Dimensioni dei post di Instagram: le proporzioni esatte per pubblicare foto e video perfetti su Instagram

By | Ottobre 21, 2021
Dimensioni dei post di Instagram

Quasi ogni tipo di post di Instagram ha dimensioni e proporzioni diverse. La dimensione del tuo post su Instagram varierà a seconda di come carichi la foto o il video. Un post standard di Instagram dovrebbe avere la forma di un quadrato perfetto 1:1, ma le storie hanno la forma dello schermo di un telefono. Puoi modificare le dimensioni delle tue foto su Instagram o tramite l’app Foto del tuo telefono.


Instagram è molto particolare quando si tratta delle dimensioni delle tue foto. Non è come Facebook, dove puoi caricare qualsiasi tipo di immagine e poi toccarla per ingrandirla: se una foto che pubblichi su Instagram viene ritagliata in modo strano, interi pezzi di essa verranno eliminati.

Ma mentre questo significa che devi essere preciso quando modifichi le tue foto per Instagram, significa anche che è facile prevedere come appariranno le tue foto una volta caricate.

Ogni tipo di post di Instagram ha un rapporto di aspetto esatto che funziona meglio per questo. Ecco una guida completa ai requisiti di dimensione dei post di Instagram e come modificare le tue foto per abbinarle.

Che dimensioni dovrebbero avere i tuoi post su Instagram?

Ci sono alcuni posti diversi dove pubblicare foto su Instagram e ognuno c’è bisogno di foto di dimensioni diverse. Ma quando parliamo di dimensioni, quanti pixel hanno è meno importante delle loro proporzioni. Un rapporto di aspetto è un numero che confronta quanto è larga un’immagine con quanto è alta.

Ad esempio, un quadrato ha proporzioni 1:1 perché è tanto largo quanto alto. La maggior parte dei televisori, nel frattempo, sono 16:9, quasi il doppio dell’altezza.

Post regolari su Instagram

Per impostazione predefinita, i post standard di Instagram sono perfettamente quadrati: hanno proporzioni 1:1. Se stai cercando una risoluzione specifica, scatta a 1080 x 1080 pixel (px).

Se l’immagine che stai caricando non è un quadrato, puoi toccare un pulsante per rimpicciolire. Una foto orizzontale (orizzontale) dovrebbe avere un rapporto di 1,91:1 e una foto verticale (verticale) dovrebbe avere un rapporto di 4:5. Le loro risoluzioni dovrebbero essere rispettivamente 1080 x 608 px e 1080 x 1350 px. I video funzionano allo stesso modo delle foto e utilizzano le stesse proporzioni.

Post di Instagram Story

A differenza dei normali post, le storie di Instagram possono occupare l’intero schermo verticale del telefono. Ciò significa che dovrebbero avere un rapporto 9:16 o 1080 x 1920 px.

Post video su IGTV e Reels

Proprio come Storie, Instagram Reels e post IGTV sono pensati per occupare l’intero schermo. Pubblicali in un rapporto 9:16 o 1080 x 1920 px. La differenza è che i post di IGTV e Reels possono essere visualizzati anche sul tuo feed o profilo. Quando un video IGTV o Reels appare nel tuo feed, verrà ritagliato in un rapporto 4: 5: devi toccarlo per espanderlo. E sul tuo profilo, verrà visualizzato come un quadrato 1:1.

Quando carichi un video IGTV, ti verrà anche chiesta una foto di copertina. Questa copertina dovrebbe avere un rapporto 1:1,55 o 420 x 654 px. In tutti questi casi, significa che dovresti mantenere il testo o il contenuto più importante del video vicino al centro dello schermo in modo che non venga tagliato.

La foto del profilo Instagram

Anche se non è lo stesso di un post pubblico, anche l’immagine del tuo profilo Instagram deve avere un certo rapporto. Come i normali post, dovresti caricare un quadrato 1:1 perfetto come immagine del tuo profilo. Ma a differenza dei post, non è necessario che abbia un’alta risoluzione: puoi mantenerlo a 360 x 360 px.

Come ridimensionare le tue foto per Instagram

La maggior parte delle persone non scatta foto perfettamente quadrate (sebbene la maggior parte dei telefoni di fascia alta abbia un’impostazione per questo). Ciò significa che se vuoi pubblicare le tue foto su Instagram, dovresti ritagliarle.

Ci sono alcuni modi per ridimensionare le tue foto per adattarle a Instagram. Naturalmente, ci sono centinaia di app che offrono modelli di dimensioni esatte: ad esempio, puoi utilizzare un sito gratuito come Canva o una suite premium come Adobe Spark.

Ma Instagram ha il suo editor di foto. Quando provi a caricare una foto sull’app Instagram dal rullino fotografico del telefono, puoi ritagliarla in un quadrato o un rettangolo direttamente dalla schermata di selezione.

Come vedere le storie Instagram senza essere visti in 3 modi diversi

E se desideri un’esperienza di ritaglio più privata, vai direttamente all’app del rullino fotografico. Sia l’app Foto per iPhone che l’app Google Foto per Android ti consentono di ritagliare le tue foto nelle proporzioni necessarie per i post di Instagram. Puoi anche ritagliarli a mano libera per adattarli manualmente ai rapporti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *