Come sincronizzare i contatti da iPhone a Mac

Come sincronizzare i contatti da iPhone a Mac

I tuoi contatti non sono solo numeri e indirizzi; sono persone care, conoscenti e contatti d’affari. La scheda di ogni contatto probabilmente contiene cose importanti o informazioni sensibili che non vorresti quasi mai perdere.

Se utilizzi prodotti Apple, probabilmente utilizzi iMessage e FaceTime per contattare familiari, amici, colleghi di lavoro o altre persone. Un modo per evitare il fastidio di aggiornare tutti i loro numeri su ogni nuovo dispositivo è sincronizzare i tuoi contatti.

La sincronizzazione ti aiuta ad aggiornare, trasferire ed eseguire il backup degli elementi tra i dispositivi in ​​modo da poter mantenere gli stessi elementi aggiornati ovunque. Questa guida mostra come sincronizzare i contatti da un iPhone a un Mac in modo da poter accedere a quei contatti da qualsiasi luogo.

Come sincronizzare i contatti da iPhone a Mac

Dopo aver collegato il tuo iPhone a un Mac, il primo passo da compiere prima di sincronizzare i tuoi contatti è fare un backup. Il backup dei tuoi contatti garantisce che nessuno di loro vada perso e puoi facilmente ripristinare il backup nel caso in cui qualcosa vada storto.

  1. Per eseguire il backup dei contatti del tuo iPhone, collega il tuo iPhone a un Mac, seleziona Finder sul tuo Mac e seleziona il tuo iPhone dalla sezione Posizioni.
  2. Quindi, seleziona la scheda Generale e quindi Esegui backup adesso.

Puoi anche eseguire il backup dei contatti del tuo iPhone su iCloud e accedervi dal tuo Mac.

  1. Per fare ciò, vai su iCloud.com sul tuo browser web, accedi e seleziona Contatti.
  2. Seleziona tutti i contatti, quindi seleziona l’ icona a forma di ingranaggio nella parte inferiore sinistra dello schermo.
  3. Quindi, seleziona Esporta vCard e un file verrà scaricato nella cartella Download sul tuo Mac.

Una volta completato il backup, segui i passaggi seguenti per sincronizzare i contatti dal tuo iPhone al tuo Mac.

Sincronizza i contatti da iPhone a Mac utilizzando iCloud

Quando configuri il tuo iPhone, i tuoi contatti e calendari vengono sincronizzati con iCloud. Tuttavia, puoi sincronizzare i tuoi contatti da un Mac controllando la sezione Sincronizza contatti per attivarla e indicare la tua preferenza dalle opzioni disponibili.

Nella sezione Sincronizza contatti, puoi scegliere di sincronizzare tutti i contatti o quelli selezionati con iCloud e l’elenco dei contatti verrà aggiornato.

  1. Per attivare la sincronizzazione di iCloud, apri Impostazioni sul tuo iPhone, tocca il tuo nome, quindi tocca iCloud. Su iOS 10.2 o versioni precedenti, apri Impostazioni e tocca iCloud.
  2. Attiva / verde il cursore vicino all’opzione Contatti.
  3. Tocca Unisci se viene visualizzato un messaggio che ti chiede se desideri unire o annullare. I tuoi nuovi contatti verranno uniti a quelli vecchi che hai già in iCloud, quindi verranno scaricati sul tuo dispositivo. 
  4. Abilita la sincronizzazione dei contatti di iCloud sul tuo Mac in modo da poter accedere a tutti i tuoi contatti su entrambi i dispositivi. Per fare ciò, accedi al tuo Mac e seleziona Menu> Preferenze di Sistema.
  5. Seleziona iCloud e seleziona la casella vicino all’opzione Contatti.

Tutti i contatti, inclusi quelli nuovi sul tuo Mac che non avevi sul tuo iPhone, verranno sincronizzati tramite iCloud. Puoi accedere ai contatti dall’app Contatti sul tuo Mac.

Nota: se hai un iPhone con iOS 5 o successivo, non devi collegare il tuo iPhone al Mac per la sincronizzazione. Puoi eseguire la sincronizzazione quando entrambi i dispositivi sono collegati alla stessa rete WiFi. Tuttavia, dovrai collegare i tuoi dispositivi con un cavo per configurare la sincronizzazione tramite WiFi, quindi attivare l’opzione di sincronizzazione tramite WiFi.

Come utilizzare AirDrop per sincronizzare i contatti da iPhone a Mac

AirDrop è un’applicazione sui dispositivi Apple che ti consente di inviare elementi in modalità wireless a un Mac o un altro dispositivo iOS nelle vicinanze. Puoi condividere contatti, documenti, video, foto, posizioni sulla mappa, siti web e altro ancora.

Non è necessario installare alcun software o cavo USB per utilizzare AirDrop su iPhone e Mac. Assicurati solo che Bluetooth e WiFi funzionino correttamente e che il tuo iPhone e Mac siano nel raggio d’azione.

  1. Sul tuo iPhone, apri il Centro di controllo. Tocca per abilitare BluetoothWiFi, quindi attiva AirDrop.
  2. Attiva AirDrop sul tuo Mac selezionando Finder> AirDrop . Imposta il tuo Mac in modo che venga scoperto dai tuoi contatti o da tutti.
  3. Apri Telefono> Contatti e tocca il contatto o i contatti che desideri trasferire. Fare clic su Condividi contatto.
  4. Seleziona AirDrop [il nome del tuo Mac] nel prompt, quindi seleziona Accetta sul tuo Mac per ricevere i contatti.

Nota: se i tuoi contatti sono archiviati in un servizio di posta elettronica di terze parti, aggiungi l’e-mail al tuo iPhone e abilita Contatti. In questo modo, tutte le informazioni in Contatti verranno caricate su iCloud e potrai accedere ai contatti dal tuo Mac. 

Come utilizzare iTunes per sincronizzare i contatti da iPhone a Mac

Su Mac con macOS Mojave o versioni precedenti, puoi utilizzare iTunes per sincronizzare i contatti da un iPhone a un Mac. 

  1. Per fare ciò, apri iTunes sul tuo Mac e connettiti con il tuo iPhone. Fai clic sul nome del tuo iPhone e seleziona la scheda Informazioni .
  2. Seleziona la casella Sincronizza contatti e fai clic su Sincronizza (o Applica). Una volta che iTunes ha completato il backup dei tuoi contatti, puoi sincronizzarli con il tuo Mac e controllare l’ app Contatti per confermare che siano tutti uniti.

Se il tuo Mac esegue macOS Catalina, non troverai iTunes. Tuttavia, puoi utilizzare Finder per sincronizzare i contatti da iPhone a Mac. 

  1. Per fare ciò, collega il tuo iPhone al tuo Mac, apri Finder e seleziona il tuo iPhone dalla barra laterale sinistra.
  2. Tocca Trust sul tuo iPhone e sul tuo Mac.
  3. Quindi, seleziona la scheda Informazioni sul tuo Mac, controlla i contatti di sincronizzazione su (nome iPhone) e seleziona Applica.

Mantieni i tuoi contatti sincronizzati

Sincronizzare tutti i tuoi contatti tra iPhone e Mac significa che non li perderai mai né dovrai aggiornarli manualmente ogni volta che aggiungi o rimuovi un contatto. Appariranno magicamente una volta effettuato l’accesso e tutte le modifiche apportate su entrambi i dispositivi verranno inviate a tutti i dispositivi collegati.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*