sbloccare un Mac con Apple Watch

Come sbloccare un Mac con Apple Watch

Apple è nota per l’integrazione dei suoi dispositivi su piattaforme per comunicare tra loro e condividere i dati senza problemi. Se hai un Apple Watch, ad esempio, puoi usarlo per sbloccare il tuo Mac. Una volta configurato, non devi fare nient’altro. Devi solo indossare il tuo Apple Watch e il tuo Mac si sbloccherà non appena sarai pronto per iniziare a digitare.


I tuoi dispositivi sono compatibili con lo sblocco automatico?

La funzione di sblocco automatico funziona con tutti i modelli di Apple Watch. Se non sei sicuro che il tuo Mac supporti lo sblocco automatico, puoi scoprirlo rapidamente utilizzando Informazioni di sistema. 

  1. Tieni premuto il tasto Opzione mentre selezioni il menu Apple nell’angolo in alto a sinistra del tuo Mac. Quindi selezionare Informazioni di sistema
  2. Seleziona WiFi nella barra laterale sinistra. 
  3. Scorri verso il basso e vedrai Sblocco automatico: supportato sulla destra. 

Se viene visualizzato Sblocco automatico: supportato, puoi utilizzare l’orologio per sbloccare il Mac. Se viene visualizzato Non supportato, avrai bisogno di un Mac diverso o di una nuova versione di macOS. Puoi trovare un elenco completo dei dispositivi supportati in questa pagina del supporto Apple.  

Prepara i tuoi dispositivi

Prima di iniziare a provare a sbloccare il tuo Mac con l’Apple Watch, devi configurare l’orologio e il Mac in modo che possano comunicare in modo efficace. 


  1. Accendi il Mac e assicurati che Wi-Fi e Bluetooth siano attivati. Puoi trovare i loro pulsanti On / Off nella barra degli strumenti in alto a destra dello schermo. Quando il Bluetooth è attivo, dirà Disattiva Bluetooth. Allo stesso modo, dirà Spegni WiFi quando il WiFi è attivo. 
  2. Verifica che il tuo Mac e Apple Watch abbiano effettuato l’accesso a iCloud utilizzando le stesse credenziali dell’ID Apple. Innanzitutto, accedi al tuo account iCloud con il tuo Mac. Quindi accedi al tuo orologio aprendo l’app Apple Watch sul tuo iPhone e selezionando Generali > ID Apple. Quindi accedi con il tuo ID Apple. 
  3. Anche il tuo ID Apple deve essere configurato per utilizzare l’autenticazione a due fattori.

Attiva il blocco automatico

Una volta configurati tutti i tuoi dispositivi, ora devi attivare la funzione di sblocco automatico sul tuo Mac. L’impostazione è semplice e veloce.

  1. Sul Mac, seleziona il menu Apple nell’angolo in alto a sinistra e scegli Preferenze di Sistema.
  2. Seleziona Sicurezza e privacy.
  3. Seleziona Generale.
  4. Seleziona Usa il tuo Apple Watch per sbloccare le app e il Mac.
  5. Se hai più di un Apple Watch, seleziona l’orologio che desideri utilizzare per sbloccare le app e il Mac.

L’opzione per sbloccare il tuo Mac con l’orologio è disponibile solo se hai attivato l’autenticazione a due fattori per il tuo ID Apple. Dopo aver abilitato l’autenticazione a due fattori, prova a selezionare nuovamente la casella di controllo Usa l’Apple Watch per sbloccare le app e il Mac.

Come sbloccare il tuo Mac con l’Apple Watch

Assicurati di indossare l’Apple Watch al polso e che l’orologio sia sbloccato. Siediti al tuo Mac e apri il coperchio per riattivare il tuo Mac. Il tuo Mac dovrebbe sbloccarsi automaticamente. 


Se ti viene chiesto di inserire la password, non saltare alla conclusione che lo sblocco automatico non funzioni. Apple richiede occasionalmente di inserire la password per motivi di sicurezza. Ad esempio, la prima volta che accedi dopo aver attivato lo sblocco automatico, dovrai inserire la password manualmente. È inoltre necessario inserire la password dopo aver riavviato il Mac o disconnesso dall’account utente sul Mac.

Perché dovresti sbloccare il tuo Mac con l’orologio

La possibilità di sbloccare il tuo Mac con l’orologio non si limita a inserire il tuo passcode quando apri il tuo Mac. Ti consente anche di sbloccare app e sbloccare le impostazioni nelle preferenze di sistema.

Puoi utilizzare l’orologio nella maggior parte dei casi quando ti viene richiesto di inserire la password del Mac. Una volta che inizi a utilizzare Blocco automatico, ti renderai presto conto che si tratta di una comoda funzione che semplifica la produttività del tuo Mac.


Leave a Reply