impostazioni > App e notifiche > Assistente e input vocale.
  • Seleziona App di assistenza.
  • Seleziona Nessuno.

In questo modo, puoi continuare a utilizzare l’Assistente Google sul tuo smartphone dall’app Google o dalla casella di ricerca nella schermata iniziale del tuo dispositivo. Tuttavia, impedisce che il servizio venga attivato involontariamente.

Ora, se stai cercando una soluzione più radicale, disabilitare l’Assistente Google sul tuo dispositivo mobile sarebbe l’opzione migliore.

Come disattivare Assistente vocale Google sul tuo telefono

Come accennato in precedenza, l’assistente virtuale di Google è una funzionalità di sistema che si trova sulla maggior parte degli smartphone Android, quindi non può essere disinstallata, ma semplicemente disabilitata. Pertanto, dovrai accedere alle impostazioni di sistema per interrompere l’utilizzo dell’Assistente Google.

  1. Avvia l’app Google sul tuo smartphone.
  2. Seleziona l’opzione Altro (nella parte inferiore dello schermo).
  3. Seleziona Impostazioni.
  4. Seleziona Assistente Google.
  5. Vai all’opzione Generale.
  6. Disattiva l’opzione Assistente Google toccando il pulsante di scorrimento.
    1. Fatto ciò, apparirà un pop-up che ti avverte delle funzionalità che non funzioneranno quando disabiliti l’Assistente Google sul tuo dispositivo mobile. È anche qui che puoi eliminare la cronologia delle ricerche su Assistant (consigliato se di solito salvi le tue ricerche vocali).
  7. Fare clic su Disattiva.

Spero che questo articolo ti aiuti a valutare se l’opzione migliore è disabilitare l’Assistente Google o semplicemente riconfigurare il servizio in modo che non si avvii da solo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *