Come sbloccare la rotazione dello schermo su iPhone

Come sbloccare la rotazione dello schermo su iPhone

Come sbloccare la rotazione dello schermo su iPhone

La maggior parte di noi generalmente visualizza gli schermi del proprio smartphone in formato verticale, a meno che non guardiamo un video, giochiamo o visualizziamo determinate immagini ad alta risoluzione. Una delle cose interessanti dell’iPhone, a differenza di altri dispositivi, è che il suo schermo può riorientarsi in base a come si tiene il telefono. Tuttavia, a volte lo schermo non ruota per adattarsi al lato su cui giri il tuo iPhone, il che può essere davvero frustrante e rende più difficile l’uso del telefono. Prima di concludere che il tuo telefono potrebbe essere rotto e prenotare un appuntamento con un Apple Genius, leggi questa guida per scoprire perché succede e come sbloccare la rotazione dello schermo di iPhone.


Quali sono le cause del problema di rotazione dello schermo bloccato su iPhone?

Idealmente, lo schermo del tuo iPhone dovrebbe essere in grado di ruotare senza problemi. In caso contrario, è possibile che la funzione di rotazione dello schermo sia bloccata o che lo schermo o l’app in uso non supportino questa funzione. Uno dei principali colpevoli dei problemi di rotazione dello schermo su un iPhone è la calibrazione dell’accelerometro della schermata principale durante l’avvio.

L’accelerometro nel tuo iPhone misura l’accelerazione negli smartphone, ma il suo lavoro principale è rilevare i cambiamenti di orientamento e istruire lo schermo del tuo iPhone a cambiare o ruotare tra su da giù e viceversa. Se l’accelerometro non si calibra durante l’avvio, puoi riavviare il tuo iPhone in modalità verticale e vedere se tornerà alla normalità.

Insieme al sensore giroscopio integrato, l’accelerometro ti aiuta a controllare i giochi spostando il tuo iPhone o, se stai utilizzando l’app Maps, ti aiuta a fornire indicazioni precise. Tenendo l’iPhone lateralmente in modalità orizzontale, lo schermo si ribalta in base all’orientamento, proprio come quando si tiene il telefono in posizione verticale.

Il tuo iPhone è abbastanza intelligente da sapere che lo stai trattenendo in formato verticale (orizzontale) o orizzontale (orizzontale) e ruota lo schermo per adattarlo. Tuttavia, quando i sensori dell’accelerometro e del giroscopio non funzionano correttamente, lo schermo può ruotare quando non lo si desidera, il che può essere piuttosto fastidioso. Se stai affrontando il problema della rotazione dello schermo bloccato, ti mostreremo come trovare la rotazione dello schermo su iPhone e sbloccarlo in modo da poter goderti i tuoi contenuti nel formato preferito.

Come sbloccare la rotazione dello schermo dell’iPhone? 

Prima di iniziare i passaggi che puoi eseguire per sbloccare la rotazione dello schermo dell’iPhone, è importante sapere quando è abilitato il blocco della rotazione dello schermo sul telefono. Se il tuo iPhone esegue iOS 7 e versioni successive, il blocco della rotazione dello schermo viene attivato aprendo il Control Center, ma puoi fare rapidamente lo stesso toccando la barra delle icone nella parte superiore dello schermo del telefono accanto all’icona della batteria.

Quando l’icona del blocco della rotazione è attiva, verrà visualizzata con una freccia curva accanto all’icona della batteria. Se non lo vedi, il blocco è disattivato. Su iPhone X / XS / XR e 11, non vedrai l’icona del blocco della rotazione nella schermata principale. Puoi vederlo solo nella parte in alto a destra del Control Center.Tuttavia, puoi toccare due volte il pulsante Home e trovare il pulsante di blocco / sblocco della rotazione dello schermo a destra accanto ai controlli del lettore musicale. Un semplice tocco lo sbloccherà e potrai ruotare nuovamente lo schermo. Ecco come sbloccare la rotazione dello schermo sul tuo iPhone:


  • Disattiva il blocco dell’orientamento verticale
  • Riavvia l’app / prova un’altra app
  • Riavvia il tuo iPhone
  • Disabilita Zoom schermo
  • Ripristina tutte le impostazioni
  • Riparare l’accelerometro

Disattiva Blocco orientamento verticale

Se hai provato a girare il tuo iPhone di lato e il display è bloccato in verticale, è possibile che sia abilitato il Blocco orientamento verticale. Puoi disabilitarlo rapidamente andando al Control Center. Il metodo che usi per arrivarci dipende dall’iPhone che stai utilizzando. Per iPhone X, scorri verso il basso dall’angolo in alto a destra dello schermo per aprire il Centro di controllo. Se stai utilizzando un modello iPhone 8 o precedente con il pulsante Home fisico, rivela il Centro di controllo scorrendo verso l’alto dalla parte inferiore dello schermo.

Dal Centro di controllo, trova l’icona del lucchetto e della freccia con una curva di linea attorno ad essa, Se l’icona del lucchetto viene visualizzata con uno sfondo evidenziato (bianco), significa che è abilitata, quindi toccala per disabilitare il Blocco orientamento verticale. Verrà visualizzato un messaggio nella parte superiore del Control Center per avvisare che il Blocco orientamento verticale è disattivato. Torna alla schermata principale premendo il pulsante Home o scorrendo verso il basso dall’angolo in alto a destra, quindi prova a ruotare il tuo iPhone lateralmente per vedere se ruota liberamente.

Nota: nelle versioni precedenti di iOS, è possibile trovare la funzione di blocco della rotazione in Fast App Switcher. Per aprirlo, fai doppio clic sul pulsante Home e scorri da sinistra a destra. Se lo schermo continua a non ruotare, provare le altre soluzioni di seguito.

Riavvia l’app o prova un’altra app

Se lo schermo del tuo iPhone continua a non ruotare dopo aver disabilitato il Blocco orientamento verticale, molto probabilmente l’app o lo schermo in cui ti trovi non supporta il riorientamento dello schermo. Puoi provare alcune opzioni per risolvere il problema come segue:

  • Riavvia l’app se è bloccata o si è bloccata. Per fare ciò, accedi a App Switcher scorrendo verso l’alto dalla barra Home e tenendo premuto per un secondo per rivelare la funzione. Per iPhone con un pulsante Home, fai doppio clic per accedere a App Switcher.
  • Trova l’app che desideri chiudere e scorri verso l’alto nell’anteprima. Vai alla schermata Home, trova l’app e aprila di nuovo. Se il problema di rotazione dello schermo era con l’app, questi passaggi dovrebbero aiutarti a ruotare di nuovo lo schermo del tuo iPhone.

Nota: non tutte le app supportano la rotazione dello schermo. Allo stesso modo, la schermata principale sulla maggior parte dei modelli di iPhone non ruota, anche se per i modelli iPhone 6 / 6S / 7/8 Plus.

Riavvia il tuo iPhone

Non riesci ancora a sbloccare la rotazione dello schermo? Il problema potrebbe essere un bug sul tuo iPhone. Per risolvere il problema, riavvia il tuo iPhone poiché di solito risolve eventuali conflitti software che potrebbero causare tali problemi e controlla se funziona di nuovo normalmente. Per riavviare il tuo iPhone, tieni premuto il pulsante Aumenta volume o Riduci volume con il pulsante laterale fino a visualizzare il menu Scorri per spegnere. 


Se il tuo iPhone ha un pulsante Home, puoi tenere premuto il pulsante Sospensione / Riattivazione per visualizzare il menu di accensione. Scorri il cursore Scorri per spegnere per spegnere il tuo iPhone, quindi premi il pulsante Sospensione / Riattivazione o laterale per riaccenderlo. Puoi anche eseguire un riavvio forzato e vedere se risolve il problema. Una volta riavviato l’iPhone, controlla se l’orientamento dello schermo funziona di nuovo.

Disabilita Zoom display

Display Zoom ti consente di ingrandire ciò che viene visualizzato sullo schermo del tuo iPhone ingrandendo il testo e le icone della schermata Home. È disponibile solo sui modelli supportati tra cui iPhone 6/7/8 Plus, iPhone XS Max e iPhone XR.

Se hai uno di questi modelli di iPhone con Zoom dello schermo, potrebbe interferire con la rotazione dello schermo. Per risolvere il problema, disabilitare Zoom di visualizzazione andando su Impostazioni> Display e luminosità. Nella sezione Zoom schermo, tocca Visualizza, quindi tocca Standard> Imposta. Il tuo iPhone si riavvierà con la nuova impostazione di zoom e puoi verificare se lo schermo è in grado di ruotare di nuovo normalmente.

Resettare tutte le impostazioni

Se sei a questo punto e non riesci ancora a risolvere il problema di rotazione dello schermo, puoi ripristinare le impostazioni di iOS. Ciò ripristinerà cose come le impostazioni di rete e le connessioni WiFi per gestire alcuni bug e stranezze come il problema del blocco della rotazione dello schermo.

  • Per ripristinare tutte le impostazioni, apri Impostazioni> Generali. 
  • Quindi, tocca Ripristina.
  • Tocca Ripristina tutte le impostazioni, quindi inserisci il passcode per confermare l’azione.

Il tuo iPhone si riavvierà, dopodiché puoi verificare se la rotazione dello schermo funziona di nuovo normalmente. In caso contrario, probabilmente dovrai ripristinare il tuo iPhone del tutto andando su Ripristina e toccare Cancella tutto il contenuto e le impostazioni. Prima di farlo, esegui il backup del tuo iPhone e quindi utilizza questa opzione.

Riparare l’accelerometro

Se sei a questo punto e la rotazione dello schermo continua a non funzionare, l’accelerometro del tuo iPhone potrebbe essere rotto. L’accelerometro controlla la funzione di rotazione dello schermo in quanto rileva il movimento del tuo iPhone. Se è rotto, non può funzionare normalmente per tenere traccia dei movimenti, quindi non saprà nemmeno quando ruotare lo schermo del telefono. Questa correzione richiede un professionista, quindi contatta l’assistenza Apple e configura il servizio per il tuo iPhone o visita un negozio di riparazione Apple autorizzato per farlo.


Lascia un commento