Come usare Alexa come interfono

By | Dicembre 14, 2020
Come usare Alexa come interfono

Alexa di Amazon è pieno zeppo di caratteristiche e funzionalità che lo rendono uno dei migliori assistenti intelligenti sul mercato. Una delle sue caratteristiche più potenti è la possibilità di usarlo come interfono. Esistono diversi modi per utilizzare questa funzione. Puoi utilizzare Alexa come interfono facendo annunci da singoli dispositivi Echo o trasmettendo da tutti contemporaneamente. Questa funzione è già integrata, quindi non devi configurare un’Abilità Alexa o attivare nulla. Ecco come fare.


Usa Alexa come interfono con Drop In

Alexa ha una caratteristica unica che non è proprio come chiamare. Si chiama Drop In . Con Drop In, non devi aspettare che la persona risponda: ti colleghi semplicemente a Echo. Puoi parlare attraverso i suoi altoparlanti e ascoltare qualsiasi attività vicino al dispositivo. 

Dati i potenziali rischi per la sicurezza con una funzione come questa, devi prima abilitarla prima di poter utilizzare la funzione. 

Apri la tua app Alexa e tocca Dispositivi nell’angolo in basso a destra. Tocca Echo e Alexa . Verrà visualizzato un elenco di tutti i tuoi dispositivi Echo. Devi abilitare Drop In su ogni dispositivo individualmente .

Tocca il dispositivo e scorri verso il basso fino a Comunicazioni. Tocca Drop In . Puoi scegliere tre impostazioni: On, My Household e Off. 

La scelta di On consente solo ai contatti consentiti di Drop In. Se scegli My Household, solo i dispositivi del tuo account possono entrare (perfetto per raggiungere qualcuno dall’altra parte della casa senza effettuare una chiamata). Se non vuoi che qualcuno si intrometta, scegli Off.


Come entrare

Puoi accedere a un dispositivo Echo in due modi. 

1. Puoi accedere a un dispositivo specifico. Il primo e più comune metodo è semplicemente dire “Alexa, entra su Kitchen Echo”. Puoi scegliere a quale dispositivo connetterti se conosci il nome. 

2. Puoi anche eseguire il drop in su un gruppo specifico di dispositivi. Ad esempio, se nel soggiorno sono presenti più dispositivi Echo, puoi dire “Alexa, vieni in soggiorno”. Tieni presente che il rilascio su un gruppo di dispositivi Echo a volte può comportare molti feedback audio, quindi potresti voler entrare solo su un dispositivo specifico. 

Se vuoi parlare con l’intera famiglia, puoi effettivamente chiedere ad Alexa di “entrare ovunque”. Si collegherà qualsiasi dispositivo Echo nella tua famiglia che ha Drop In abilitato e non è impostato su “Non disturbare”. Pensala come una chiamata in conferenza con l’intera casa.

Quando vuoi terminare la connessione, dì semplicemente “Alexa, interrompi il collegamento”. 

Puoi anche entrare tramite il tuo telefono. Apri l’app Alexa e tocca la scheda Comunica in basso. Nella parte superiore dello schermo ci sono quattro opzioni: Chiama , Condividi , Invia e Annuncia . 


Tocca Drop In. Apparirà un elenco di dispositivi compatibili. Toccane uno e ti connetti. 

Se ti connetti a un dispositivo con una fotocamera, come Echo Show, il tuo ingresso si comporterà come una videochiamata. Altrimenti sarà solo audio, ma puoi disattivare il microfono se vuoi solo ascoltare. Questo è un modo utile per i genitori di tenere d’occhio i propri figli mentre si trovano in un’altra stanza.

Se vuoi terminare la chiamata, tocca semplicemente l’icona del telefono al centro dello schermo.

Avvisa qualcuno prima di entrare

I drop-in sono una funzionalità potente, ma è meglio riservarla solo ai contatti domestici. Ci sono legittime preoccupazioni per la privacy di qualcuno che potenzialmente ti ascolta a tua insaputa, poiché non vi è alcun avviso per un calo. 

Se vuoi avvisare qualcuno prima di metterti in contatto, puoi chiedere ad Alexa di chiamare un dispositivo specifico o toccare l’ icona Chiama sulla tua app Alexa. Questo farà squillare il dispositivo prima di connetterti. 

Come fare un annuncio

Se ogni stanza della tua casa è dotata di un dispositivo Echo e hai bisogno di riunire tutti per cena, non vuoi darti la pena di fare annunci individuali. Invece, usa Alexa come interfono solo per questo scopo.


Tutto quello che devi fare è dire “Alexa, annuncia”. Alexa chiederà quindi cosa vorresti che dicesse il tuo messaggio. Puoi registrare un messaggio dicendo tutto quello che vuoi, da “il polpettone è pronto” a “chi ha fatto uscire i cani? Woof, woof, woof”.

Dopo aver terminato la registrazione, ogni dispositivo sulla rete suonerà e trasmetterà il tuo messaggio. È un ottimo modo per raggiungere tutti contemporaneamente. Tuttavia, gli annunci sono solo messaggi unidirezionali. A differenza della funzione Drop In, i destinatari degli annunci non possono rispondere. 

Puoi anche fare un annuncio tramite il telefono. Vai alla scheda Comunicazione e quindi tocca Annuncia. Puoi digitare il tuo messaggio o dire qualcosa nel microfono e verrà riprodotto su tutti i tuoi dispositivi Alexa. 

Un’opzione vivavoce per connettersi istantaneamente

Alexa Drop In con annunci può risparmiarti qualche fatica su e giù per le scale. Abbinali alle abilità e alle routine di Alexa e puoi persino gestire molte faccende familiari con esso. Hai configurato Alexa Drop In? 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.