Come visualizzare, gestire ed eliminare i backup di iCloud

Come visualizzare, gestire ed eliminare i backup di iCloud

Se esegui il backup dei tuoi dispositivi Apple su iCloud, sarai interessato a scoprire esattamente dove sono archiviati i tuoi backup, quanto spazio consumano e come puoi gestire i backup di iCloud ed eliminarli, se necessario. In realtà è molto semplice visualizzare i backup di iCloud su macchine iOS e Mac. Ti consigliamo di farlo, soprattutto quando sei a corto di spazio nel tuo account iCloud. 

Scoprendo la dimensione dei tuoi backup e la loro importanza, puoi quindi decidere se desideri sbarazzartene per liberare spazio nella memoria del tuo account. Che tu gestisca i backup di iCloud dal tuo Mac o da un dispositivo basato su iOS come un iPhone o iPad, vedrai esattamente le stesse informazioni. Ciò significa che puoi seguire i seguenti passaggi su qualsiasi dispositivo Apple.

Visualizza i backup di iCloud su un Mac

Se vuoi visualizzare i tuoi backup iCloud sul tuo Mac, puoi farlo abbastanza facilmente.  Non è necessario scaricare o installare sul computer per poter visualizzare i backup. C’è un’opzione integrata sul tuo Mac che ti consente di gestire il tuo account iCloud che include anche l’opzione di backup iCloud. Assicurati di aver effettuato l’accesso allo stesso account iCloud in cui hai creato i tuoi backup.

  • Fai clic sul logo Apple nell’angolo in alto a sinistra dello schermo e seleziona l’opzione che dice Preferenze di Sistema. Si aprirà il menu delle impostazioni principali per il tuo Mac.
  • Nella schermata seguente, troverai praticamente tutte le opzioni che puoi configurare per la tua macchina. L’opzione su cui si desidera fare clic si chiama iCloud. Trovalo nell’elenco e fai clic su di esso per aprirlo.
  • La seguente schermata elenca tutti i servizi che puoi utilizzare con iCloud sul tuo Mac. Scoprirai che i tuoi backup non sono elencati qui ed è perché si trovano in un altro menu. Nella parte inferiore del riquadro accanto al grafico di archiviazione, troverai un pulsante che dice Gestisci. Cliccaci sopra e si aprirà un nuovo menu.
  • Vedrai quanta memoria occupa ogni servizio nel tuo account iCloud. Scorri verso il basso nell’elenco e troverai un’opzione che dice Backup. Fare clic su di esso per visualizzare i backup di iCloud. I backup verranno visualizzati nel riquadro a destra. Vedrai il nome e l’archiviazione occupata dal backup. Fai clic su Fine al termine della visualizzazione dei backup di iCloud.

Visualizza i backup di iCloud su iOS

Come il tuo Mac, anche i tuoi dispositivi basati su iOS ti consentono di visualizzare e gestire i tuoi backup iCloud senza installare app o simili. Puoi utilizzare l’app Impostazioni per accedere ai tuoi backup iCloud sul tuo dispositivo.

  • Dalla schermata principale del tuo dispositivo iOS, tocca su Impostazioni per aprire il menu delle impostazioni per il tuo iPhone o iPad.
  • Non appena si apre l’app, in alto troverai un banner con il tuo nome. Tocca il banner per visualizzare le opzioni del tuo account iCloud.
  • La seguente schermata ha diverse opzioni tra cui scegliere. Tocca quello che dice iCloud per accedere alle tue impostazioni iCloud.
  • Nella parte superiore dello schermo, troverai un grafico di archiviazione che mostra la quantità di spazio di archiviazione occupato e disponibile nel tuo account. Tocca il grafico e si aprirà un menu.
  • Ora vedrai le informazioni di archiviazione di iCloud. Tocca l’opzione che dice Gestisci spazio di archiviazione per approfondire ulteriormente il tuo spazio di archiviazione.
  • La seguente schermata mostra tutti i servizi che memorizzano i loro dati nel tuo account iCloud. Vuoi toccare il tuo dispositivo nella sezione Backup per visualizzare i tuoi backup.
  • Ora puoi vedere i tuoi backup iCloud sullo schermo. Mostra quando è stato creato l’ultimo backup, quali erano le sue dimensioni e così via.

Mentre puoi visualizzare le app e i servizi che memorizzano i loro dati nel tuo account, non puoi davvero vedere il contenuto dei tuoi backup. Apple ti impedisce di farlo e l’unico modo per accedere ai contenuti di backup di iCloud è ripristinare i backup sul tuo dispositivo.

Gestisci i backup di iCloud sui tuoi dispositivi

Potresti voler imparare a gestire anche i backup di iCloud. Gestire i backup in pratica significa specificare quali dati dell’app includere nei backup e disabilitare i backup se non sono più necessari.

Specifica dei dati da includere nei backup

  • Avvia l’ app Impostazioni sul tuo iPhone o iPad, vai su [tuo nome]> iCloud> [grafico di archiviazione]> Gestisci spazio di archiviazione e tocca il tuo backup.
  • Troverai un elenco di app che utilizzano il tuo archivio iCloud. Accanto a ciascuna app è presente un interruttore che ti consente di abilitare o disabilitare l’app nel tuo account. Per impedire che un’app venga inclusa nei backup, girare l’interruttore su OFF.

Disabilitare i backup di iCloud

Se non desideri più eseguire il backup del dispositivo su iCloud, puoi disabilitare la funzione di backup sul dispositivo.

  • Apri l’app Impostazioni, tocca il banner del tuo nome, seleziona iCloud e tocca l’ opzione Backup iCloud.
  • Ruota l’interruttore per Backup iCloud in posizione OFF nella schermata seguente.

Il dispositivo non eseguirà più il backup su iCloud.

Elimina i backup di iCloud dal tuo account

L’eliminazione dei backup di iCloud è uno dei modi più semplici per liberare spazio nel tuo account iCloud. Tieni presente che una volta eliminato un backup, non puoi più ripristinarlo sui tuoi dispositivi.

  • Avvia Impostazioni, tocca il banner del tuo nome, seleziona iCloud, tocca il grafico di archiviazione e seleziona il tuo backup.
  • Scorri fino in fondo sulla schermata di backup e troverai il pulsante Elimina backup. Toccalo per eliminare il tuo backup iCloud.

Il tuo backup iCloud insieme al suo contenuto dovrebbe essere andato dal tuo account.

Potrebbe interessarti: Come eseguire il backup di iPhone senza iTunes o iCloud

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*