Come utilizzare il telefono Android come webcam per le videochiamate

Come utilizzare il telefono Android come webcam per le videochiamate

Con molte persone che lavorano da casa e le videochiamate vengono utilizzate al posto delle riunioni faccia a faccia, probabilmente stai trascorrendo molto tempo davanti al tuo computer. Servizi come Zoom, Google Meet e Skype sono le nuove sale conferenze per i lavoratori di tutto il mondo, ma non arrivano senza le loro stranezze.


Se stai ricevendo queste chiamate dalla webcam integrata del tuo computer, è probabile che la qualità del tuo video sia piuttosto scadente. Avere un’immagine nitida di te stesso è utile per ottenere il massimo dalle tue riunioni, ma se hai a che fare con una fotocamera che è super granulosa e lotta in condizioni di scarsa luminosità, potresti avere qualche problema durante tutte queste chiamate virtuali.

Per fortuna, c’è un modo per aggirare questo. Potresti uscire e acquistare una webcam per il tuo computer, oppure potresti prendere il tuo telefono Android e trasformarlo in una webcam. Sul serio! Ti interessa? Continua a leggere!

Come utilizzare il telefono come webcam per il tuo computer

Una rapida ricerca su Google rivelerà che ci sono un sacco di app che ti consentono di trasformare il tuo telefono in una webcam per il tuo computer. Alcune già molto conosciute dagli utenti includono artisti del calibro di iVCamDroidCam e altri. Funzionano tutti nello stesso modo generale, con l’installazione di un’app sul telefono, il download di un client sul computer e la sincronizzazione dei due elementi.


Sentiti libero di smanettare con diverse app per trovare quella che funziona meglio per te, ma per questo esempio utilizzeremo Iriun. Esiste una versione pro che puoi aggiornare, ma la versione gratuita funziona perfettamente e supporta sia Windows che macOS. Per prima cosa, ti consigliamo di scaricare Iriun per il tuo computer. Oggi stiamo usando un Mac.

  1. Apri il tuo browser web e vai su iriun.com.
  2. Fai clic su Webcam per Mac (o su qualsiasi sistema operativo in uso).
  3. Fai clic sul file .pkg in fondo al termine del download.
  4. Fai clic su Continua.
  5. Fai clic su Continua.
  6. Fai clic su Installa.
  7. Clicca Chiudi.

Ora che Iriun è installato sul tuo computer, devi completare il processo ottenendo l’app sul telefono Android che utilizzerai.

  1. Apri Google Play Store sul tuo telefono.
  2. Cerca “webcam” o “Iriun”.
  3. Tocca Iriun.
  4. Tocca Installa.
  5. Apri l’app.
  6. Tocca Continua.
  7. Tocca Consenti per consentire l’accesso alla videocamera.
  8. Tocca Consenti per consentire l’accesso al tuo microfono.

Con tutto ciò configurato e pronto per iniziare, ora apri l’app Iriun sul tuo computer. Quando lo fai, dovresti vedere un mirino della fotocamera del tuo telefono. Sarà proprio così.


Una volta confermato che funziona, è tempo di saltare nella tua app di videochiamata preferita per vedere se sta utilizzando Iriun. Nel mio caso Skype ora mi dà la possibilità di passare dalla webcam del mio iMac a quella di Iriun che utilizza la mia fotocamera Pixel 4.

Proprio così, ora stai usando il tuo telefono Android come webcam per il tuo computer. Ancora una volta, ci sono un sacco di diverse app là fuori che ti consentono di farlo – abbiamo appena scelto Iriun come esempio che puoi usare gratuitamente indipendentemente dal fatto che possiedi un Windows o un Mac.

Potresti anche unirti alla riunione sul tuo telefono

Come puoi vedere, è possibile (e abbastanza semplice) configurare il tuo telefono Android come webcam per il tuo computer. Tuttavia, ecco qualcos’altro da considerare: partecipa alla riunione / alla videochiamata dal tuo telefono.


Esistono app Android per tutte le più popolari app di videochiamata, il che significa che puoi semplicemente scaricare Zoom o Skype sul telefono, partecipare alla riunione senza fare confusione.

Certo, l’esecuzione della riunione dal desktop consente di vedere tutto da uno schermo più grande, ma la maggior parte delle app mobili per questi servizi fa un buon lavoro nel mostrare tutto su un’area più piccola.

Leggi anche: Le 8 migliori alternative gratuite a Skype del 2020


Leave a Reply