Come velocizzare Internet, cosa fare

come velocizzare internet

Come velocizzare Internet, cosa fare

Internet lento vi ha messo in crisi? Seguite i nostri consigli per velocizzare la vostra connessione o confrontate i provider internet se pensate che sia ora di cambiare. Abbiamo raccolto 10 consigli facili, economici e pratici per velocizzare Internet e smettere di aspettare il buffer di Netflix. Tutti vorrebbero avere una connessione Internet e WiFi più veloce, ma alcuni consigli sono semplicemente falsi, mentre altri sono molto tecnici e/o costosi. Vediamo come velocizzare Internet a basso costo, senza dover passare ore a capire come funziona il vostro router.


10 modi per velocizzare connessione Internet

Per avere un termine di paragone, eseguite un rapido test di velocità per vedere che tipo di velocità di dati ottenete. Tutto ciò che dovete fare è cliccare sul pulsante “Test della velocità” e attendere i risultati. State ottenendo una velocità di dati inferiore a quella promessa dal vostro fornitore di servizi Internet? Se dopo aver messo in pratica questi consigli continuate a ottenere velocità di dati inferiori a quelle pubblicizzate, è il momento di chiamare il vostro ISP e (avete indovinato) di lamentarvi! Meritate di ottenere ciò per cui pagate.

1. Riposizionare il modem. Forse preferite tenere il router nascosto in un armadio o in una libreria. Ma se Internet va lentissimo, il fatto di tenere il router lontano dagli occhi e dal cuore potrebbe essere la causa. Ecco il posizionamento ideale del router:

  1. Situato al centro della casa per una copertura ottimale
  2. Circondato da aria aperta per eliminare le interferenze ed evitare il surriscaldamento
  3. Non posizionarlo vicino a dispositivi elettronici, elettrodomestici o oggetti metallici.
  4. Se possibile, posizionate in alto su uno scaffale o con un supporto.
  5. Una posizione centrale per il router è fondamentale se si vuole aumentare la copertura WiFi anche negli angoli della casa.

Questo potrebbe essere difficile se avete una sola presa di corrente a cui collegare le vostre apparecchiature. Tuttavia, vale la pena di affrontare il piccolo fastidio di far passare i cavi lungo le pareti per poter trasmettere Netflix in camera da letto o allestire il vostro home office in sala da pranzo. Se non è possibile far passare i cavi, cercate di posizionare il router vicino ai vostri dispositivi. A volte non è possibile far passare i cavi. Se questo è il caso della vostra casa, cercate di posizionare il router il più vicino possibile alle aree in cui solitamente avete bisogno di una connessione a Internet o ai dispositivi che utilizzate di più.

3. Riposizionate le antenne del modm/router. Si potrebbe pensare che le antenne del router debbano essere entrambe rivolte verso l’alto, ma è possibile velocizzare la connessione e la portata del WiFi spostandole. La maggior parte dei router moderni ha antenne omnidirezionali, quindi trasmette il segnale Wi-Fi in una direzione perpendicolare all’antenna stessa. Ecco come posizionare le antenne esterne del router per velocizzare connessione WiFi:

  1. Se vivete in una casa a un piano, puntate le antenne verso l’alto.
  2. Se vivete in una casa a più piani, puntate metà delle antenne verso l’alto e l’altra metà ad angolo o parallelamente al pavimento.
  3. Se il router è dotato di antenne interne, è sufficiente assicurarsi di posizionarlo nel modo in cui deve stare. Non capovolgete il router su un lato se è destinato a stare in piedi.

4. Aggiornare il firmware del router. Mantenere aggiornato il firmware dell’apparecchiatura può accelerare Internet. La maggior parte dei router consente di aggiornare il firmware all’interno del pannello di amministrazione principale, quindi è facile scaricare il nuovo file e installarlo. Se si dispone di una combinazione modem-router o di un router fornito dal provider Internet, potrebbe non essere necessario aggiornare il firmware. Il mio gateway Xfinity non ha un’opzione di aggiornamento del firmware perché Xfinity lo aggiorna automaticamente.

5. Reimpostare il router. Reimpostare il router ogni mese circa per dare una pausa al dispositivo e velocizzare Internet. Se si verificano gravi problemi di velocità di upload e download, è possibile resettare il router anche ogni giorno. Se avete un modem separato dal router, resettate anche quello. Resettate tutto! La reimpostazione del modem stimola e velocizza Internet, ed è proprio questo lo scopo dell’accensione e dello spegnimento. Non volete aggiungere un altro compito alla vostra lista di cose da fare? Semplice, procuratevi un timer per prese di corrente. Potete collegare il modem e il router a un timer che accenderà e spegnerà il sistema per voi. Impostate il timer per riavviare il sistema ogni sera mentre siete a letto. In questo modo, ogni mattina vi sveglierete con la sensazione di avere internet fresco. Tenete presente che il ripristino del router e del modem non trasformerà magicamente la vostra connessione da lumaca a ghepardo. Ma sarà d’aiuto ed è una soluzione semplicissima.


6. Utilizzare un cavo Ethernet. Le connessioni cablate, come la rete Ethernet, saranno sempre più veloci e affidabili di quelle wireless. Il cavo fa arrivare il segnale direttamente al dispositivo collegato, invece di affidarsi alle trasmissioni via etere. Se potete, collegate i dispositivi più importanti a Internet tramite un cavo Ethernet. Personalmente, collegare il mio PC di casa via ethernet è stata la migliore delle 12 decisioni che abbia mai preso.

  1. PlayStation, Xbox o altra console di gioco
  2. Computer portatile o desktop
  3. Soprattutto se si tende a guardare media pesanti come i video sul televisore, le connessioni via cavo sono le migliori.
  4. Inoltre, c’è un bonus: la rete Ethernet è automaticamente più sicura del Wi-Fi. Se volete mantenere assolutamente private le vostre informazioni bancarie, la rete Ethernet è la soluzione migliore.

Si consiglia vivamente di utilizzare un cavo Ethernet per i giochi. Non c’è niente di peggio che perdere colpi a metà dello scontro con il boss. Ecco perché vi consigliamo di utilizzare un cavo Ethernet se giocate.

7. Cambiare la frequenza e il canale del Wi-Fi per velocizzare Internet. Ok, le cose stanno per diventare più tecniche, ma restate con noi e potrete migliorare la vostra connessione Internet lenta. Dopo aver aggiornato il firmware del router, date un’occhiata alle impostazioni della frequenza e del canale WiFi. Entrambe si trovano nella pagina delle impostazioni del router e la loro regolazione potrebbe dare al vostro WiFi un’accelerazione. Qual è la frequenza Wi-Fi migliore, 2,4 Ghz o 5 GHz? La differenza tra le due frequenze Wi-Fi si riduce a questo:

  1. Il Wi-Fi a 2,4 GHz viaggia più lontano, ma a velocità inferiori
  2. Il Wi-Fi a 5 GHz offre velocità maggiori, ma a una distanza inferiore

Se la maggior parte dei dispositivi si trova nel raggio di 3 metri dal router, è possibile ottenere velocità elevate con una frequenza di 5 GHz. Se invece avete una casa più grande con molte stanze, otterrete una velocità di trasmissione dati più efficiente con una frequenza di 2,4 GHz. Dovrebbe essere possibile modificare facilmente la frequenza WiFi dalle impostazioni del router.

8. Utilizzare un extender Wi-Fi o un sistema WiFi mesh. A volte è necessario un dispositivo aggiuntivo per far arrivare il segnale WiFi fino agli angoli più remoti della casa. Quando sono andato a trovare i miei genitori, ero così frustrato dal debole segnale WiFi nella camera degli ospiti che ho comprato loro un extender Wi-Fi TP-Link N300. Come per magia, ho potuto finalmente guardare Netflix in streaming senza che l’icona del buffering mandasse in tilt la festa. Allo stesso modo, un amico ha acquistato un sistema Wi-Fi mesh NETGEAR Orbi per assicurarsi che il segnale WiFi fosse forte in tutta la sua casa a due piani. Sia gli estensori WiFi che i sistemi WiFi mesh sono un modo eccellente per velocizzare la navigazione Internet lenta. Ma a seconda della situazione, uno potrebbe essere un’opzione migliore dell’altro. Ecco come si confrontano in generale:

Estensori Wi-Fi

  1. Opzione più economica
  2. Ripete il segnale WiFi del router per estendere la portata.
  3. Le inefficienze potrebbero rallentare la velocità del WiFi
  4. Richiede di selezionare manualmente la rete WiFi dell’extender se ci si sposta da una casa all’altra

Reti WiFi mesh

  1. Più costoso
  2. Può sostituire il vecchio router per creare una rete WiFi
  3. Più efficiente degli estensori
  4. Seleziona automaticamente il segnale WiFi più forte man mano che ci si sposta in casa.

9. Bloccare gli annunci fastidiosi. Quasi tutti i fornitori di contenuti visualizzano annunci pubblicitari. Ovunque si vada online ci sono infinite pubblicità, immagini, GIF e video riprodotti automaticamente. Anche se non vi dà fastidio guardare o vedere la pubblicità, la velocità della vostra connessione Internet lo fa. I media pubblicitari rallentano la connessione a Internet, quindi a volte è più facile bloccarli. Installate un plugin per il blocco degli annunci pubblicitari che interrompa la riproduzione automatica di quei video pesanti dal punto di vista dei dati e libererete un po’ di spazio per la vostra connessione. Il plugin di blocco degli annunci consigliato è Adblock Plus. È gratuito e funziona sulla maggior parte dei browser web. Anche alcune VPN offrono il blocco degli annunci, come NordVPN, Surfshark e CyberGhost.


Allora come velocizzare la connessione Internet?

  1. Chiudere tutte le applicazioni non utilizzate.
  2. Cancellare la cronologia di navigazione e la cache del browser. Come svuotare cache Windows 11
  3. Passare a una connessione con cavo Ethernet, se si è connessi al WiFi.
  4. Nascondere le webcam condivise e/o smettere di condividere la propria.
  5. Passare alla modalità chiamata telefonica dall’audio del computer.
  6. Controllare gli aggiornamenti del computer e riavviare. Come aggiornare il software del PC automaticamente
  7. Riavviare il router o il modem. Come resettare modem facile facile
  8. Verificare che sia in esecuzione l’ultima versione del browser e aggiornarla.

Conclusione

Mantenete la velocità e continuate a navigare. Sappiamo che un Internet lento può essere fisicamente doloroso, soprattutto se avete a che fare ogni giorno con una connessione lenta e priorità elevate. Utilizzate questi dieci consigli per velocizzare Internet senza dover ricorrere a dettagli troppo tecnici sui server, e non preoccupatevi: in poco tempo potrete tornare a guardare i vostri film senza interruzioni.

Lascia un commento