Come installare Chrome OS Flex su qualsiasi computer? [Guida completa]

By | Agosto 3, 2022
installare Chrome OS

Date una nuova vita al vostro vecchio PC! Se vi chiedessimo quale sistema operativo è cresciuto immensamente negli ultimi due anni, la vostra risposta sarebbe probabilmente Windows o macOS. Ma se vi dicessimo che non è nessuno dei due, bensì Chrome OS? Non dovrebbe essere una sorpresa, ma grazie alla pandemia COVID-19, i Chromebook hanno registrato un’enorme crescita del 275% su base annua nel 2021. Ciò che rende speciale Chrome OS è la sua facilità d’uso per studenti e utenti Windows esperti. È veloce, leggero ed efficiente. Se di recente il vostro computer ha iniziato ad abbandonarvi e a funzionare lentamente grazie a Windows, potete provare ad installare Chrome OS Flex, che può essere installato sulla maggior parte dei PC. In questo articolo vedremo come installare Chrome OS su qualsiasi computer. Importante! L’installazione di Chrome OS su un PC comporta l’eliminazione di tutti i dati. Pertanto, assicuratevi di eseguire un backup di tutti i file importanti prima di procedere. Configura il backup automatico Windows

Alcune cose da ricordare prima di installare Google Chrome OS

Uno dei problemi di ChromeOS, al momento della stesura di questo articolo, è la compatibilità. Mentre sono riuscito a installarlo sul mio HP Envy x360, il sistema operativo Google per PC non è riuscito ad avviarsi sul mio computer con grafica NVIDIA. Inoltre, ChromeOS Flex non ha il supporto per le app Android, il che è un vero peccato. Uno degli altri punti critici è che non è possibile installare ChromeOS Flex insieme ad altri sistemi operativi. Tuttavia, Google ha dichiarato che la maggior parte di questi elementi sarà affrontata nelle future versioni di ChromeOS Flex. Quindi, incrociamo le dita.

Leggi anche: Come velocizzare al massimo il PC

Come installare Chrome OS Flex su qualsiasi computer? La guida completa!

A differenza di altri sistemi operativi che possono essere installati direttamente su USB utilizzando strumenti di flashing, ChromeOS Flex ha il suo strumento di flashing chiamato Chromebook Recovery Utility.

Prerequisiti:

  • Una chiavetta USB da 16 GB
  • Un PC rilasciato dopo il 2010
  • 4 GB DI RAM
  • 16 GB di memoria interna
  • Processore a 64 bit
  • Pazienza (la cosa più importante).

Scaricare Chrome OS Flex su USB

  1. Collegare la chiavetta USB al computer portatile.
  2. Aprite il browser, andate alle estensioni di Chrome e installate Chromebook Recovery Utility.
  3. Una volta installato, andate alle estensioni e fate clic su Chromebook Recovery Utility per aprirlo.
  4. Fare clic su “Inizia” e su “Seleziona un modello dall’elenco”.
  5. Nel menu a tendina “Seleziona produttore”, selezionare Google ChromeOS Flex e nel menu a tendina “Seleziona un prodotto”, selezionare ChromeOS Flex.
  6. Dal menu a tendina, selezionare l’unità flash USB.
  7. Infine, fare clic su Crea ora per avviare il processo di flashing.
  8. Una volta fatto, il supporto avviabile di ChromeOS Flex dovrebbe essere pronto.

Leggi anche: Come liberare RAM su PC

Installare Chrome OS PC

  1. Spegnere il PC.
  2. Disattivare il Secure Boot accedendo al BIOS. Per farlo, consultare la sezione Abilita Secure Boot e TPM nelle impostazioni del BIOS dell’articolo “Come risolvere l’errore TPM 2.0 durante l’installazione di Windows 11?
  3. Salvare le impostazioni e riaccendere il PC
  4. Utilizzare i tasti funzione per accedere al menu “Ordine di avvio”. Il tasto funzione per accedere al menu di avvio varia da produttore a produttore. In genere si tratta di Esc, F2, F10 o F12. Per questo motivo, prima di procedere, è bene effettuare una rapida ricerca su Google “Tasto funzione ordine di avvio su <nome del produttore>”.
  5. Dal menu di avvio, selezionare la chiavetta USB e premere invio.
  6. Dovrebbe essere visualizzata la schermata di avvio di ChromeOS Flex e il PC dovrebbe avviarsi in ChromeOS.
  7. Navigare attraverso il processo di configurazione fino a raggiungere la schermata in cui sono presenti le opzioni “Installazione Chrome OS” e “Provalo per primo”.
  8. Scegliete l’opzione “Installa ChromeOS Flex”.
  9. Considerando che il disco rigido non contiene file essenziali, fate clic su Installa ChromeOS e il processo di installazione dovrebbe iniziare.
  10. Attendere 10-30 minuti, poiché la velocità di installazione dipende dalla potenza di elaborazione del PC.
  11. Una volta installato, ChromeOS dovrebbe richiedere il riavvio del PC. Dopo il riavvio, la nuova installazione di ChromeOS Flex sarà pronta! Voilà! Ce l’avete fatta, è ora di darsi una pacca sulla spalla.

Ecco come installare ChromeOS Flex sulla maggior parte dei vecchi PC. Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nella sezione commenti qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.