Come utilizzare Google Lens

By | Settembre 20, 2021
Google Lens

Come utilizzare Google Lens per identificare gli oggetti e ottenere maggiori informazioni utilizzando la fotocamera e l’Assistente Google. Come funziona Google Lens? È facile utilizzare Google Lens per ottenere maggiori informazioni sui prodotti semplicemente scattando una foto.


Puoi utilizzare Google Lens per identificare oggetti del mondo reale con la tua fotocamera e trovare informazioni su piante, animali, punti di riferimento, ristoranti, prodotti e altro ancora. Per utilizzare Google Lens con la fotocamera e l’Assistente Google, devi disporre di un telefono Android. Ma puoi anche utilizzare Google Lens tramite l’app Google Foto sul tuo iPhone o iPad. Ecco cosa devi fare per usare Google Lens per identificare le immagini.

Google Lens è uno strumento che utilizza il riconoscimento delle immagini per aiutarti a navigare nel mondo reale tramite l’Assistente Google. Puoi usarlo per identificare le immagini sulla tua fotocamera e ottenere maggiori informazioni su punti di riferimento, luoghi, piante, animali, prodotti e altri oggetti.

Può anche essere usato per scansionare e tradurre automaticamente del testo. Ecco cosa devi fare per iniziare a utilizzare questo utile strumento per identificare le immagini intorno a te.


Come usare Google Lens

Prima di poter utilizzare Google Lens, assicurati di aver scaricato l’app sul tuo telefono dal Google Play Store. E tieni presente che è disponibile solo per chi ha un telefono Android (a meno che tu non stia utilizzando Google Foto, di cui puoi vedere le indicazioni in basso).

Una volta fatto, ecco come iniziare a usarlo per identificare le immagini tramite Assistente Google su un telefono Android:

  1. Premi a lungo il pulsante Home per aprire l’Assistente Google.
  2. Toccare l’icona della bussola nell’angolo in basso a destra dello schermo.
  3. Tocca l’icona della fotocamera, situata a sinistra dell’icona del microfono in basso al centro dello schermo.
  4. Se è la prima volta che utilizzi Google Lens, potresti dover toccare “Inizia” per continuare.
  5. Scatta una foto di ciò che vuoi che Google Lens identifichi toccando il pulsante di ricerca nella sezione in basso al centro dello schermo.

Una volta scattata la foto e Google Lens identifica l’immagine, otterrai un elenco di informazioni pertinenti al riguardo. 

Per sfruttare le altre funzionalità dello strumento, puoi selezionare una serie di opzioni diverse a seconda della tua foto: l’icona del documento per scansionare il testo, le icone dei caratteri per tradurre il testo, il carrello per le informazioni sugli acquisti o l’icona della forchetta e del coltello per ristoranti.  

Come utilizzare Google Lens tramite Google Foto 

In alternativa, se non hai ancora abilitato l’Assistente Google sul tuo telefono o non hai accesso ad esso, puoi anche accedere a Google Lens tramite l’app Google Foto. 


Innanzitutto, scatta una foto di ciò che desideri identificare. Quindi apri l’app Google Foto, seleziona quella foto e tocca l’icona di Google Lens. Da lì, dovresti essere in grado di accedere a tutti gli strumenti e le funzionalità sopra menzionate sul tuo telefono Android.  

Puoi utilizzare Google Lens tramite Google Foto sul tuo iPhone o iPad, ma alcune delle tue opzioni saranno limitate; ad esempio, non sarai in grado di identificare prodotti e codici a barre. 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *