Come trasferire messaggi di testo da iPhone ad Android

By | Dicembre 14, 2020
Come trasferire messaggi di testo da iPhone ad Android

Se hai intenzione di spostare i dati da un vecchio telefono a uno nuovo, ci sono diversi modi per farlo, specialmente per i tuoi contatti, file multimediali e app. Tuttavia, con dati importanti come i messaggi di testo, le tue opzioni sono limitate. Inoltre, ciascuna delle opzioni di trasferimento disponibili per spostare i messaggi di testo da iPhone ad Android varierà in base alla marca e al modello del telefono Android. Alcuni telefoni Android potrebbero richiedere un adattatore o un cavo mentre altri possono funzionare solo con strumenti di terze parti.


Come trasferire messaggi di testo da iPhone ad Android

Prima di poter spostare i messaggi di testo, è importante eseguire un backup di AndroidCome eseguire il backup di iPhone senza iTunes o iCloud ) nel caso in cui il telefono smetta di funzionare durante il trasferimento dei file.

Puoi eseguire il backup dei messaggi del tuo iPhone o accedere a Samsung Cloud e utilizzarlo per ripristinare il backup sul tuo telefono Android.


Per trasferire messaggi di testo da un iPhone a un telefono Android, puoi utilizzare un cavo USB-OTG e Smart Switch, un adattatore per il cambio rapido per telefoni Google o strumenti di terze parti.

Trasferisci messaggi di testo utilizzando il connettore OTG e lo Smart Switch

Con un telefono Samsung Galaxy, puoi utilizzare il connettore OTG fornito con il telefono, collegarlo al tuo iPhone e quindi avviare Smart Switch per trasferire i messaggi di testo.


Smart Switch ti consente di spostare senza problemi tutti i tuoi contenuti dal tuo iPhone a un telefono Galaxy.

Il primo passo è assicurarti che i tuoi messaggi di testo siano pronti per il trasferimento sincronizzando il tuo iPhone su iCloud. 

  1. Per fare ciò, vai su Impostazioni sul tuo iPhone, tocca il tuo ID Apple> iCloud.
  2. Attiva Messaggi.
  3. Avvia Smart Switch sul tuo telefono Android (Samsung Galaxy), quindi tocca Ricevi dati.
  4. Quindi, tocca iPhone / iPad.
  5. Accedi ad iCloud nella schermata successiva, inserisci il tuo codice di verifica e tocca OK. Seleziona il file dei messaggi di testo in iCloud e quindi tocca Importa.

Trasferisci messaggi di testo utilizzando iCloud

In alternativa, puoi scaricare un backup dei tuoi Messaggi da iCloud in modo da ripristinarlo sul tuo telefono Android. Per fare ciò, puoi utilizzare uno strumento di terze parti come Dr. Fone, che ti aiuta a ripristinare il backup dei messaggi del tuo iPhone da iCloud ad Android.

  1. Per iniziare, scarica e installa Dr.Fone sul tuo iPhone, collega il tuo telefono Android ad esso, quindi seleziona Backup e ripristino> Ripristina> Ripristina da backup iCloud.
  2. Successivamente, accedi al tuo account iCloud dall’interfaccia fornita.
  3. Vedrai una dashboard con vari file di backup. Scarica il file di backup più recente per i tuoi messaggi e completa il processo di download.
  4. Una volta ottenuto il backup recente di Messaggi, seleziona Messaggi per ripristinarlo da iCloud, quindi seleziona Ripristina su dispositivo.

Al termine del processo, i messaggi del tuo iPhone verranno ripristinati sul tuo telefono Android.

Utilizzare l’adattatore per il trasferimento rapido per trasferire messaggi di testo

Se utilizzi un telefono Google Pixel, puoi spostare i tuoi messaggi da iPhone ad Android con l’adattatore. 

Questo adattatore OTG può collegare la porta USB del tuo Pixel al tuo iPhone in modo da poter trasferire file multimediali, contatti, registri delle chiamate e messaggi sul tuo dispositivo Android. L’adattatore supporta telefoni Pixel e dispositivi con iOS 8 o versioni successive o Android 5.0 e versioni successive.

  1. Per utilizzare l’adattatore per il cambio rapido, collega il tuo Pixel e l’iPhone insieme e tocca Avvia sul tuo Pixel per iniziare da capo o copiare i dati dal tuo iPhone.  
  2. Seleziona Avanti per copiare i dati da un dispositivo esistente, quindi collega entrambi i telefoni utilizzando un cavo USB compatibile o il cavo Lightning del tuo iPhone.
  3. Tocca Fidati sul tuo iPhone o Protocollo di trasferimento file / media sul tuo telefono Pixel per stabilire la connessione.
  4. Quindi, accedi al tuo account Google se richiesto, quindi seleziona Messaggi dall’elenco dei tipi di dati che desideri trasferire dall’adattatore per il trasferimento rapido da iPhone ad Android.
  5. Seleziona Copia per iniziare a trasferire i tuoi messaggi, quindi attendi fino al completamento del processo.

Come utilizzare un’app di terze parti per spostare i messaggi di testo

Se non riesci a utilizzare Smart Switch o l’adattatore per il cambio rapido per i telefoni Google, puoi utilizzare una soluzione di terze parti per trasferire i messaggi del tuo iPhone su Android.

Uno degli strumenti popolari è iSMS2droid. Il software è gratuito e non ti fa saltare attraverso i cerchi per trasferire i messaggi dal tuo iPhone. Inoltre, non è necessario disporre di entrambi i telefoni per completare il processo.

Per iniziare, collega l’iPhone a un PC o Mac, avvia iTunes ed esegui il backup dell’iPhone.

  1. Apri la cartella dei backup di iTunes dal tuo PC o Mac, quindi individua una cartella che termina con ( -YearMonthDay-HourMinuteSecond ). Questo è il backup che hai creato per il tuo iPhone.
  2. Vai alla cartella 3d per i tuoi messaggi e trova il file 3d0d7e5fb2ce288813306e4d4636395e047a3d28, che rappresenta i tuoi messaggi. Se lo desideri, puoi rinominare il file per una più facile identificazione e quindi copiarlo tramite USB, e-mail o archiviazione cloud per trasferirlo sul tuo telefono Android. Tuttavia, se lasci il nome del file così com’è, iSMS2droid troverà automaticamente i file invece di chiederti di selezionarlo manualmente.
  3. Quindi, installa e apri iSMS2droid sul tuo telefono Android. Potrebbe essere necessario cambiare temporaneamente l’app di messaggistica affinché iSMS2droid funzioni, quindi selezionare Importa messaggi per trasferire i messaggi di testo del tuo iPhone su Android.

Trasferisci i tuoi messaggi senza intoppi

Ottenere un nuovo telefono è eccitante, ma quando passi da un sistema operativo all’altro, è essenziale trasferire i tuoi messaggi di testo e altri dati importanti. Sebbene possa sembrare un po’ noioso trasferire messaggi di testo da un telefono a un altro, le soluzioni di qui sopra aiuteranno a facilitare il processo per un trasferimento più fluido.

Sei riuscito a spostare i messaggi di testo del tuo iPhone sul tuo telefono Android usando queste istruzioni? Fateci sapere nei commenti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *