Cos’è WinRAR? In cosa differisce da WinZip

Cos'è WinRAR? In cosa differisce da WinZip

Se hai mai dovuto decomprimere un file, probabilmente hai familiarità con WINRAR o WinZip. Entrambe sono utilità progettate per comprimere o estrarre dati da file compressi, ma ci sono differenze in termini di prestazioni e prezzo oltre a ciò.

In questo articolo, esamineremo alcune delle principali differenze tra i due programmi in termini di funzionalità e anche una rapida occhiata al prezzo e alle prestazioni.

Cos’è WinRAR?

WinRAR offre una prova gratuita di 40 giorni, dopodiché richiede il pagamento. Tuttavia, è ancora utilizzabile dopo quel periodo di prova senza pagare niente. Che tu ci creda o no, WinRAR va oltre.

In effetti WinRAR, è un programma shareware di compressione ed archiviazione di dati creato da Evgenij Lazarevič Rošal, molto usato su Windows. È stato rilasciato nell’aprile del 1995 e il suo aggiornamento più recente è avvenuto il 29 giugno 2020. Il programma è ancora supportato e utilizzato in tutto il mondo.

WinZip è un software proprietario, originariamente sviluppato per Microsoft Windows, che permette di comprimere i file, ovvero di ridurli di dimensione.

Differenze di funzionalità

Potresti pensare che la differenza più evidente tra WinRAR e WinZip sia che uno supporta i file RAR e l’altro i file ZIP, ma non è così: entrambi i programmi supportano entrambi i tipi di file.

In effetti, ecco una ripartizione di tutti i tipi di file supportati per ciascuno.

WinRAR WinZIP
ZIP ZIP
RAR RAR
7Z 7Z
CAB CAB
LZH LZH
ZIPX ZIPX
ISO ISO
TAR TAR
GZip GZip
XZ XZ
BZ2 BZ2
Z Z
UUE VHD
GZ VDMX
001
ARJ
JAR

Entrambi i programmi possono comprimere ed estrarre file, sebbene le prestazioni non differiscano tra i due in modo drammatico.

Dovresti notare che mentre WinZip funziona su Mac, WinRAR è solo per Windows. Se vuoi lavorare con file RAR su una piattaforma Mac, ci sono altre opzioni tra cui scegliere (incluso WinZip stesso).

Prezzo: la prova gratuita di WinRAR è permanente

WinRAR è l’opzione preferita per molti utenti grazie al suo prezzo gratuito. Offre una prova gratuita di 40 giorni dopo la quale ti verrà chiesto di pagare, ma non viene mai applicato. In effetti, la prova gratuita senza fine è diventata una parte del modello di business di WinRAR.

Per l’utente medio, WinRAR è uno strumento occasionale. L’azienda in realtà genera la maggior parte delle sue entrate attraverso funzionalità speciali incluse per i clienti di livello aziendale.

D’altra parte, WinZip offre una prova di 21 giorni. Una volta scaduto questo periodo di tempo, dovrai pagare o il servizio non funzionerà più. Di conseguenza, WinZip è spesso considerato un servizio “premium”, sebbene la differenza di prestazioni non sia così significativa.

Prestazioni: poca differenza

Per confrontare le prestazioni tra WinRAR e WinZip , abbiamo impostato un test composto da 20 file di diversi tipi e dimensioni di file, inclusi documenti, immagini, video e audio. In totale, i file avevano una dimensione di 1,78 GB. Abbiamo misurato il tasso di compressione, il tempo impiegato per comprimere i file e il risultato finale.

WinRAR ha impiegato 2 minuti e 6 secondi per comprimere i file. Al termine, i file compressi finali erano 1,77 GB, una differenza di cui parlare.

D’altra parte, WinZip ha impiegato 11 secondi per aggiungere i file alla sua cartella e poi li ha compressi in background, rendendo molto più difficile tenere traccia del tempo totale. Tuttavia, il risultato finale è stato lo stesso: una compressione dell’1% per una dimensione finale di 1,77 GB.

Nessuno dei due programmi ha compresso i file di molto, ma ciò è dovuto al fatto che la maggior parte dei file erano multimediali. I file multimediali in genere non si comprimono molto, poiché sono già compressi. D’altra parte, documenti e file di testo vedono una compressione molto più significativa.

In questi giorni, molte persone optano per 7zip su WinRAR perché viene preinstallato su molti PC o confezionato con driver GPU. Tuttavia, WinRAR è ancora utile, in particolare se si desidera una migliore compressione senza un prezzo elevato.

Non sentirti male per non aver pagato per WinRAR. Come abbiamo detto prima, fa parte del modello di business. Ciò che l’azienda genera dagli acquisti a livello aziendale compensa gli utenti che devono decomprimere un file solo una o due volte l’anno.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*