PC non riconosce iPhone, cosa fare

By | Maggio 19, 2022
PC non riconosce iPhone

9 soluzioni semplici e facili da eseguire se il tuo PC non riconosce iPhone. Sebbene iCloud è un ottimo modo per eseguire il backup di file multimediali e dati di iPhone, alcuni usano ancora il cavo dati e iTunes su PC per aggiornare iOS, trasferire foto/video, ripristinare i backup e altro. Mentre esegui questo procedimento potresti trovarti a dover risolvere il problema come quando il PC non riconosce iPhone. Partiamo come sempre dalle basi. Tieni premuto un tasto del volume e il tasto laterale finché non visualizzi il cursore di spegnimento. Trascina il cursore, poi aspetta 30 secondi che si spenga il dispositivo. Dopo riavviato controlla se il tuo computer riconosce l’iPhone. Se non hai risolto e il PC non vede iPhone ecco come risolvere il problema.

Perché il PC non riconosce iPhone

Leggi anche: Come usare Chromecast con iPhone

1. Sblocca il tuo iPhone. Questo è uno dei componenti aggiuntivi di sicurezza iOS. Quando colleghi il tuo iPhone a un computer, il sistema chiederà l’autenticazione prima di consentirti di vedere il contenuto sul dispositivo. Usa un cavo dati per collegare iPhone al PC e iOS si attiverà per sbloccare l’iPhone. Inserisci il passcode del tuo dispositivo e il computer dovrebbe riconoscere l’iPhone.

2. Fidati del tuo computer. Questo lo devono fare gli utenti iPhone che connettono iPhone al PC per la prima volta. Quando colleghi iPhone a PC per la prima volta, iOS ti mostra un pop-up in cui ti chiede se ti fidi del computer. Questo processo è una tantum. Una volta che ti fidi del computer, iOS non te lo chiederà più e potrai iniziare a utilizzare iPhone con il PC. Se selezioni Non fidarti, il computer non riconosce iPhone.

3. Usa il cavo stock. Evita di utilizzare un cavo dati economico, parallelo e non certificato per collegare iPhone al PC. Se ti capita di utilizzare un cavo dati di una società di terze parti, è probabile che il PC non riconosce iPhone. Usa il cavo ufficiale uscito nella confezione dell’iPhone o procuratene uno certificato per stabilire una connessione corretta. Sebbene Apple abbia rimosso il caricabatterie dalla confezione, l’azienda offre ancora un cavo dati.

4. Controlla il cavo dati. I cavi dati forniti con gli iPhone non durano per sempre. Nel tempo, noterai l’usura su entrambe le estremità del cavo. Se stai lavorando con un cavo dati difettoso o rotto, il tuo PC non vede iPhone. È ora di comprare un nuovo cavo dati da Apple o da un venditore di terze parti affidabile come Anker.

5. Chiudi tutti i programmi sul PC. Un programma di terze parti in esecuzione in background potrebbe permettere al PC di non riconoscere iPhone come periferica. Chiudi tutti i programmi attivi e indesiderati sul tuo PC. Puoi anche utilizzare il Task manager per chiudere completamente i processi in background sul tuo computer. Prendi il cavo dati e prova a collegare l’iPhone al computer.

6. Scollega tutti gli accessori USB. Apple consiglia questa soluzione per quando iPhone non si connette al PC. Forse stai usando una chiavetta, un adattatore Bluetooth o altri dispositivi USB con il tuo computer. Una di queste periferiche USB potrebbe interferire con l’iPhone che tenta di stabilire una connessione con il PC. Puoi scollegare tutti gli accessori USB dal computer e collegare iPhone al PC.


7. Prova altre porte USB. La maggior parte dei computer Windows è dotata di più di una porta USB per collegare più dispositivi alla volta. Se una porta USB specifica non funziona correttamente, puoi provare a collegare iPhone ad altre porte USB.

8. Aggiorna iTunes. Se computer non riconosce iPhone prova ad aggiornare l’applicazione. iTunes è ufficialmente disponibile sul Microsoft Store. L’aggiornamento del software è facile come su Windows. Apri Microsoft Store su Windows. Vai al menu Libreria. Seleziona Ottieni aggiornamenti in alto. Se è disponibile un aggiornamento per il download, vedrai iTunes nell’elenco. Fai clic su Aggiorna e installa l’ultima build di iTunes su PC.

Leggi anche: Come sbloccare iPhone senza codice, 3 metodi

9. Aggiorna Windows. L’aggiornamento del sistema operativo Windows risolve due problemi. Innanzitutto, installa il sistema operativo più recente sul computer e rimuove tutti i bug a livello di sistema. Un altro vantaggio è che l’aggiornamento di Windows installerà anche i driver USB mancanti. A volte, driver USB obsoleti possono far sì che iPhone non si connette al PC. Apri il menu Impostazioni di Windows (usa i tasti Windows + I) e vai al menu Windows Update per scaricare l’ultima build del sistema operativo sul tuo computer. Se nessuno delle soluzioni di cui sopra ha funzionato per te, è il momento di contattare il supporto Apple. Potresti anche fare una visita al centro di assistenza Apple più vicino.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.