Cosa sono Instagram Stories e come crearne una

By | Agosto 27, 2020
Instagram Stories

Mentre Facebook sta perdendo pubblico a ogni nuova fuga di dati e scandali sulla privacy, Instagram sembra essere più popolare che mai. Il tutto nonostante le due reti siano praticamente collegate tra loro. Che tu sia un neofita o che gestisca già più account Instagram, una delle cose essenziali da sapere è che cosa sono Instagram Stories e come crearne una.


Cos’è una storia Instagram?

Le Storie Instagram è una foto o un video temporaneo della durata massima di 10 secondi che puoi pubblicare separatamente dal tuo feed. Non c’è limite al numero di stories Instagram che puoi pubblicare e insieme formano una presentazione che tutti i tuoi follower possono visualizzare. 

Le storie di Instagram sono considerate una delle funzionalità più utili dell’app. Molti utenti scelgono questo formato invece di pubblicare singole immagini accuratamente selezionate sul proprio profilo Instagram. A differenza dei tuoi post normali, una Instagram Storie scomparirà dopo 24 ore. 


Se pensi che questo suoni familiare, è perché Instagram Stories è praticamente una copia di una funzione Snapchat simile chiamata My Story. Tranne che le impostazioni sulla privacy di Snapchat ti offrono un maggiore controllo sulle tue storie. 

Come creare Instagram Stories

Esistono due modi per creare storie su Instagram. Per prima cosa, sul tuo smartphone, vai alla pagina principale dell’app. Quindi segui questi passaggi:

  1. Nell’angolo in alto a sinistra, trova un cerchio con la tua immagine del profilo e un segno più su di essa. Tocca una volta il cerchio.
  2. Ora puoi utilizzare la fotocamera di Instagram per scattare una foto o un video da aggiungere alla tua Storia. Per aggiungere contenuti multimediali dalla tua galleria, scorri verso l’alto o tocca l’ icona quadrata nell’angolo inferiore sinistro dello schermo.
  3. Modifica la tua storia utilizzando adesivi, filtri o testo.
  4. Quando sei soddisfatto del risultato finale, tocca il pulsante La tua storia nell’angolo inferiore sinistro dello schermo per condividere la tua storia. Puoi anche salvare la storia nella tua galleria o inviarla a qualsiasi utente di Instagram tramite messaggi diretti. 
  5. In alternativa, puoi scorrere verso destra dalla pagina principale dell’app e questo ti porterà alla schermata Storia. Quindi ripetere i passaggi precedenti.

Come navigare tra le storie per Instagram


Puoi trovare le Storie delle persone che segui nella pagina principale di Instagram nella parte superiore dello schermo. Vederle è semplice, ma può variare a seconda che tu stia utilizzando Instagram sul tuo PC o smartphone. 

Sul tuo smartphone, scorri verso sinistra per passare all’utente successivo e verso destra per andare a quello precedente. Se vuoi mettere in pausa una storia, puoi farlo tenendo il dito sulla foto o sul video.  Sul tuo computer, puoi usare le frecce sinistra e destra per navigare tra le storie dei tuoi amici. 

Come creare storie Instagram, suggerimenti e trucchi

Le storie su Instagram possono essere utilizzate per promuovere il tuo account o il tuo marchio. Sebbene la maggior parte delle persone crei storie per condividere momenti preziosi con i propri follower o solo per divertimento. Ecco alcuni suggerimenti che ti aiuteranno a sfruttare al massimo questa funzionalità.

Come usare filtri e adesivi Stories Instagram


Instagram ha vari strumenti che puoi utilizzare per far risaltare le tue storie. Includono strumenti di disegno, strumenti di testo e stile, filtri simili a quelli che usi quando modifichi post regolari e una serie di adesivi che Instagram aggiorna costantemente. 

Nascondi le tue storie agli altri utenti

Se il tuo profilo Instagram è pubblico, qualsiasi altro utente può vedere le tue storie, anche se non le segui. Per nascondere storie Instagram a utenti specifici, vai alle impostazioni. Dalla pagina del tuo profilo, tocca le tre linee orizzontali nell’angolo in alto a destra dello schermo, quindi seleziona Impostazioni.

Segui il percorso Privacy > Storia, quindi fai clic su Nascondi storia da e seleziona gli utenti con cui non desideri condividere le tue storie.

Puoi anche utilizzare l’elenco degli amici stretti per condividere alcune (o tutte) le tue storie solo con utenti specifici. Per farlo, metti insieme l’elenco dei tuoi amici più stretti tramite le impostazioni sulla privacy di Instagram. Dopodiché, quando pubblichi una storia, potrai scegliere di condividerla pubblicamente o solo con i tuoi amici intimi.

Gestisci le risposte alle Stories Instagram

Per impostazione predefinita, chiunque possa vedere le tue storie può anche rispondere tramite messaggio diretto. Tuttavia, puoi modificare le impostazioni per impedire a determinati utenti di inviarti risposte ai messaggi.

Per farlo, segui lo stesso percorso: Impostazioni Instagram > Privacy > Storia. Scorri verso il basso fino a visualizzare Consenti risposte ai messaggi. Quindi scegli una delle tre opzioni: TuttiPersone che segui e Disattiva per rimuovere completamente la funzione. 

Ripubblicare Instagram Stories di un altro utente

Instagram ti consente di ripubblicare le storie di qualcun altro e condividerle con i tuoi follower. Tuttavia, prima di farlo, assicurati che siano soddisfatti i seguenti requisiti:

  • L’account da cui stai ripubblicando la storia è impostato su Pubblico.
  • L’utente di cui stai ripubblicando la storia ha la condivisione della storia di Instagram abilitata.
  • Sei taggato nella storia.

Quando un altro utente ti tagga nella sua storia, riceverai una notifica DM. Se i requisiti di cui sopra sono soddisfatti, riceverai anche un link nel messaggio che dice Aggiungi questo alla tua storia . Fai clic sul collegamento per ricondividere la storia nelle tue storie di Instagram.

Padroneggia le storie di Instagram 

Queste sono solo le basi che devi sapere sulle storie Instagram. Instagram è in continua evoluzione e aggiunge nuove funzionalità. Assicurati di tenere il passo e rimanere aggiornato sui nuovi aggiornamenti introdotti dalla rete.

Usi le storie di Instagram o preferisci condividere i tuoi contenuti tramite post tradizionali? Condividi la tua conoscenza di Instagram con noi nei commenti qui sotto.

Leggi anche: Come aggiungere o modificare uno sfondo di Instagram


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *