Come tradurre documenti di Word in più lingue

Come tradurre documenti di Word in più lingue

Quando lavori con la documentazione, potresti avere la necessità di tradurre una parte o un intero documento di Word in una lingua diversa. Fortunatamente, ci sono una varietà di diverse opzioni per farlo. 


Word offre uno strumento integrato che puoi utilizzare per tradurre sezioni separate di testo, nonché un intero documento, senza uscire dall’app Microsoft Word. In alternativa, puoi anche utilizzare Google Docs e vari traduttori online per fare lo stesso. Ecco cosa fare quando devi tradurre un documento Word in lingue diverse.

Come tradurre un documento di Microsoft Word

Esistono due modi diversi per tradurre un documento Word in lingue diverse, a seconda che sia necessaria solo la traduzione di una parte del documento o che si stia tentando di tradurre l’intero documento. 

Come tradurre parti di testo

Se devi tradurre solo una parte del tuo documento, puoi farlo utilizzando lo strumento di traduzione di Word. Per accedere a questo strumento, segui i passaggi seguenti.


  1. Apri il tuo documento in Microsoft Word.
  2. Seleziona la parte del documento che desideri tradurre evidenziando il testo. 
  3. Seleziona Revisiona dal menu. 
  4. Seleziona Traduci > Traduci selezione
  5. Il menu Traduttore apparirà sul lato. Word rileverà automaticamente la lingua del testo selezionato. Se Word non riesce a rilevare correttamente la lingua, puoi farlo manualmente selezionando la lingua corretta dal menu a discesa Da
  6. Seleziona la lingua in cui desideri tradurre il testo dal menu a discesa A. Vedrai il testo tradotto apparire di seguito. 
  7. Seleziona Inserisci per aggiungere il testo tradotto al tuo documento. 

Word sostituirà il testo originale con il testo tradotto. Se non sei soddisfatto e desideri ripristinare il testo originale, seleziona Annulla nell’angolo in alto a sinistra dello schermo. Puoi anche annullare utilizzando la scorciatoia da tastiera Ctrl + Z (per Windows) o Cmd + Z (per Mac).

Come tradurre un intero documento di Word 

Se vuoi tradurre un intero documento in una volta, o se vuoi tradurre il tuo documento ma anche mantenere l’originale, Word ha uno strumento anche per quello. Al termine della traduzione, Word aprirà un nuovo documento e inserirà la traduzione. È quindi possibile salvare manualmente il nuovo documento tradotto come un documento diverso.

Per tradurre un intero documento in Word in un’altra lingua, segui i passaggi seguenti.


  1. Apri il tuo documento in Microsoft Word.
  2. Seleziona Revisiona dal menu.
  3. Seleziona Traduci > Traduci documento
  4. Il menu Traduttore apparirà sul lato. Selezionare la lingua del testo originale, e la lingua che si desidera tradurre in sotto Da e Per
  5. Seleziona Traduci

Word aprirà quindi il testo tradotto in un nuovo documento. Per salvare il documento tradotto, seleziona Salva nell’angolo in alto a sinistra dello schermo. In alternativa, seleziona File > Salva con nome per modificare il nome e la posizione del documento. 

Usa gli strumenti in linea per tradurre un documento di Word

Se non ti fidi della funzionalità integrata di Microsoft Word per tradurre il tuo testo, puoi provare a utilizzare uno dei vari strumenti di traduzione online e vedere se ti danno una traduzione più accurata. 

Traduci un documento di Word in Google Docs

Se stai cercando di tradurre il tuo documento online e preservarne la formattazione originale, puoi farlo con l’aiuto di Google Docs. Anche se Google Docs e Microsoft Word sono programmi di videoscrittura diversi in molti modi, puoi facilmente utilizzare Google Docs per lavorare con i tuoi documenti Word. 


Ecco come utilizzare lo strumento di traduzione di Google Documenti per tradurre il tuo documento Word online. 

  1. Apri Google Drive nel tuo browser e seleziona Nuovo
  2. Seleziona Carica file nell’angolo in alto a sinistra dello schermo per caricare il documento di Word che devi tradurre.
  3. Una volta completato il caricamento, seleziona il documento caricato per aprirlo.
  4. Quando apri il documento in Google Docs, seleziona File > Salva come Google Docs. Ti serve per poter utilizzare lo strumento di traduzione.
  5. Si aprirà un nuovo file di Google Docs. Dal menu a nastro di Google Documenti, seleziona Strumenti > Traduci documento
  6. Inserisci il nome del documento tradotto e seleziona la lingua in cui desideri tradurlo dal menu a discesa. Quindi seleziona Traduci

Vedrai il documento tradotto aperto come un nuovo documento di Google Documenti. Se desideri ripristinare il formato Word, seleziona File > Download > Microsoft Word

Traduci un documento di Word utilizzando un traduttore in linea

Un modo semplice per tradurre il tuo documento Word online è utilizzare un traduttore online. L’elenco dei traduttori online che puoi utilizzare è lungo, con Google Translate e Bing Translate che occupano le prime posizioni. 


Con entrambi questi traduttori ottieni una serie di vantaggi, tra cui oltre un centinaio di lingue disponibili, e la possibilità di tradurre i tuoi documenti online e offline sia sul tuo smartphone che sul tuo computer. 

Traduci un documento di Word in Google Traduttore

Per tradurre il tuo documento Word in Google Traduttore, segui i passaggi seguenti.

  1. Apri un documento di Word e seleziona il testo che desideri tradurre.
  2. Apri il sito web di Google Translate nel tuo browser.
  3. Copia il testo che desideri tradurre e incollalo nella casella di testo di Google Traduttore sul lato sinistro dello schermo. 
  4. Consenti a Google Translate di rilevare la lingua del testo originale o selezionala manualmente. Quindi seleziona la lingua in cui desideri tradurre il testo sulla destra.

Vedrai il testo tradotto nella casella di testo sul lato destro dello schermo. È quindi possibile copiarlo e incollarlo nuovamente nel documento di Word.


Traduci un documento di Word in Bing Translate

La versione web di Bing Translate è molto simile a Google Translate. Quindi puoi seguire le stesse istruzioni per tradurre il tuo documento Word utilizzando Bing Translate.

  1. Apri un documento di Word e seleziona il testo che desideri tradurre.
  2. Apri il sito Web di Bing Translate nel tuo browser.
  3. Copia il testo che desideri tradurre e incollalo nella casella di testo Bing Translate sul lato sinistro dello schermo. 
  4. Simile a Google Translate, Bing Translate rileverà la lingua del testo originale. Tutto ciò che resta da fare è selezionare la lingua in cui vuoi tradurre il tuo testo. 

Il testo tradotto apparirà nella casella di testo a destra. È quindi possibile copiarlo e incollarlo nuovamente nel documento di Word. 

Traduci rapidamente documenti di Word in qualsiasi lingua 

Conoscere Microsoft Word può aiutarti a risparmiare tempo e fatica quando lavori con la documentazione. Oltre a tradurre i tuoi documenti in qualsiasi lingua con pochi clic, puoi anche imparare altri utili trucchi di Word come visualizzare i tuoi documenti a schermo intero o nascondere il testo in Word

Quali strumenti di traduzione utilizzi quando lavori con Documenti di Word? Quali altri utili trucchi di Microsoft Word conosci? Condividili con noi nella sezione commenti qui sotto. 

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