Vai al contenuto
Home » Tecnologia » Cos’è l’HDR su una fotocamera per iPhone?

Cos’è l’HDR su una fotocamera per iPhone?

hdr iphone

Potresti aver visto il termine HDR foto in una pubblicità televisiva o aver visto il simbolo sulla fotocamera del tuo iPhone. HDR è l’acronimo di High Dynamic Range e significa che le foto e le immagini possono essere visualizzate per mostrare maggiori dettagli dalle aree ad alto contrasto. 

In altre parole, l’HDR può aiutarti a scattare foto di qualità migliore e più dettagliate, a condizione che tu lo usi correttamente. La fotocamera HDR richiede un po’ più di composizione rispetto al semplice puntamento e ripresa, ma alla fine di questo articolo capirai cos’è l’HDR e come usarlo sul tuo iPhone.

Cos’è l’HDR?

Quando scatti una foto con il tuo iPhone, in genere ti concentri su un’area. La fotocamera regolerà l’esposizione per mostrare al meglio i dettagli nell’area intorno alla messa a fuoco, il che si traduce in parti della foto sottoesposte o sovraesposte.

L’HDR fotocamera sul tuo iPhone compensa questo problema scattando più foto e poi unendole insieme. Una foto sarà sovraesposta, una sottoesposta e una sarà un equilibrio tra le due. Spesso vengono scattate cinque o più foto per mostrare correttamente tutti i dettagli di un’immagine. 

Come regola generale, più foto vengono scattate e unite insieme, maggiore sarà il dettaglio. Naturalmente, ciò richiede che la fotocamera sia tenuta ferma e il soggetto sia fermo. A causa del tempo prolungato necessario per scattare una foto in HDR, il motion blur è un serio ostacolo che può essere difficile da superare. 

Diverse app di fotografia elaborano l’HDR in modo diverso. Tuttavia, l’iPhone ha funzionalità camera HDR integrate. In effetti, il tuo iPhone rileverà automaticamente quando utilizzare l’HDR. Se desideri disattivare l’HDR automatico su iPhone, puoi farlo dal menu delle impostazioni. 

Dai un’occhiata alle due foto qui sotto. L’immagine in alto non utilizza HDR. Mentre puoi vedere attraverso la finestra, il blu del cielo è sbiadito a causa della luce. L’immagine in basso utilizza l’HDR, garantendo una migliore nitidezza sia per le aree chiare che per quelle scure.

Quando dovrei usare l’HDR?

È meglio attivare l’HDR sulla fotocamera del tuo iPhone quando fotografi paesaggi e scene all’aperto. La luce solare intensa è spesso difficile da riprendere a causa del modo in cui tende a sbiadire i colori, ma l’HDR può aiutarti a scattare foto vivaci anche nel bel mezzo della giornata. 

Se sei un fan delle foto durante l’ora d’oro, l’HDR renderà la luce della sera ancora più impressionante, soprattutto se stai scattando in aree scure.

Tuttavia, l’HDR non è sempre la scelta giusta. Gli oggetti in movimento non risultano bene in HDR a causa del motion blur e se stai cercando di riprendere una silhouette o creare una certa atmosfera con una fotografia, le esposizioni multiple possono rovinare l’atmosfera che stai cercando di impostare. 

Per la persona media, l’HDR è una funzionalità specializzata. Ne avrai bisogno solo in determinati momenti. 

Come attivare l’HDR

Apri la fotocamera del tuo iPhone. Nella parte superiore dello schermo, vedrai un’icona che dice HDR. Toccalo e ti verranno fornite tre opzioni: AutoOn o Off. Data la natura dell’HDR, è meglio disattivarlo tranne quando si intende utilizzarlo. 

Ad esempio, se vuoi scattare una foto veloce di qualcosa, non devi aspettare tutta l’elaborazione dell’immagine. Potresti perdere il tuo colpo. L’HDR automatico rende più difficile catturare quelle foto scattate. È meglio invece imparare dove si trova l’opzione HDR e attivarla per quelle istanze specifiche quando ne hai bisogno.

Dovresti anche notare che l’iPhone tende a unire le foto insieme ed eliminare le altre immagini quando l’immagine finale è completa. Se desideri mantenere la versione non HDR di una foto, dovrai attivarla in Impostazioni.

Per fare ciò, vai su Impostazioni > Fotocamera e scorri verso il basso. In fondo all’elenco di opzioni vedrai due cursori: Auto HDR e Mantieni foto normale. Attiva o disattiva questi cursori in base alle tue preferenze.

Le foto HDR tendono ad essere di dimensioni maggiori rispetto alle foto standard, quindi tienilo a mente se hai una quantità limitata di spazio di archiviazione sull’unità del telefono. 

Ora che sai cos’è l’HDR su una fotocamera di iPhone e come usarlo, esci e sperimenta. È un’ottima funzionalità da utilizzare nelle giuste situazioni e può portare ad alcune foto davvero degne di Instagram. 

Usi l’HDR sul tuo iPhone? Perché o perché no? Fateci sapere nei commenti qui sotto.

Leggi anche: Cos’è iMovie? La guida completa

Tag:

Lascia un commento