Come trasformare i Fogli di Calcolo di Fogli Google in PDF

Come trasformare i Fogli di Calcolo di Fogli Google in PDF

Come trasformare i Fogli di Calcolo di Fogli Google in PDF

Quindi, hai finalizzato il tuo file di Fogli Google e ora è il momento di inviarlo ai tuoi partner commerciali. L’unico problema con il file del foglio di calcolo è che chiunque vi abbia accesso può apportare modifiche indesiderate. Non preoccuparti, puoi convertire facilmente il file di Fogli Google in PDF.


Non solo le tue informazioni originali verranno salvate, ma appariranno anche più compatte e più facili da leggere. In questo articolo, ti mostreremo il modo più rapido per farlo.

Come creare un grafico in un Documento Google

Creazione di una copia in PDF

Quello che effettivamente faremo è creare una copia del tuo file di Fogli Google. In questo modo, il file originale verrà salvato nel tuo Google Drive. Ma otterrai una copia con le stesse informazioni, solo in un altro formato: PDF. Apri il tuo Google Chrome o qualsiasi altro browser che potresti utilizzare e segui questi passaggi:

  1. Apri il tuo Google Drive.
  2. Apri il file di Fogli Google che desideri convertire in PDF.
  3. Fare clic su File.
  4. Fare clic su Scarica come documento PDF.
  5. Regola le impostazioni PDF.
  6. Fare clic su Esporta.
  7. Questo è tutto! Il file verrà ora scaricato come PDF sul tuo computer. Puoi inoltrarlo ai tuoi colleghi, poiché sembra più professionale di un semplice foglio di calcolo.

Personalizzazione della copia PDF

La cosa migliore è che puoi personalizzare il file PDF prima di esportarlo. Non devi utilizzare nessun’altra app o sito web. Vedrai le Impostazioni sotto il segno di esportazione, sul lato destro dello schermo. Ecco le opzioni che puoi modificare:

  1. Dimensioni del foglio
  2. Orientamento della pagina
  3. Scala
  4. Margini
  5. Interruzioni di pagina
  6. Formattazione
  7. Intestazioni e piè di pagina

Se devi seguire degli standard o delle regole aziendali, assicurati di rispettarli. Altrimenti, puoi personalizzare il documento nel modo che ritieni più adatto.

Inoltre, puoi anche selezionare se desideri esportare solo il foglio corrente o l’intera cartella di lavoro di Fogli Google. Questa opzione è proprio sotto il segno di esportazione.

SharePoint: come aggiungere una cartella

Problema 1: non riesco a stamparlo

Se puoi salvare il PDF solo sul tuo computer, ma non sei in grado di stamparlo, non preoccuparti. Questo è un problema comune causato da alcune delle tue impostazioni. 


Forse hai abilitato accidentalmente l’opzione per salvare automaticamente i tuoi PDF, quindi non puoi nemmeno vedere la finestra di dialogo Stampa. Ecco come risolvere questo problema:

  1. Fare clic su Menu.
  2. Fare clic su Impostazioni.
  3. Apri la sezione Privacy e sicurezza.
  4. Apri Impostazioni sito.
  5. Seleziona “Impostazioni contenuti aggiuntivi”.
  6. Seleziona documenti PDF.
  7. Ora dovresti vedere “Scarica file PDF invece di aprirli automaticamente in Chrome”.
  8. Disattiva questa opzione.

Ecco qui! Ora dovresti essere in grado di decidere se vuoi salvare o stampare ogni file.

Come creare un Collage di Foto in un Documento Google

Problema 2: caratteri illeggibili

Alcuni utenti si sono lamentati del fatto che, anche se hanno fatto tutto correttamente, la loro copia PDF sembrava alquanto strana. Non sono stati in grado di leggere alcuni dei caratteri, il che può rovinare l’intero documento. Secondo l’assistenza di Google, questo problema è dovuto al mancato utilizzo di un carattere standard.

Si scopre che Google non è in grado di convertire correttamente tutti i font in PDF. La soluzione a questo problema è semplice: usa un altro font. 

E con il numero di caratteri disponibili, puoi facilmente trovare un sostituto decente. Tuttavia, riteniamo che Google stia lavorando per risolvere questo problema e presto troverà una soluzione.

Posso farlo sul mio telefono?

Sì, puoi convertire Fogli Google in PDF anche dal tuo telefono. Tuttavia, non sarai in grado di farlo dal tuo browser. Dovrai scaricare l’app Fogli Google. Non importa se hai un iPhone o un telefono Android, c’è una versione per entrambi. Ecco cosa devi fare:


  1. Apri il file di Fogli Google che desideri convertire in PDF.
  2. Tocca l’icona del menu con tre punti in alto a destra.
  3. Tocca Condividi ed esporta.
  4. Seleziona Salva con nome dalle opzioni.
  5. Scegli Documento PDF.
  6. Tocca Ok.

Così facile! Ora puoi aggiungere un PDF come allegato di posta elettronica. Inoltre, puoi persino stampare PDF dal tuo telefono. Devi solo assicurarti che il tuo telefono e la tua stampante siano connessi allo stesso Wi-Fi.

La cosa migliore dell’app Fogli Google è che tutto il tuo lavoro viene salvato automaticamente. Puoi usarlo anche offline, ogni volta che hai un momento libero durante la giornata. E non dovrai preoccuparti se hai premuto Salva o meno.

Come recuperare un documento Word non salvato in Windows 10

Fogli Google o PDF

È difficile dire quale opzione sia migliore in quanto entrambe hanno aspetti positivi. Tutto dipende da cosa farai con il documento. Se vuoi stampare il documento, il formato PDF è migliore in quanto sembra più professionale. Inoltre, puoi personalizzare il modo in cui desideri che appaia, che è un’opzione fantastica.

Come accennato, se stai inviando un documento a partner esterni, dovresti scegliere PDF. In questo modo, puoi essere sicuro che una terza parte non possa interferire con i tuoi dati.

Tuttavia, ci sono alcune situazioni in cui un foglio di calcolo è un’opzione migliore. Diciamo che stai collaborando con un team di persone e non hai ancora creato una versione finale. Google Spreadsheets consente a ciascun utente di aggiungere nuovi dettagli e puoi lavorare tutti sul foglio di calcolo contemporaneamente.

Inoltre, puoi persino impostare notifiche ogni volta che qualcuno modifica il file in modo da poter monitorare i progressi in tempo reale.


Puoi scegliere

Ora sai come convertire i file di Fogli Google in PDF e puoi farlo quando vuoi, anche dal tuo telefono. La cosa migliore è che non hai bisogno di un’app di terze parti poiché tutto può essere fatto all’interno di Fogli Google.

Preferisci i fogli di calcolo o il formato PDF e perché? Quale usi più spesso? Fatecelo sapere nella sezione commenti qui sotto.

Lascia un commento