Vai al contenuto
Home » Guide » Come utilizzare il multitasking sul tuo iPad

Come utilizzare il multitasking sul tuo iPad

Come utilizzare il multitasking sul tuo iPad

L’iPad potrebbe non essere in grado di funzionare come un vero e proprio computer, ma non si può dire che è lento. Così come puoi destreggiarti tra più programmi sul tuo PC, puoi fare lo stesso con le app sul tuo iPad. Le funzionalità multitasking del tablet consentono di visualizzare e lavorare contemporaneamente con due o tre app sullo schermo, consentendo di trascinare e rilasciare testo, immagini, collegamenti e persino file da un’app all’altra.

L’iPad offre due diverse modalità multitasking: Slide Over e Split View. Con Slide Over, puoi visualizzare due app sullo schermo con un’app in un riquadro stretto che si trova sull’altra. La vista divisa ti consente di visualizzare due app sullo schermo nei loro riquadri ridimensionabili. È quindi possibile aggiungere una terza app, che risiede nel riquadro mobile. Utilizzando una funzione chiamata Picture-in-Picture, puoi anche guardare un video in una piccola finestra di anteprima mentre lavori con altre app.

Devi eseguire almeno iOS 11 per il multitasking con le tue app, ma iPadOS 13.1 o versioni successive aggiunge qualche altro trucco. L’aggiornamento ti consentirà di aprire due diverse pagine Web in Safari per visualizzarle contemporaneamente. Inoltre, semplifica la selezione del testo che potresti voler copiare o tagliare. Sia Slide Over che Split View sono supportati da iPad Pro, iPad di quinta generazione e versioni successive, iPad Air 2 e versioni successive e iPad mini 4 e versioni successive. Alcuni iPad di modelli precedenti funzioneranno con Slide Over in modo limitato ma non con Split View.

Abilita funzionalità multitasking

Prima di poter utilizzare queste funzionalità, verifica che le opzioni per più app e gesti siano abilitate sul tuo iPad. Passare a Impostazioni> Schermata Home e Dock> Multitasking. Attiva gli interruttori per Consenti più app, Picture in Picture e Gesti se non sono già abilitati.

Apri due app contemporaneamente

Il processo multitasking funziona molto più facilmente se almeno una delle app che vuoi utilizzare risiede nel dock. Per questo motivo, potresti voler spostare le app che prevedi di aprire sul dock prima di iniziare. Apri la tua prima app — diciamo Note — e poi scorri verso l’alto dalla parte inferiore dello schermo quanto basta per visualizzare il dock.

Tieni premuta l’icona per la seconda app — questa volta, Mail — e trascinala sul lato destro della schermata Note fino a quando non si trasforma in una piccola finestra verticale. Rilascia la sospensione sull’app Mail e dovrebbe scorrere in posizione come una finestra mobile a destra. Ciò pone la nuova app in modalità Slide Over. Scorri verso destra per chiudere l’app mobile e scorri verso sinistra per ripristinarla in seguito.

Visualizza due pagine affiancate

La modalità Slide Over funziona bene se non hai bisogno di vedere molte informazioni nella seconda app. Tuttavia, se vuoi aumentare la larghezza di quell’app per vederne di più, dovrai passare alla modalità Vista divisa, dove puoi ridimensionare le due finestre dell’app.

Con l’app Note a sinistra e l’app Posta a destra nella vista Scorri, premi il banner in alto nella finestra dell’app Posta e trascina la finestra a destra, ma non troppo. La finestra di Notes si restringe, consentendo alla finestra della posta di scorrere in posizione in modo che entrambe le app condividano lo schermo in una vista divisa.

Regola dimensioni app

Ora puoi cambiare la larghezza delle due finestre. Tieni premuta la piccola barra grigia verticale al centro del bordo tra le due finestre e sposta il bordo verso destra, e lo schermo per Mail si restringe. Rilascia la sospensione quando ogni finestra ha le dimensioni desiderate.

Non tutte le app iOS funzionano bene con Slide Over e Split View. Gli sviluppatori di app devono aggiungere supporto per questo, quindi dovrai sperimentare per vedere quali app funzionano. Twitter e Slack supportano entrambe le modalità, ad esempio, ma Facebook e Spotify no. Naturalmente, tutte le app create da Apple supportano entrambe le modalità.

Apri tre app contemporaneamente

Il tuo iPad può visualizzare tre app contemporaneamente combinando la modalità Slide Over e Split View. Con due app in modalità Split View, tieni premuto il dito su una terza app ed estrailo dal dock e al centro dello schermo. 

Rilascia la presa. Le tue due app correnti rimangono in Split View, mentre la terza app si trova in modalità Slide Over. La nuova app mobile apparirà a sinistra o a destra dopo averla trascinata al centro. Se lo trascini su un lato dello schermo, sostituirà l’app su quel lato.

Visualizza la stessa app più di una volta

Con iPadOS 13.1 o versioni successive, puoi aprire contemporaneamente tre istanze separate della stessa app. Questa manovra funziona in modalità Slide Over o Split View per molte app diverse, tra cui Word, Note e Safari.

Ad esempio, puoi aprire Safari, quindi prendere l’icona Safari dal dock e trascinarla in modalità Slide Over o Split View. L’app si apre parallelamente in cui è possibile visualizzare contemporaneamente due diverse pagine Web. Se prendi di nuovo l’icona di Safari, puoi aprire una terza istanza dell’app in modalità Slide Over.

Trascina e rilascia testo

Con due finestre aperte, puoi trascinare e rilasciare il contenuto tra di loro. Per questo, apriamo le app di Notes e Mail in modalità Vista divisa. Avvia un nuovo messaggio nell’app e-mail, quindi seleziona il testo nella nota che desideri trascinare nella tua e-mail. Con iPadOS 13, puoi selezionare il testo in diversi modi a seconda della quantità di testo che devi includere.

Un’opzione è toccare un punto qualsiasi dello schermo per visualizzare il cursore di testo, quindi toccare due volte nel punto in cui si desidera iniziare la selezione. Sposta il dito sul testo e dovresti vederlo selezionato.

In alternativa, è possibile selezionare un blocco di testo specifico in una ripresa. Tocca due volte una parola per selezionarla. Tocca tre volte qualsiasi parola in una frase per selezionare l’intera frase. E tocca quadruplicando una parola in un paragrafo per selezionare l’intero paragrafo. È quindi possibile espandere o ridurre la sezione che si prevede di prendere spostando la linea verticale alla fine della selezione.

Tieni premuto il testo selezionato per un secondo, quindi sposta il dito nel punto dell’email in cui desideri rilasciare il testo. Dovresti vedere il testo visualizzato in un fumetto con un pulsante verde in alto a destra. Rilascia il dito per rilasciare il testo selezionato.

Trascina e rilascia i collegamenti ipertestuali

È possibile trascinare e rilasciare i collegamenti ipertestuali in Vista divisa o Scorri. Apri Safari, quindi individua un link che desideri aprire. Tenere premuto sul collegamento e trascinarlo sopra per aprire il collegamento come una nuova finestra affiancata alla pagina Web corrente.

Puoi anche prendere link e URL da inserire in altre app. Per questo, useremo insieme Safari e Mail. Prendi il link che desideri trascinare e rilascialo e spostalo nell’app Mail. Dovresti vedere il link visualizzato in un fumetto con un pulsante verde in alto a destra. Rilascia il dito per rilasciarlo e la pagina verrà visualizzata come link selezionabile.

Trascina e rilascia immagini

Puoi trascinare e rilasciare le immagini direttamente dal tuo browser. Trova un’immagine su una pagina Web che desideri spostare su un’altra app e tieni premuto per un secondo. Trascinalo nell’altra app aperta. Rilascia il dito per rilasciare l’immagine.

Se desideri utilizzare le immagini dal tuo telefono, apri l’app Foto o File accanto a Posta in modalità Vista divisa. Assicurati che le tue foto siano visibili nella visualizzazione miniature, quindi tieni premuta la foto e trascinala in un’e-mail. Rilascia la sospensione per rilasciare la foto nell’email.

È inoltre possibile catturare più foto in una sola ripresa. Tieni premuta un’immagine nell’app Foto e spostala leggermente per iniziare a trascinarla. Ora tocca ciascuna delle altre foto che desideri trascinare e vengono aggiunte una ad una. Trascina le foto sul tuo messaggio di posta elettronica. Rilascia la sospensione e dovresti vedere ogni foto nella tua e-mail.

Trascina e rilascia file

Ecco un’altra opzione di trascinamento della selezione: interi file. Per fare ciò, apri l’app File. Se non lo hai già fatto, dovrai configurare l’app con accesso a uno o più servizi di archiviazione di file online, come iCloud Drive, Dropbox, OneDrive e Box. Apri l’app Mail e l’app File in modalità Vista divisa.

Nell’app File, apri uno dei tuoi servizi online e vai a una cartella con più file. Nell’app e-mail, avviare una nuova e-mail. Trascina e rilascia uno dei file dall’app File sulla tua email.

Puoi anche prendere più file alla volta. Inizia a trascinare un file dall’app File, quindi tocca qualche altro file per aggiungerli al mix. Rilasciali nel tuo messaggio e-mail e dovresti vedere tutti i file che hai trascinato come allegati.

Potrebbe interessarti: I migliori metodi per convertire PNG in JPG su iPhone e iPad

Tag:

Lascia un commento