Se stai lavorando con un’enorme quantità di dati in Fogli Google, l’opzione per bloccare le colonne può essere molto utile. È un modo semplice ed efficace per evitare che i dati di una colonna chiave scompaiano dalla tua vista.
Ma se il foglio davanti contiene colonne bloccate che desideri sbloccare, c’è un modo semplice per farlo. In questo articolo ti diremo tutto quello che devi sapere.
Come sbloccare le colonne
Ecco un semplice foglio con numerose colonne e righe. La prima e la seconda colonna sono bloccate. Se scorri verso destra, puoi ancora vederli.
Se desideri sbloccare questa colonna, procedi nel seguente modo:
- Tieni premuto Ctrl e seleziona le colonne che desideri sbloccare (fai clic se stai lavorando su un computer, tocca e tieni premuto se stai utilizzando Google Spreadsheets su Android o toccalo sul tuo iPhone o iPad).
- Fai clic su “Visualizza” e nel menu a discesa scegli “Blocca” > “Nessuna colonna”.
Come bloccare le colonne
Se vuoi bloccare di nuovo quelle colonne o dare la priorità ad altri thread, la procedura è altrettanto semplice:
- Seleziona la colonna o fai clic su una cella della colonna che desideri bloccare o mantenere visibile.
- Fai clic su “Visualizza”, scegli “Blocca” e decidi il numero di colonne che devono essere congelate.
Tieni presente che puoi anche selezionare “Fino alla colonna corrente” per bloccare più colonne contemporaneamente.
Un altro modo per bloccare o sbloccare più colonne
Quindi hai congelato alcune colonne e ora vorresti congelarne altre. Se sono posizionati accanto a quelli già bloccati, trascina semplicemente la linea che indica la fine dell’ultima colonna bloccata. Quindi, rilascialo dove vuoi, per comprendere altre colonne che devono essere bloccate.
Funziona anche al contrario. Puoi sbloccare le colonne trascinandole.
Come personalizzare le colonne
Quando crei un nuovo foglio di calcolo, tutte le celle sono uguali. Non appena inizi a digitare e inserire dati, in base al tipo di contenuto all’interno delle celle, probabilmente dovrai modificare la larghezza delle colonne, spostarle, inserirne di nuove o eliminare alcune colonne.
Per modificare la larghezza di una colonna:
- Posiziona il cursore sul bordo destro di una colonna.
- Quando viene visualizzata una doppia freccia, fare clic sul bordo e spostarlo a destra per espandere o a sinistra per ridurre la larghezza della colonna.
Se desideri che la larghezza della colonna adatti il contenuto, puoi ridimensionare automaticamente la sua larghezza. Fare quello:
- Posiziona il cursore sul bordo destro di una colonna.
- Quando viene visualizzata una doppia freccia, fai doppio clic su di essa.
Potresti voler rendere tutte le tue colonne uguali. Per modificare le dimensioni di tutte le colonne in un foglio contemporaneamente:
- Tieni premuto Ctrl e premi A o fai clic sul pulsante vuoto che si trova appena sotto la barra della formula.
- Posiziona il cursore sul bordo di qualsiasi colonna.
- Quando viene visualizzata una doppia freccia, fai clic sul bordo e spostalo a destra per espandere o a sinistra per ridurre la larghezza della colonna, proprio come faresti con una singola colonna.
Inserimento di colonne
Per inserire colonne aggiuntive tra quelle esistenti:
- Seleziona la colonna più vicina al punto in cui desideri che appaia quella nuova.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse su di esso e quindi fare clic su “Inserisci 1 a sinistra” o “Inserisci 1 a destra”.
Se hai raggiunto l’ultima colonna del foglio, puoi inserirne di nuove come descritto sopra. Ma tieni presente che i fogli hanno dei limiti. Il numero massimo di celle in ogni foglio è di due milioni. Anche prima di raggiungere quel limite, potresti notare come tutto rallenti, soprattutto se il tuo foglio ha molti modelli e formule complessi.
Suggerimento professionale: dividere il testo in colonne
Immagina di avere una colonna intitolata “Nome” e di volerla trasformare in due colonne separate: una contenente solo i nomi e l’altra con i cognomi. Potresti inserire una colonna a destra e poi spostare tutti i cognomi manualmente. Ma c’è un modo migliore per farlo:
- Inserisci una colonna a destra, come spiegato sopra.
- Seleziona la colonna contenente i nomi completi.
- Fai clic sul pulsante Dati e scegli “Dividi testo in colonne”, quindi seleziona “Spazio” nella piccola finestra a comparsa.
- Rinominare le colonne.
Bloccare o non bloccare
L’opzione per bloccare o sbloccare le colonne in Fogli Google può essere davvero utile se desideri mantenere visibili i dati chiave mentre lavori. Sbloccare è facile: puoi bloccare e sbloccare tutte le colonne che desideri in qualsiasi momento. Che tu sia nuovo su Fogli Google o un utente esperto e avanzato, ci sarà sempre una colonna che puoi bloccare per rendere l’intero foglio meglio organizzato.
Hai mai dovuto sbloccare colonne in Fogli Google? Hai usato i metodi descritti in questo articolo? Fatecelo sapere nella sezione commenti qui sotto.