Come utilizzare la modalità DFU su iPhone e iPad

By | Febbraio 24, 2021
modalità DFU su iPhone e iPad

In rare occasioni, il tuo iPhone o iPad può incorrere in problemi seri, forse dopo un aggiornamento software fallito, che non puoi risolvere con la risoluzione dei problemi standard. Prima di portare il dispositivo in un Apple Store, tuttavia, c’è un’ultima cosa che dovresti provare: ripristinare l’iPhone o l’iPad in modalità DFU (Device Firmware Update).


La modalità DFU su iPhone è un ambiente di ripristino avanzato, simile alla modalità di ripristino, che reinstalla da zero il software di sistema dell’iPhone o dell’iPad. Ma fa anche un passo avanti e ripristina il firmware del dispositivo, risolvendo potenzialmente problemi di programmazione corrotta a livello hardware.

Quando entrare in modalità DFU

Se hai un iPhone o iPad malfunzionante, devi prima aggiornarlo o ripristinarlo in modalità di ripristino. Ricorrere all’uso della modalità DFU solo nei casi in cui il dispositivo continua a:


Il ripristino del tuo iPhone o iPad in modalità DFU cancellerà definitivamente tutti i dati su di esso. Se hai un backup recente di iCloud o iTunes / Finder, puoi ripristinare i dati persi dopo la procedura di ripristino. Puoi anche recuperare tutti i dati, come foto e contatti, che hai impostato per la sincronizzazione con iCloud accedendo al tuo ID Apple in un secondo momento.

Se il dispositivo viene visualizzato in iTunes / Finder quando lo colleghi a un Mac o PC, è una buona idea creare un nuovo backup online o localmente prima di accedere e utilizzare la modalità DFU sul tuo iPhone.

Cosa ti serve per entrare in modalità DFU


È necessario un Mac o un PC per accedere e interagire con la modalità DFU, tramite le app iTunes o Finder, su iPhone o iPad. È inoltre necessario disporre di un cavo USB compatibile per collegare fisicamente il dispositivo malfunzionante al computer. 

Nota: sul PC, devi scaricare e installare iTunes manualmente (se non l’hai già fatto). Il Mac viene fornito con iTunes preinstallato, ma è stato sostituito dall’app Finder per la prima volta in macOS Catalina.

Tuttavia, non c’è motivo di utilizzare un Mac o un PC che hai utilizzato in precedenza per scopi di backup o sincronizzazione. La modalità DFU non richiede l’accesso a nessun file su iPhone o iPad, quindi qualsiasi dispositivo macOS o Windows 10 dovrebbe essere abbastanza buono. 


Ma è una buona idea aggiornare iTunes o le app Finder per assicurarti di non incorrere in intoppi durante l’utilizzo della modalità DFU. Puoi aggiornare iTunes / Finder su Mac applicando gli ultimi aggiornamenti del software di sistema tramite Preferenze di Sistema > Aggiornamento software. Sul PC, vai invece su Microsoft Store > Download e aggiornamenti.

Come accedere alla modalità DFU

Per accedere alla modalità DFU su iPhone o iPad, è necessario premere vari pulsanti che cambiano a seconda della marca e del modello del dispositivo. I passaggi seguenti possono sembrare inizialmente confusi e complicati da cronometrare correttamente, quindi potresti non riuscire alcune volte prima di eseguirli correttamente.  

A differenza della modalità di ripristino, lo schermo del tuo iPhone o iPad rimarrà vuoto in modalità DFU. Se vedi qualcosa (come un indicatore “Collega a Mac / PC”) alla fine dei passaggi, devi riprovare.

Nota: le seguenti istruzioni funzionano su iPhone o iPad indipendentemente dal fatto che sia acceso o spento.

Serie iPhone 8 e successivi | iPad senza pulsante Home

  1. Collega il tuo iPhone o iPad a un Mac o PC.
  2. Apri iTunes o l’app Finder.
  3. Premere e rilasciare rapidamente il pulsante Volume su su iPhone o iPad.
  4. Premere e rilasciare rapidamente il pulsante Volume giù.
  5. Premere rapidamente e tenere premuto il pulsante laterale / superiore finché lo schermo non diventa nero. Oppure, attendi fino a quando il logo Apple non viene visualizzato e scompare di nuovo.
  6. Tenere immediatamente premuto il pulsante Volume giù senza rilasciare il pulsante laterale.
  7. Attendi 5 secondi.
  8. Rilascia il pulsante laterale ma continua a tenere premuto il pulsante Volume giù.
  9. Rilascia il pulsante Volume giù una volta che il dispositivo viene visualizzato in iTunes o nel Finder.

Serie iPhone 7

  1. Collega il tuo iPhone o iPad al tuo Mac o PC.
  2. Apri iTunes o l’app Finder.
  3. Tieni premuti i pulsanti Side e Volume Down dell’iPhone .
  4. Attendi 8-10 secondi. Nel frattempo, lo schermo dovrebbe spegnersi o il logo Apple dovrebbe apparire e scomparire.
  5. Rilascia il pulsante laterale mentre tieni premuto il pulsante Volume giù .
  6. Rilascia il pulsante Volume giù quando vedi il dispositivo in iTunes o nel Finder.

Serie iPhone 6s e precedenti | iPad con pulsante Home

  1. Collega il tuo iPhone al tuo Mac o PC.
  2. Apri iTunes o l’app Finder.
  3. Tenere premuti i pulsanti laterale / superiore e Home su iPhone o iPad.
  4. Attendi 8-10 secondi.
  5. Rilascia il pulsante laterale / superiore ma continua a tenere premuto il pulsante Home .
  6. Rilascia il pulsante Home una volta visualizzato il dispositivo in iTunes o nel Finder.

Come utilizzare la modalità DFU su iPhone e iPad

In modalità DFU, seleziona Ripristina iPhone o Ripristina iPad per iniziare a ripristinare l’iPhone o l’iPad. iTunes / Finder scaricherà automaticamente l’ultima versione del software di sistema iOS / iPadOS (che in genere ammonta a 5-6 GB) e la installerà sul tuo iPhone o iPad. Ripristinerà anche il firmware.

Nota: supponiamo che il tuo iPhone o iPad esca automaticamente dalla modalità DFU durante la fase di download. In tal caso, è necessario eseguire nuovamente le pressioni del pulsante e attendere che iTunes / Finder termini il download.

Non scollegare il tuo iPhone o iPad mentre iTunes / Finder sta reinstallando attivamente il software di sistema e il firmware. Ciò renderà il dispositivo completamente inutilizzabile.

Se la modalità DFU viene completata correttamente, seleziona l’ opzione Ripristina da iCloud Backup o Ripristina da Mac o PC durante la configurazione del tuo iPhone o iPad per ripristinare i dati da un backup iCloud o iTunes / Finder .

Come uscire dalla modalità DFU su iPhone e iPad

Se desideri uscire dalla modalità DFU senza ripristinare il tuo iPhone o iPad, devi forzare il riavvio del dispositivo.

Serie iPhone 8 e successivi | iPad senza pulsante Home

  1. Premere e rilasciare rapidamente il pulsante di aumento del volume
  2. Premere e rilasciare rapidamente il pulsante Volume giù.
  3. Premere rapidamente e tenere premuto il pulsante laterale / superiore fino a quando non viene visualizzato il logo Apple sullo schermo.

Serie iPhone 7

  • Tieni premuti entrambi i pulsanti laterale e Volume giù fino a quando il logo Apple non appare sullo schermo.

Serie iPhone 6s e precedenti | iPad con pulsante Home

  • Tieni premuti i pulsanti laterale / superiore e Home fino a quando il logo Apple non viene visualizzato sullo schermo.

L’esecuzione di un ripristino in modalità DFU non garantisce che finirai per riparare il tuo iPhone o iPad. Alcuni problemi, in particolare quelli relativi all’hardware difettoso, sono impossibili da risolvere ripristinando il software e il firmware di sistema.

Se non riesci ad accedere alla modalità DFU sul tuo iPhone o iPad, o se lo stesso problema continua a ripetersi dopo aver eseguito il ripristino, non puoi fare altro che portare il dispositivo fuori per una riparazione o sostituzione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *