Come utilizzare l’app Motorola Camera

Come utilizzare l'app Motorola Camera

Come utilizzare l’app Motorola Camera

Il tuo Motorola ha un’ottima fotocamera, quindi sfruttala al meglio. Motorola in genere produce smartphone e tablet economici con una fotocamera decente. Utilizza l’app Moto Camera per acquisire, condividere e organizzare foto sul tuo telefono o tablet Motorola.


Le istruzioni in questo articolo si applicano all’app Moto Camera integrata in tutti gli smartphone e tablet Motorola. Se hai un dispositivo meno recente, scarica l’aggiornamento dal Google Play Store per sfruttare tutte le funzionalità più recenti.

Nozioni di base dell’app Motorola Camera

Moto Camera è l’app predefinita per l’acquisizione di foto e video su dispositivi Motorola ed è simile alla maggior parte delle app per fotocamere per smartphone sul mercato. Il grande pulsante di scatto rotondo scatta foto e ingrandisce pizzicando lo schermo. Altre funzioni di base dell’app includono:

  • Scatta più foto: puoi scattare più foto contemporaneamente tenendo premuto il pulsante di scatto. Il numero di scatti effettuati viene visualizzato nella parte superiore dell’app.
  • Impostazioni utilizzate di frequente: le impostazioni utilizzate di frequente nella parte superiore dell’app includono la modalità HDR, il flash, il timer e un interruttore per le modalità automatica e manuale. Passando al manuale, verrà visualizzata una barra aggiuntiva piena di icone, che offre un controllo più preciso su una serie di impostazioni come bilanciamento del bianco, velocità dell’otturatore, ISO, esposizione e altro ancora.
  • Obiettivo grandangolare: puoi trovarlo a sinistra del pulsante di scatto. Toccando l’icona si alternano la modalità grandangolare e la modalità standard.
  • Modalità foto e video, fotocamera selfie, obiettivo Google: la modalità foto e video, un’icona per passare alla fotocamera selfie frontale e un’icona per Google Lens sono tutti nella parte inferiore dell’app che circonda il pulsante di scatto.

È possibile scorrere a sinistra sullo schermo della fotocamera per alternare tra le modalità foto e video.

Leggi anche: Puoi bypassare la schermata di blocco di Android?

Modalità video e foto dell’app per fotocamera Motorola

L’app Motorola Camera viene fornita con una serie di modalità foto e video con cui smanettare in base al modello di smartphone che stai utilizzando. Per accedere al menu delle modalità, tocca l’icona della griglia accanto all’icona gialla della fotocamera sopra l’otturatore o scorri verso destra sullo schermo della fotocamera. Le opzioni qui includono modalità ritratto, modalità panorama, scanner di testo, rallentatore, timelapse e altro.

Come registrare un video al rallentatore

Dopo aver selezionato Rallentatore e viene visualizzata la schermata del video, selezionare l’icona della videocamera per filmare il soggetto. Una volta interrotta la registrazione, l’app rallenta automaticamente una parte del video, ma puoi regolare dove rallenta e per quanto tempo selezionando la miniatura di anteprima in basso a destra, quindi trascinando i marcatori sulla sequenza temporale in basso.


Come usare Timelapse sull’app Moto Camera

Quando il rallentatore riduce la velocità del soggetto, il timelapse lo accelera. Seleziona Timelapse, seleziona una delle quattro opzioni di velocità (4X, 8X, 16X o 32X), quindi registra il video come al solito.

Come eseguire lo streaming su YouTube Live

La funzione YouTube Live ti consente di trasmettere video direttamente dal tuo telefono cellulare su YouTube. Per questo è necessario un account YouTube e devi verificare la tua identità utilizzando il tuo numero di telefono prima di poter accedere alla funzione:

YouTube pone restrizioni a chi può utilizzare lo streaming mobile dal vivo. È necessario disporre di un canale con almeno 1.000 iscritti per utilizzare la funzione. Le persone che ne hanno meno possono continuare a trasmettere in streaming tramite desktop e webcam.

  1. Apri il menu Modalità foto e video.
  2. Tocca YouTube Live.
  3. Crea un titolo per il tuo stream.
  4. Rendi lo stream pubblico o non elencato. Se non è elencato, può essere visualizzato solo dalle persone che hanno un link.
  5. Aggiungi una posizione (facoltativo).
  6. Tocca Avanti. L’app prenderà automaticamente una miniatura per il tuo stream.
  7. Tocca Vai in diretta per iniziare la trasmissione.
  8. Una volta avviato lo streaming, sarai in grado di passare dalla fotocamera frontale a quella posteriore, nascondere la chat, accedere a una varietà di filtri, disattivare il microfono e altro ancora.

Al termine dello streaming, il video verrà caricato automaticamente sul tuo canale YouTube.

Come utilizzare i filtri viso sull’app Moto Camera

I filtri viso funzionano allo stesso modo sia in modalità video che fotografica. Scorri verso sinistra e verso destra per scegliere tra una varietà di filtri sciocchi in modo da poter registrare una clip o scattare una foto di te stesso come un astronauta o un unicorno scintillante.

Come utilizzare la modalità Ritratto

La modalità Ritratto ti consente di sfocare lo sfondo dietro il soggetto per ottenere quel delizioso aspetto “bokeh” di cui parlano sempre i fotografi. Trascina il dito lungo il cursore per regolare la quantità di sfocatura dello sfondo nella foto.


Come utilizzare la modalità ritaglio

Se il tuo telefono Motorola ha due fotocamere posteriori, puoi utilizzare la modalità Ritaglio per tagliare il soggetto e aggiungere un nuovo sfondo. La parte più importante è far rientrare il soggetto all’interno del cerchio. L’app ti dice se il soggetto è troppo vicino allo sfondo o se devi avvicinarti. Una volta scattata una foto, apri il menu Modifica e seleziona Aggiungi sfondo per sostituire lo sfondo con uno nuovo.

Come aggiungere tinte piatte

È possibile utilizzare la modalità colori spot per mantenere un determinato colore e creare un effetto pop. Basta toccare l’area dell’immagine in cui si desidera mantenere il colore, quindi utilizzare il dispositivo di scorrimento per regolare la quantità o il colore che si desidera conservare. Quando sei soddisfatto, tocca l’otturatore per scattare una foto.

Come utilizzare la modalità Panorama

La modalità Panorama ti consente di creare una singola immagine eseguendo una panoramica su una scena e funziona in modo simile alle modalità panorama su altri smartphone:

  1. Apri il menu Modalità foto e video.
  2. Tocca Panorama.
  3. Scegli dove vuoi iniziare il panorama e posizionalo all’interno della cornice.
  4. Premi l’ icona dell’otturator , quindi scorri lentamente la scena.Prova a eseguire una panoramica a velocità costante e mantieni il movimento fluido per i migliori risultati.
  5. Quando raggiungi la fine della scena, tocca l’icona di arresto.

Come utilizzare lo scanner di testo per app Moto Camera

Se devi copiare un documento, l’app Motorola Camera funziona anche come scanner:

  1. Apri il menu Modalità foto e video.
  2. Tocca Scanner di testo.
  3. Allineare il documento nella piazza, quindi premere l’ icona grande dello scanner nella parte inferiore dello schermo. Lo scanner proverà a riconoscere il testo.
  4. Successivamente, puoi scegliere di condividere l’immagine, copiarla negli appunti o scaricarla.

Continua a leggere: Come nascondere app, foto e file su dispositivi Android

Lascia un commento