Come trovare app nascoste su iPhone

Come trovare app nascoste su iPhone

Come trovare app nascoste su iPhone

Il tuo iPhone offre diversi modi per nascondere le app che sono troppo imbarazzanti o che creano dipendenza per mantenerle nella schermata Home. Ad esempio, puoi inserirle all’interno delle cartelle o spostarle nella libreria delle app. Se hai installato iOS 14 o versioni successive, puoi anche ridurre il disordine disabilitando intere pagine della schermata Home. Va tutto bene. Ma cosa succede se vuoi trovare app che hai nascosto tempo fa e non riesci più a ricordare come arrivarci? Fortunatamente, puoi utilizzare una serie di metodi per individuare rapidamente le app nascoste sull’iPhone.


Usa la funzionalità di ricerca di iPhone

iOS ha una funzione di ricerca integrata che ti consente di individuare istantaneamente qualsiasi app installata sul tuo iPhone, anche se non è visibile all’interno di una cartella o nella libreria delle app. Per avviare la ricerca, scorri semplicemente verso il basso nella schermata Home. Quindi, digita il nome dell’app. 

Quando l’icona dell’app viene visualizzata nella parte superiore dell’elenco dei risultati di ricerca, è sufficiente toccare per aprirla o selezionare Vai sulla tastiera. 

Se non riesci a individuare un’app nascosta sul tuo iPhone in questo modo, devi controllare se non può essere visualizzata nei risultati della ricerca. Per farlo, apri l’app Impostazioni sul nostro iPhone. Quindi, tocca Siri e Cerca. Scorri verso il basso per individuare l’app nascosta e tocca per selezionarla. Nella schermata che segue, attiva l’interruttore accanto a Mostra nella ricerca, se disabilitato.

Chiedi a Siri

Oltre alla funzionalità di ricerca dell’iPhone, puoi usare Siri per aprire app nascoste sul tuo iPhone altrettanto facilmente. Invoca Siri, con il comando vocale Hey Siri o tenendo premuto il pulsante laterale. Quindi, dì Apri [nome dell’app] e Siri dovrebbe acconsentire immediatamente.

Cerca nella libreria delle app

La libreria delle app, introdotta in iOS 14, mostra tutte le app installate sul tuo iPhone. Per questo motivo, puoi rimuovere in modo sicuro le app dalle pagine della schermata Home senza disinstallarle. Sebbene sia possibile individuare qualsiasi app che hai nascosto in questo modo utilizzando Cerca o Siri, puoi anche utilizzare la Libreria delle app stessa per trovarle e aprirle.

Per accedere alla Libreria delle app, scorrere a destra della pagina finale della schermata Home. Quindi, immergiti nella categoria ( UtilitàSocialeProduttività e finanza, ecc.) Relativa all’app nascosta per aprirla. In alternativa, utilizza il campo di ricerca nella parte superiore della libreria delle app per trovare più rapidamente ciò che stai cercando.


Se desideri aggiungere nuovamente un’app all’interno della Libreria app alla schermata Home, tieni premuta l’icona e inizia a trascinarla. Uscirai automaticamente dalla schermata Home. Quindi, rilascia l’app nella posizione in cui desideri che appaia. In alternativa, puoi premere a lungo l’icona dell’app e selezionare Aggiungi alla schermata principale.

Scopri le pagine della schermata Home

Se trovi molte app mancanti dal tuo iPhone, potresti aver nascosto alcune pagine della schermata Home in precedenza. Sebbene sia possibile utilizzare Ricerca, Siri o la libreria delle app per accedere a tali app, è anche possibile visualizzare le pagine che le contengono.

Inizia premendo a lungo un’area vuota della schermata Home per accedere alla modalità Jiggle. Quindi, tocca la striscia di punti sopra il dock. Nella schermata che segue, dovresti vedere le anteprime di tutte le pagine della schermata Home attive e nascoste. Abilita le pagine che contengono le app che vuoi mostrare. Quindi, tocca Fine per salvare le modifiche.

Cerca in App Store

Usare l’App Store per trovare app nascoste su iPhone è meno conveniente rispetto a Cerca, Siri o App Library. Tuttavia, ti aiuta a determinare se hai eliminato un’app (invece di nasconderla) o limitato utilizzando Screen Time

Apri l’App Store, tocca Cerca nella parte inferiore destra dello schermo e inizia a cercare l’app. Se viene visualizzato nei risultati della ricerca, tocca Apri.

Se invece vedi un simbolo a forma di nuvola accanto all’app, devi toccarlo per scaricare l’app. Puoi aprirlo in seguito.


Se si riceve una notifica di Restrizioni abilitate mentre si tocca Apri, è necessario consentire all’app di utilizzare Screen Time. Lo esamineremo in seguito.

Rimuovi le limitazioni di tempo dello schermo

Screen Time è una funzionalità iOS integrata che ti consente di monitorare e imporre limiti alle abitudini di utilizzo del tuo iPhone. Ti consente anche di limitare (che nasconde) diverse app native (Messaggi, Mail, Fotocamera, ecc.) Completamente. 

Non puoi aprire app nascoste utilizzando Screen Time tramite Ricerca, Siri o App Library. Vengono visualizzati nell’App Store, ma non è possibile aprirli. L’unico modo per accedere a queste app è rimuovere le limitazioni del tempo di utilizzo.

Apri l’ app Impostazioni e seleziona Restrizioni sui contenuti e sulla privacy. Se il tuo iPhone richiede un passcode Screen Time, devi inserirlo per procedere. Se non conosci il passcode, puoi reimpostarlo utilizzando le credenziali del tuo ID Apple. Quindi, seleziona App consentite e attiva gli interruttori accanto alle app che desideri mostrare. È quindi possibile trovarli nella schermata Home.

Ripristina il layout della schermata principale

Se desideri mostrare tutte le app e riportare tutto nella sua posizione predefinita nella schermata Home, considera di eseguire un ripristino della schermata Home. Per farlo, apri l’ app Impostazioni, tocca Generali, tocca Ripristina, quindi tocca Ripristina layout schermata iniziale.

Ciò eliminerà tutte le cartelle personalizzate, mostrerà tutte le pagine della schermata Home e aggiungerà nuovamente tutte le app che hai spostato nella Libreria delle app. Tuttavia, non influirà sulle app nascoste utilizzando Screen Time.


Seleziona Acquisti di app nascoste

Oltre a rimuovere le app dalla schermata Home, puoi anche nascondere gli acquisti di app sul tuo iPhone

Se vuoi controllare un elenco degli acquisti di app nascoste (per scaricarle nuovamente, ad esempio), inizia aprendo l’ app Impostazioni sul tuo iPhone. Quindi, seleziona il tuo ID Apple, tocca Media e acquisti e tocca Visualizza account. Nella schermata che segue, scorri verso il basso e tocca Acquisti nascosti

Individua o scopri

Con i metodi sopra, è molto facile scovare anche le app più nascoste sul tuo iPhone. Puoi anche usarne la maggior parte per trovare app nascoste sull’iPad. Se conosci altri modi, condividi nei commenti.

Lascia un commento