Come utilizzare un controller PS4 su un dispositivo Android

Come utilizzare un controller PS4 su un dispositivo Android

Il gioco mobile è stato davvero rivitalizzato negli ultimi due anni. Giochi come Fortnite e Minecraft hanno davvero contribuito a rendere le piattaforme come Android e iOS alcuni dei posti migliori dove giocare con i tuoi amici, e mentre ci sono molti titoli mobili scadenti, i buoni giochi per dispositivi mobili possono far aspettare l’autobus per andare a scuola o uscire con i tuoi amici molto più divertente.

Naturalmente, il più grande svantaggio per i giochi mobili rispetto alle console, e in particolare una console portatile come Nintendo Switch, è che con uno smartphone dovrai gestire i controlli touchscreen.

E mentre alcuni giochi sono costruiti attorno al metodo di controllo, beneficiando della mancanza di pulsanti per creare qualcosa di nuovo, i giochi tradizionali e le porte della console soffrono quando si ha a che fare con il virtuale

Per fortuna, Android supporta i controller Bluetooth e, a seconda del dispositivo, potresti essere in grado di utilizzare un DualShock 4 per controllare i tuoi giochi preferiti.

Ovviamente, il supporto del controller non funzionerà su tutti i giochi, ma con quelle app che hanno il supporto integrato, sarai in grado di far funzionare il tuo DualShock 4 con i tuoi giochi Android preferiti in pochissimo tempo. Diamo un’occhiata a come utilizzare il tuo fidato controller PS4 con il tuo telefono Android.

COMPATIBILITÀ

Poiché il tuo DualShock 4 utilizza il Bluetooth immediatamente, è stato in grado di sincronizzarsi con Android praticamente da quando il controller è stato rilasciato per la prima volta nel 2013.

Detto questo, gli ultimi anni Android ha apportato molti miglioramenti per supportare i controller Bluetooth e con Android 10 ora disponibile sui dispositivi Pixel e in arrivo sui telefoni Samsung, non c’è mai stato un momento migliore per usare il controller con il tuo telefono.

Sebbene questi passaggi di seguito dovrebbero funzionare con la maggior parte dei dispositivi Android, più recente è il software sul telefono, migliore sarà la tua esperienza sul dispositivo.

Se il tuo dispositivo Android è piuttosto vecchio, inferiore a Android 4.0, non sarai in grado di associare il tuo telefono al controller. Detto questo, i dispositivi con versioni di Android precedenti alla versione 4.1 costituivano meno dell’uno percento della quota totale di mercato di Android a maggio 2019, quindi probabilmente non hai nulla di cui preoccuparti.

SINCRONIZZAZIONE DEL CONTROLLER

Sia che tu abbia un DualShock 4 in giro dalla tua PS4 o che tu abbia acquistato su Amazon da utilizzare con Steam, sei pronto per intensificare i tuoi giochi su Android. Ecco come associare il controller al telefono.

  1. Premi e tieni premuti contemporaneamente il pulsante PlayStation e il pulsante Condividi sul DualShock 4. La luce sul retro del dispositivo inizierà a lampeggiare dopo alcuni secondi.
  2. Assicurati che il Bluetooth sia abilitato sul tuo telefono, quindi inserisci le tue impostazioni Bluetooth e seleziona “Associa nuovo dispositivo”. (Come sempre, la lingua esatta sul tuo telefono può variare a seconda del produttore.)
  3. Dall’elenco dei dispositivi disponibili, seleziona “Controller wireless”. DualShock 4 non è elencato in base al nome del marchio, ma finché vedrai Controller wireless disponibile nei tuoi dispositivi, saprai di avere il dispositivo giusto.
  4. Una volta abbinato, la luce sul retro del controller dovrebbe diventare blu.

Questo è tutto! Se sei preoccupato che il tuo dispositivo non sia ancora accoppiato correttamente, prova a utilizzare il D-Pad sul DualShock 4 per scorrere verso l’alto e il basso nel menu Dispositivi collegati. Se riesci a controllare il display dal tuo controller, saprai che sei a posto.

POSSIBILI PROBLEMI

A seconda del telefono e dell’età del software, è possibile che si verifichino problemi di compatibilità con il dispositivo. Nella nostra esperienza, molti di questi problemi sono stati risolti a partire da Android 10, ma considerando i lenti aggiornamenti che affliggono la maggior parte dei telefoni Android, ci sono buone probabilità che tu possa trovarti su una versione precedente.

Alcuni utenti hanno riferito che alcuni pulsanti sono stati rimappati dai pulsanti frontali a Condividi e Opzione, che sostituiscono l’avvio e selezionano i pulsanti sul controller più vecchio. Come puoi immaginare, questo può rendere il tutto una brutta esperienza.

Detto questo, su Android 10, siamo stati in grado di giocare sia a Limbo che a Minecraft senza problemi evidenti.

Se riscontri problemi con la tua connessione Bluetooth su Android, come alcuni utenti hanno segnalato, potresti voler dare un’occhiata a Bluetooth Auto Connect sul Play Store, che puoi scaricare gratuitamente qui. Dopo aver scaricato l’app e associato DualShock 4, prova a eseguire le seguenti operazioni:

  1. Trova le opzioni avanzate. Una volta dentro, abilita il debug.
  2. Torna nel menu principale, abilita gli Eventi necessari per il tuo controller.
  3. Vai su Dispositivi e assicurati che il tuo dispositivo sia collegato. Il controller wireless verrà visualizzato nell’app.

POSSO GIOCARE AI GIOCHI PS4 SUL MIO DISPOSITIVO ANDROID?

I giochi per dispositivi mobili sono fantastici, ma se potessi replicare l’esperienza di avere un Nintendo Switch con la tua PS4 e il tuo smartphone? Se stai cercando di riprodurre in streaming i giochi PS4 sul tuo dispositivo Android, sei fortunato.

Sebbene la riproduzione remota sia stata su Android per anni, è stata a lungo un’esclusiva Xperia, rendendola disponibile solo per i dispositivi Sony. Considerando che l’app è stata lanciata per tutti gli utenti iOS all’inizio di quest’anno, puoi immaginare la delusione che i fan di Android hanno provato.

Nonostante sia in circolazione da molto più tempo, sembra che la riproduzione remota su Android rimanga un’esclusiva Sony e, poiché il telefono Android di Sony non fa quasi nulla nella condivisione del mercato statunitense, l’app potrebbe non esistere in primo luogo.

Bene, non di più. A partire dall’8 ottobre 2019, se hai un dispositivo Android relativamente moderno e la tua PS4 è stata aggiornata alla versione 7.0.0 o successiva del firmware, sarai in grado di utilizzare la riproduzione remota sul tuo telefono.

Sony non ha testato l’app con molti telefoni, ha verificato il supporto per Pixel 3 e i propri smartphone Xperia, ma sul nostro Pixel 2 XL siamo riusciti a collegarci alla nostra PS4 e iniziare a giocare a Spyro: Reignited Trilogy a 720p a 60FPS senza problemi, e ciò avveniva tramite una connessione wireless.

Ancora meglio, se utilizzi un dispositivo con Android 10, puoi utilizzare DualShock 4 per controllare i tuoi giochi proprio come faresti su un televisore. Se non hai Android 10, dovrai attendere un aggiornamento o accontentarti dei controlli virtuali su schermo.

Tuttavia, come abbiamo notato con la versione iOS dell’app in primavera, usando un piccolo hack scoperto dall’utente SkyEFireblaze di ResetEra, puoi effettivamente utilizzare il tuo DualShock 4 con la riproduzione remota indipendentemente dalla versione del tuo software.

Dovrai creare un secondo utente su PS4, quindi utilizzare il secondo account utente per connetterti alla riproduzione remota. Dopodiché, puoi accedere al tuo normale account usando Dualshock 4 e guardare il gioco direttamente sul tuo telefono o tablet.

DualShock 4 è uno dei nostri controller di gioco preferiti di questa generazione e, grazie al suo supporto per Bluetooth, è ottimo per qualcosa di più della semplice PS4. Sia che tu stia cercando di giocare ai giochi Steam sul tuo PC o di sincronizzarlo con il tuo dispositivo Android per giocare a una delle centinaia di giochi mobili, utilizzare i controller PS4 con le tue varie piattaforme di gioco è un gioco da ragazzi.

Inoltre, con la riproduzione remota che ora supporta più dispositivi Android, puoi giocare ai migliori giochi PS4 direttamente sul tuo smartphone.

5 consigli per rendere più veloce il wifi sul tuo dispositivo Android

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*