Come utilizzare il tuo iPhone come microfono su un Mac

By | Aprile 30, 2020
Come utilizzare il tuo iPhone come microfono su un Mac

Il tuo Mac è dotato di un microfono che ti consente di registrare l’audio e parlare con le persone tramite FaceTime. È abbastanza buono per compiti di base come questi. Tuttavia, se desideri registrare audio professionale o qualcosa del genere, ti consigliamo di utilizzare un microfono esterno poiché il microfono Mac incorporato non è il migliore. La cosa buona è che se hai un iPhone non hai bisogno di un microfono esterno. Puoi usare il tuo iPhone come microfono con il tuo Mac. 


Poiché l’iPhone è in realtà un telefono che le persone usano per parlare, puoi fare affidamento sul suo microfono per la maggior parte, se non per tutte, le tue attività di registrazione audio. Tuttavia, collegare un iPhone a un Mac come microfono non è molto semplice. Dovrai passare attraverso alcune opzioni di impostazione e installare un’app prima di poter registrare l’audio con il tuo iPhone sul tuo computer.

Usa il tuo iPhone come ingresso audio su Mac

La prima cosa che vorrai fare è configurare il tuo Mac in modo tale da considerare il tuo iPhone collegato come un dispositivo di input audio. Non lo fa di default ma puoi abilitare un’opzione e il tuo iPhone può quindi essere usato come dispositivo audio.


  • Collega il tuo iPhone al Mac utilizzando il cavo originale in dotazione con il telefono. Chiudi l’app iTunes se si apre automaticamente quando colleghi il tuo iPhone.
  • Fai clic su Launchpad nel Dock, cerca l’app denominata Audio MIDI Setup e fai clic su di essa per avviare l’app.
  • Quando l’app si apre, troverai il tuo iPhone elencato nella barra laterale di sinistra. Vedrai anche un pulsante sotto il tuo iPhone. Fai clic su questo pulsante Abilita per abilitare e utilizzare il tuo iPhone come dispositivo audio sul tuo Mac.
  • Vedrai una nuova voce del tuo iPhone nell’elenco. Il pulsante dovrebbe ora dire Disabilita, il che significa che la funzione è attualmente abilitata.
  • Esci dall’app Audio MIDI Setup sul tuo Mac.

Il tuo Mac ora pensa che il tuo iPhone sia un dispositivo audio e puoi eseguire qualsiasi azione su di esso che normalmente eseguiresti su un dispositivo audio come una cuffia.

Installa e configura un’app per microfono su un iPhone

Sebbene il tuo Mac consideri il tuo iPhone come un microfono, non puoi ancora utilizzarlo per le registrazioni audio. È perché il tuo iPhone non invierà immediatamente alcun segnale microfonico senza prima attivare il microfono. In realtà c’è un’app gratuita sull’App Store ufficiale di iOS che dovrebbe aiutarti a farlo. Attiverà la funzione microfono sul tuo iPhone e consentirà al tuo Mac di catturare i segnali audio.


Assicurati che il tuo iPhone sia ancora collegato al Mac tramite una connessione via cavo.

  • Avvia l’ App Store per iOS sul tuo iPhone.
  • Cerca un’app chiamata Microphone Live e installa l’app sul tuo dispositivo quando la trovi.
  • Avvia l’app quando è installata. Non ci sono molte funzioni nell’app e difficilmente vedrai due opzioni sull’interfaccia principale. Tocca quello che dice Front iPhone Mic per usare il microfono frontale del tuo iPhone.
  • Quindi tocca l’opzione che dice No Output per selezionare dove inviare i segnali audio dal tuo iPhone. Scegli Dock Connector dal menu che appare sullo schermo. Questo assicura che l’audio del tuo microfono sia inviato al connettore Dock che è collegato al tuo Mac.
  • Tieni aperta l’app sul tuo iPhone.

Imposta un iPhone come dispositivo di input audio principale su un Mac

Il tuo iPhone è un dispositivo audio per il tuo Mac ma non è ancora quello principale. Il tuo Mac utilizza ancora il proprio microfono come ingresso audio, che devi modificare sul tuo iPhone. Una volta fatto, il microfono del tuo iPhone sarà il microfono principale per la tua macchina.

  • Fai clic sul logo Apple nell’angolo in alto a sinistra dello schermo e seleziona Preferenze di Sistema.
  • Scegli Audio nella schermata seguente per aprire il menu delle impostazioni audio.
  • Nella schermata delle impostazioni audio, fai clic sulla scheda Input in alto. Ti permetterà di selezionare un dispositivo di input audio per il tuo Mac.
  • Il tuo iPhone dovrebbe apparire nell’elenco dei dispositivi audio. Cliccaci sopra e diventerà il principale dispositivo di input audio sul tuo computer.

Non è necessario salvare manualmente le modifiche poiché il tuo Mac lo farà automaticamente per te.

Usa un iPhone come microfono su un Mac


Il tuo iPhone è ora collegato al tuo Mac come un microfono ed è tutto pronto per essere utilizzato per le tue attività di registrazione audio. Puoi utilizzare qualsiasi app sul tuo Mac per registrare l’audio con il tuo iPhone come microfono. Qui mostriamo come è possibile utilizzare un’app integrata e gratuita di terze parti per registrare l’audio da un iPhone sul dispositivo.

Registra audio iPhone usando QuickTime

QuickTime è il modo più semplice per registrare lo schermo del tuo iPhone e l’audio del tuo iPhone. È gratuito e viene precaricato su tutti i Mac.

  • Fai clic su Launchpad nel Dock, cerca QuickTime Player e apri l’app.
  • Fai clic sul menu File in alto e seleziona Nuova registrazione audio.
  • Fai clic sul menu a discesa accanto al pulsante di registrazione e seleziona iPhone da esso.
  • Premi il pulsante rosso di registrazione per avviare la registrazione con il microfono del tuo iPhone.
  • Seleziona il menu File seguito da Salva per salvare il tuo file audio.

Registra l’audio di iPhone usando Audacity

Audacity è un’app gratuita e open source che aiuta a registrare l’audio e a modificare i file audio esistenti.

  • Avvia l’ app Audacity dal Launchpad sul tuo Mac.
  • Seleziona iPhone dal menu a discesa del microfono in modo che utilizzi il tuo iPhone come microfono.
  • Fare clic sul pulsante rosso di registrazione per avviare la registrazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *