Come trovare ed eliminare file duplicati

Come trovare ed eliminare file duplicati

Come trovare ed eliminare file duplicati

Possedere un computer è divertente, ma se lavori con molti file, non ci vorrà molto perché il tuo PC vada in tilt. I file duplicati sono i primi indiziati di un PC lento, poiché occupano spazio su disco non necessario. Windows e macOS non hanno ancora la funzionalità per affrontare questo problema, ma puoi cavartela con un’app di terze parti chiamata CCleaner. Ecco come trovare ed eliminare file duplicati su Mac o PC Windows. Per trovare ed eliminare file doppi, scarica e installa CCleaner sul tuo Mac o PC Windows ed eseguilo. Su Windows, fai clic su Strumenti -> Finder duplicati -> Cerca. In macOS, fai clic su Trova duplicati -> Trova, seleziona le cartelle e fai clic su Scansione. Seleziona i file che desideri rimuovere e fai clic su Elimina selezionati su Windows o Pulisci su macOS.


Leggi anche: 3 modi per decomprimere file Windows 11

Come eliminare file doppi manualmente su Windows?

Come accennato in precedenza, non ci sono impostazioni predefinite che ti aiutino a trovare file duplicati e rimuoverli dal tuo PC Windows. Solo un controllo del nome ti avvisa quando tenti di salvare un file duplicato nella stessa cartella. Puoi sempre saltare l’avviso e salvare lo stesso file usando un nome diverso oppure, se stai salvando il duplicato in un’altra cartella, non riceverai affatto l’avviso! Tuttavia, puoi provare a cercare manualmente i file duplicati. Ecco come puoi fare:

  • In Esplora file di Windows, ordina i file per nome e verifica se sono presenti file con lo stesso nome, dimensione e formato.
  • Ordina tutti i tuoi file per dimensione per verificare se ci sono due copie di un file con lo stesso nome o (Copia) aggiunto alla fine del nome del file.
  • Ordina i file con data e controlla i file copiati nella stessa data con esattamente lo stesso nome.

Una rapida occhiata alle tue cartelle utilizzando le tecniche di ordinamento di cui sopra ti aiuterà a trovare i file duplicati su Windows e potrai eliminare quelli che potresti incontrare.

Come cercare file doppi in modo manuale su Mac?

Il sistema operativo Mac è dotato di un’intuitiva funzione Smart Folder che ti aiuterà a trovare i duplicati ed eliminarli. Ecco come puoi usarlo.

  • Nell’app Finder, fai clic sul menu File.
  • Seleziona “Nuova cartella smart”.
  • In alto a destra, fai clic sul pulsante “+”.

Cerca qui con una parola chiave particolare e poi ordina tutti i file per dimensione e nome. Il processo di ordinamento rimane lo stesso del PC Windows e può aiutarti a trovare e rimuovere efficacemente i file duplicati. Qui possono essere utilizzati vari filtri come “Ultima modifica” e “Tipo di file” e puoi anche filtrare per nome.

Leggi anche: Come configurare e utilizzare iCloud su Mac

Come trovare ed eliminare file duplicati su Windows e MAC

Questo metodo è praticamente lo stesso per Mac e Windows. Per questo processo, utilizzeremo un’app di terze parti chiamata CCleaner, disponibile sia su Windows che su Mac. Dopo aver installato CCleaner, aprilo. In Windows, nella schermata di benvenuto, fai clic sulla scheda Strumenti sul lato sinistro. Quando sei nella schermata Strumenti, fai clic su Trova file duplicati. Su macOS, il Trova file doppi è etichettato Trova duplicati nella schermata di benvenuto. Fare clic sul pulsante Trova accanto ad esso.


  • Su Windows, Trova file duplicati ti darà molte opzioni per perfezionare la tua ricerca, che puoi modificare secondo le tue preferenze. Le impostazioni predefinite sono molto buone per la pulizia di base dei file duplicati. Dopo aver configurato le opzioni, fare clic sul pulsante Cerca di colore blu. CCleaner cercherà i file duplicati e ti mostrerà i risultati. Fare clic su OK.
  • CCleaner su macOS ti chiede di selezionare le posizioni in cui cercare file duplicati. Seleziona le posizioni e fai clic su Scansione. Scorri i risultati e seleziona le caselle accanto ai file duplicati che desideri rimuovere. Fare clic su Elimina selezionati. Su macOS, i file saranno raggruppati per categorie a sinistra, su cui puoi fare clic per vedere i file elencati. Seleziona i file doppioni e fai clic su Pulisci.

Su Windows, CCleaner mostrerà un messaggio di conferma chiedendo se sei sicuro di cancellare file doppi. Fare clic su OK per eliminare i file duplicati selezionati.

Duplicate Finder di CCleaner fa un ottimo lavoro permettendoti di selezionare tutte le istanze del file tranne una in modo da non eliminare accidentalmente tutte le copie. CCleaner funziona in modo simile su macOS e Windows, quindi il processo dovrebbe essere fluido indipendentemente dal tuo sistema operativo.

Lascia un commento