Come scaricare Telegram, che cos’è e come funziona

Come scaricare Telegram, che cos’è e come funziona

Come installare Telegram su Android e computer. Telegram è diventata l’alternativa più popolare a WhatsApp, il servizio di messaggistica più utilizzato al mondo. Anno dopo anno, la piattaforma creata da Pável Dúrov continua a guadagnare utenti a causa delle limitazioni del servizio di messaggistica di Facebook e delle molte interessanti funzionalità fornite dall’app dell’aereo di carta.


Se vuoi lasciarti alle spalle WhatsApp, in questa guida spieghiamo passo dopo passo come scaricare e installare Telegram su Android, PC e tablet, oltre a mantenere l’app aggiornata all’ultima versione. A differenza di WhatsApp, Telegram non offre una versione beta della sua app tramite Google Play. Pertanto, se tutto ciò che desideri è installare Telegram sul tuo dispositivo mobile Android, scarica l’applicazione ufficialmente dal Google Play Store.

Come scaricare Telegram gratuitamente su Android nel 2020

Prima di tutto, è necessario tenere presente che Telegram è un’applicazione gratuita e open source. Pertanto, dovresti sempre evitare di cadere nella trappola di pagine Web o piattaforme che ti promettono versioni “Premium” a pagamento di Telegram, poiché è molto probabile che si tratti di una sorta di truffa.

Scarica Telegram dal Google Play

Come abbiamo detto all’inizio, il modo più semplice per scaricare Telegram è farlo tramite Google Play Store. Se decidi di farlo, l’app verrà aggiornata automaticamente e potrai goderti le ultime notizie dell’app.

Per scaricare Telegram da Google Play, devi solo accedere allo store dal link sotto queste righe e toccare Installa. È possibile eseguire questo processo su tutti i telefoni cellulari e tablet Android.

Scarica Telegram dal Play Store

Il processo di installazione dell’app è semplice: basta scaricare il file corrispondente alla versione Android ed eseguirlo per installare Telegram sul tuo cellulare o tablet.


Ma c’è molto di più. Telegram ci offre anche la possibilità di scaricare il file APK ufficiale dell’applicazione e persino usare alternative all’app originale. Ti diciamo tutto qui sotto.

Come aggiungere bolle di chat su WhatsApp come Messenger

Come scaricare Telegram per PC

Uno dei molti vantaggi di Telegram rispetto ad altre applicazioni di messaggistica è che si tratta di un vero servizio multipiattaforma. Ciò significa che, a differenza di quanto accade con WhatsApp, è possibile utilizzare Telegram su due dispositivi contemporaneamente.

Per questo, l’azienda offre versioni di Telegram per diversi dispositivi, quindi è possibile scaricare e utilizzare WhatsApp sul computer. Come? Molto facile:

  1. Entra nel sito ufficiale di Telegram.
  2. Nella sezione “App desktop”, scegli la piattaforma su cui desideri utilizzare Telegram.
  3. Scarica e installa l’applicazione.
  4. Una volta installata, accedi con il tuo account.

D’altra parte, dovresti sapere che se usi un computer con MacOS, hai la possibilità di scaricare una versione nativa di Telegram scritta nel linguaggio di programmazione Swift, che offre prestazioni migliorate e una più profonda integrazione con le funzioni del sistema operativo stesso, come le notifiche.

Come usare Telegram senza installare l’applicazione

I due metodi di qui sopra non sono tutti i modi che esistono per usare Telegram. Infatti, se lo desideri, non devi nemmeno installare l’app per poter utilizzare il servizio di messaggistica, poiché viene offerta una versione web di Telegram da cui puoi chattare e utilizzare la maggior parte delle funzioni offerte dalla piattaforma.


Sebbene questa versione sia destinata principalmente ad essere utilizzata su computer e tablet, è possibile utilizzarla su qualsiasi tipo di dispositivo purché abbia accesso a un browser web. Per fare ciò, basta seguire questi passaggi:

  1. Accedi al sito Web ufficiale di Telegram dal browser.
  2. Nella sezione “App Web”, scegli la versione che desideri utilizzare. (versione Web classica, app Chrome o versione React)
  3. Accedi al tuo account.

E questo è tutto. È inoltre necessario sottolineare che con Telegram non è necessario mantenere il cellulare connesso a Internet per utilizzare la versione Web o desktop, ma che funziona come un’istanza indipendente ed è possibile accedere a tutte le chat, immagini e documenti ricevuti o inviati utilizzando una qualsiasi delle varianti dell’app.

Lascia un commento