configurare il controllo genitori sul Google Play Store

Come configurare il controllo genitori sul Google Play Store (Guida completa)

Il Google Play Store è la patria di milioni di applicazioni e giochi di alcuni dei migliori sviluppatori che il pianeta offre. Dicono che esiste un’app per tutto e lo intendono davvero. Puoi filtrare queste app in modo categorico o semplicemente utilizzare la funzione di ricerca.


Mentre ci sono app per la finanza, proprietà, produttività, attività bancarie, salute, fitness e non c’è carenza di giochi, ci sono anche app con contenuti per adulti come quelle che si basano sulla violenza e giochi con scene esplicite, barzellette e immagini. È nostro compito, come genitori, proteggere l’innocenza dei nostri figli limitando il loro accesso a queste fonti.

Leggi anche: Come ripristinare Google Play Store cancellato per errore

Questo è il motivo per cui Google ha sviluppato alcuni strumenti di controllo parentale direttamente nell’app Play Store per aiutarti a decidere a quali app possono accedere i tuoi figli. Cominciamo.


1. Come configurare il controllo genitori sul Google Play Store

Avvia l’app Play Store sul tuo telefono e tocca l’icona del menu e vai alle Impostazioni. Nelle Impostazioni, troverai Controllo genitori in Controlli utente. Per impostazione predefinita, è disattivato.

Una volta dentro, noterai che tutte le opzioni sono disattivate. Attiva il controllo genitori per configurarlo. Ti verrà chiesto di inserire il tuo PIN di quattro cifre. Non ti preoccupare. Ti verrà chiesto di creare un nuovo PIN. Inserisci qualcosa che ricorderai, ma non abbastanza ovvio per i tuoi figli, come le date di compleanno.

Esistono tre opzioni in Imposta restrizioni contenuto che ti aiuteranno a determinare il tipo di app visibili ai tuoi figli. Il primo è App e giochi che è impostato su Consenti tutto, incluso non classificato per impostazione predefinita. Cliccaci sopra.


L’interfaccia è facile e veloce da usare. A seconda dell’età del tuo bambino, puoi scegliere da 3+ anni a 18+ anni o semplicemente selezionare Tutto. Basta selezionare il numero giusto toccando la colonna verde a sinistra. Ho scelto 7+. Fai clic su Salva al termine.

Seleziona la seconda opzione che è Films. I film possono ispirare le persone a fare grandi cose. Sfortunatamente, stanno anche ispirando le persone a fumare, usare droghe e ha usare violenza. Seleziona Film che è di nuovo impostato su Consenti tutto, incluso non classificato per impostazione predefinita.

Le opzioni sono diverse qui. Non viene fornita alcuna chiara indicazione dell’età, ma vedrai le valutazioni dei film. Si noti che le classificazioni dei film sono determinate dalle autorità governative locali. Queste opzioni variano in base alla posizione geografica.


Sto scegliendo U perché questo mostrerà solo film certificati adatti a tutte le età. Pensa ai film per famiglie qui. È anche il più restrittivo. Premi il pulsante Salva al termine.Fai clic su Salva al termine e tornerai alla schermata precedente in cui ora selezionerai Musica.

Mentre la musica può essere sentimentale, molti rapper usano la f-word nei loro testi con idee suggestive. Il controllo genitori sul Play Store Music ti consentirà di limitare la musica che è stata contrassegnata come esplicita dai fornitori di contenuti. C’è solo un’opzione, il che la rende una scelta piuttosto semplice.

Nella mia area, Play Store non ha un’opzione per impostare il controllo genitori per Play Store Libri e app TV. Ancora una volta, queste opzioni sono specifiche per la posizione.


Dopo aver consultato le guide del Play Store, mi sono reso conto che i controlli TV sono simili a quelli dei film in cui è possibile filtrare i contenuti in base alle classificazioni.

Per i libri, le impostazioni sono simili a Play Store Music, dove puoi filtrare i contenuti che sono stati contrassegnati come espliciti dai fornitori di contenuti.

2. Limitare gli acquisti sul Play Store

I bambini non comprendono appieno il concetto di denaro come facciamo noi adulti. Sono beatamente inconsapevoli del duro lavoro che stai facendo per fare tutti quei soldi. Questo è il motivo per cui quando amano un certo gioco, possono finire per spendere da centinaia a volte migliaia di dollari con acquisti in-app.


Per contrastare queste folli spese, è necessario tornare alle Impostazioni e selezionare l’opzione Richiedi autenticazione per gli acquisti. Lo troverai appena sotto il controllo genitori.

Fai clic su di esso per visualizzare un popup con tre opzioni. La prima opzione significa che i bambini dovranno inserire una password ogni volta che dovranno acquistare qualcosa. Se non hanno la password, non saranno in grado di acquistare nulla a meno che non chiedano prima il permesso. Il mio preferito.

Ogni 30 minuti significa che i bambini avranno una finestra temporale di 30 minuti dopo la quale dovranno inserire la password. Utile quando ci sono opzioni limitate nell’app e i bambini hanno bisogno di tempo per capire cosa vogliono.

3. Come fare se hai dimenticato il PIN del Play Store?

Come indicato al punto 1, sarà necessario un PIN per abilitare e apportare modifiche alle impostazioni del controllo genitori. Che cosa succede se non lo ricordi più? Come si apportano modifiche o si ripristina?

Vai su Impostazioni e seleziona App. Sto parlando delle impostazioni di Android e non delle impostazioni del Play Store qui. Scorri verso il basso e seleziona Google Play Store. In Archiviazione, puoi cancellare i dati che elimineranno il pin del controllo genitori e tutte le impostazioni.

Torna indietro e crea un nuovo pin. So cosa stai pensando. Se ripristinare il pin è così semplice, cosa impedisce ai bambini di fare lo stesso? Ecco perché è necessario proteggere con passcode anche l’app Impostazioni in modo che i bambini non possano cambiare nulla. I bambini oggi sono molto intelligenti.

Devi proteggerli, non fermarli

Se utilizzato correttamente, il Play Store può essere un’ottima fonte di istruzione e intrattenimento. I bambini stanno imparando come programmare, fare matematica e alcuni stanno esplorando i loro lati creativi con applicazioni di disegno e schizzo.

Questo è il motivo per cui ti suggerisco di consentire ai tuoi figli di accedere a determinate app, ma assicurati che siano tenuti lontano dai pericoli. Controlla ogni app prima di consentire loro di usarle. Le impostazioni del controllo genitori si basano su come proteggere i bambini e non fermarli.

Leave a Reply