Come trovare e rimuovere file duplicati su Windows

By | Maggio 19, 2020
Come trovare e rimuovere file duplicati su Windows

I cercatori di file duplicati eseguono la scansione del disco rigido alla ricerca di file duplicati non necessari e ti aiutano a rimuoverli, liberando spazio. Ecco le nostre scelte per i migliori cercatori di file duplicati, sia che tu stia cercando qualcosa di facile da usare, un’applicazione che potresti già aver installato o uno strumento potente con i filtri più avanzati.

Non utilizzare questi strumenti per rimuovere i file duplicati trovati nelle cartelle di sistema come le cartelle Windows e Programmi. Windows e i programmi che usi potrebbero aver bisogno di questi file duplicati in posizioni diverse per funzionare correttamente.

Trova ed elimina i file duplicati in modo semplice con Duplicate Cleaner Pro

Se sei davvero serio nel trovare e uccidere file duplicati, la soluzione migliore è Duplicate Cleaner Pro, che ha un’interfaccia estremamente semplice con potenti funzionalità per eliminare i file duplicati. Questo software non è gratuito, ma offre una versione di prova gratuita che puoi utilizzare per verificare se ti piace. E, naturalmente, non devi preoccuparti di crapware o spyware.

Il miglior strumento facile da usare: Auslogics Duplicate File Finder

Molti cercatori di file duplicati sono piuttosto complessi e ricchi di molte opzioni diverse. Auslogics Duplicate File Finder è diverso dalla maggior parte, offrendo una semplice interfaccia che ti guida attraverso il processo. Ha altre utili funzionalità che tutti dovrebbero apprezzare, come un riquadro di anteprima integrato che consente di visualizzare immagini, ascoltare file musicali e visualizzare in anteprima video in modo da poter vedere quali file si stanno eliminando.

Alcune recensioni bussano a Auslogics per aver raggruppato junkware aggiuntivo con questa applicazione, ma da allora hanno ripulito il loro atto. Il programma di installazione si è offerto di installare Auslogics Driver Updater quando abbiamo installato il duplicatore di file duplicati. Assicurati di deselezionare qualsiasi software aggiuntivo offerto durante il processo di installazione, poiché non hai bisogno di un aggiornamento del driver .

Questa applicazione ha impostazioni predefinite ragionevoli offre una semplice procedura guidata che ti guiderà attraverso il processo. Per impostazione predefinita cercherà le cartelle non di sistema su tutte le unità connesse, ma è possibile selezionare facilmente quali unità e cartelle si desidera cercare nella barra laterale. Per impostazione predefinita, cercherà immagini, file audio, file video, archivi e applicazioni, ma è possibile selezionare solo un tipo di file o farlo cercare per tutti i tipi di file. Puoi facilmente dirlo per cercare file con una parola specifica o un po ‘di testo nel loro nome se stai cercando un file specifico.

Dopo aver eseguito una ricerca, verrà visualizzato un elenco di file duplicati e sarà possibile visualizzare facilmente le anteprime di essi e altre informazioni. Oppure, per restringere ulteriormente le cose, puoi fare clic sul pulsante “Filtro” e filtrare per data, dimensione o tipo di file. Seleziona i file che desideri eliminare e fai clic sul pulsante “Elimina file selezionati” per inviarli al Cestino.


Lo strumento migliore che potresti aver già installato: CCleaner

CCleaner è uno strumento popolare, quindi ci sono buone probabilità che tu l’abbia già installato. La funzione principale di CCleaner è la rimozione dei file spazzatura, che libera spazio sul disco rigido rimuovendo i file temporanei non necessari, ma ha anche molti altri strumenti integrati, incluso un duplicatore di file duplicati.

Avviare CCleaner e fare clic su Strumenti> Duplicate Finder per trovare questa funzione. È disponibile su tutte le versioni di CCleaner, quindi non è necessario pagare per CCleaner Pro per usarlo.

Le impostazioni predefinite di CCleaner sono ragionevoli e ti permetteranno di cercare file duplicati sul tuo disco C: ignorando i file di sistema e i file nascosti. Puoi anche scegliere di cercare una directory specifica facendo clic sul pulsante “Aggiungi” nel riquadro Includi e selezionando quella cartella. Assicurati di selezionare l’opzione “Includi file e sottocartelle” durante l’aggiunta di una nuova cartella per assicurarti che CCleaner cerchi anche tutte le cartelle all’interno della cartella specificata.

L’interfaccia di questo strumento per la visualizzazione di file duplicati non è elaborata e non ha tutte le stesse opzioni di anteprima di Auslogics Duplicate File Finder. Tuttavia, consente di selezionare facilmente quali file si desidera eliminare e persino salvare l’elenco dei duplicati in un file di testo. ma è un’interfaccia di base che ti consente di selezionare quali file vuoi eliminare e persino salvare l’elenco di file duplicati in un file di testo. È possibile fare clic con il pulsante destro del mouse su un file nell’elenco e selezionare “Apri cartella contenente” se si desidera visualizzare il file stesso sul proprio sistema.


Lo strumento migliore con filtri avanzati: SearchMyFiles

SearchMyFiles è un’applicazione più avanzata con filtri più personalizzabili. Può cercare file creati, modificati o accessibili solo tra date e orari specifici specificati, ad esempio.

Questo strumento è stato creato da NirSoft, che crea anche molti altri utili strumenti gratuiti che non contengono mai junkware in bundle. Come molte altre applicazioni NirSoft, è un’app portatile .

Avvialo e vedrai una finestra di ricerca dall’aspetto complesso. Ti consigliamo di selezionare “Ricerca duplicati” nella casella Modalità di ricerca nella parte superiore della finestra e quindi scegliere le cartelle da cercare facendo clic sul pulsante “Sfoglia” a destra delle Cartelle di base. Ad esempio, è possibile selezionare C: \ per cercare duplicati nell’intera unità C: Configura qualsiasi altra impostazione ti piaccia e fai clic su “Avvia ricerca” per cercare file duplicati. Vedrai un elenco di file duplicati disposti in gruppi e puoi selezionare quelli che desideri rimuovere.

Molti siti Web raccomandano dupeGuru come uno dei migliori strumenti di ricerca file duplicati, ma non è più ufficialmente supportato su Windows. Nemmeno tu dovresti scaricare una vecchia versione di dupeGuru: lo sviluppatore afferma di aver visto segnalazioni di bug su Windows 10 e non ha tempo di risolverli.

Resta con noi: 7 utili consigli per liberare spazio sul disco rigido su Windows

One thought on “Come trovare e rimuovere file duplicati su Windows

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.