Come sapere se qualcun altro sta usando il tuo account Instagram

By | Giugno 10, 2021
scaricare e salvare video Instagram di qualcun altro

Instagram è un colosso tra i social network e uno dei social più trasparenti. Inoltre, ha menu semplici su entrambe le piattaforme mobili e web. Pertanto, scoprire se qualcuno ha effettuato l’accesso al tuo account, rimuoverlo e reimpostare la password non dovrebbe richiedere più di qualche minuto.


Come sapere se qualcun altro sta usando il tuo account Instagram

Vedere gli ultimi accessi attivi è una passeggiata. Instagram ti consente di trovare tutte le informazioni di accesso essenziali all’interno dell’app e sul sito ufficiale. Non dovrai fare i salti mortali o richiedere e scaricare i dati del profilo per accedere a queste informazioni. Nelle sezioni seguenti, tratteremo le opzioni per entrambe le versioni mobile e web.

Da iPhone o Android

Questa sezione combina entrambe le piattaforme Android e iPhone, poiché le differenze tra le due versioni dell’app sono trascurabili. Ecco come vedere gli ultimi utilizzi attivi su Instagram utilizzando l’app mobile. Nota che ai fini di questo tutorial, abbiamo utilizzato un telefono Android.


  1. Avvia l’app Instagram sul tuo dispositivo. Se necessario, effettua il login. In caso contrario, puoi passare al secondo passaggio.
  2. Tocca l’icona del tuo profilo nel menu in basso. Questo ti porterà alla sezione principale della pagina del tuo profilo.
  3. Successivamente, tocca l’icona del menu nella parte superiore dello schermo. Apparirà il menu laterale, contenente alcune delle schede delle impostazioni essenziali.
  4. Quindi, tocca la voce Impostazioni nella parte inferiore dello schermo.
  5. Una volta nella schermata Impostazioni, individua e tocca la voce Sicurezza dal menu.
  6. Quindi, tocca la voce Attività di accesso nella schermata Sicurezza.

Quando si apre la schermata Attività di accesso, Instagram ti mostrerà l’elenco delle posizioni da cui hai effettuato l’accesso al tuo account. La voce in alto nell’elenco è il tuo telefono, che avrà il tag Attivo ora.

Come scaricare e salvare video Instagram di qualcun altro

Da PC o Mac

La versione web di Instagram ti consente anche di vedere la cronologia degli accessi. Ecco come trovarlo. Tieni presente che i passaggi seguenti sono per utenti PC e macOS.

  1. Avvia il browser e vai al sito ufficiale di Instagram. Dovresti vedere il feed delle notizie con le storie attive nella parte superiore dello schermo. Il riepilogo del tuo profilo sarà sul lato destro dello schermo. Dovresti fare clic su una delle due icone del profilo che vedi nella sezione in alto a destra della finestra del browser.
  2. Fare clic sull’ingranaggio accanto al pulsante Modifica profilo. È vicino alla parte superiore dello schermo.
  3. Comparirà un menu. Seleziona la voce Attività di accesso.
  4. Instagram ti mostrerà quindi un elenco contenente tutte le posizioni di accesso da cui tu (o qualcun altro) hai effettuato l’accesso al tuo account. Il risultato migliore avrà il tag Attivo ora sotto la posizione. Rappresenta il dispositivo attraverso il quale hai effettuato l’accesso.

Come taggare qualcuno dopo aver postato su Instagram

Come disconnettersi da tutti gli altri dispositivi


La disconnessione dei dispositivi che non desideri sul tuo profilo è un processo semplice. Ci vogliono solo un minuto o due e puoi farlo dall’interno dell’app e attraverso il sito Web ufficiale della piattaforma.

Da iPhone o Android

La rimozione dei dispositivi indesiderati funziona allo stesso modo su entrambe le versioni dell’app mobile. Ecco i passaggi che dovresti seguire:

  1. È necessario seguire i passaggi 1-7 della sezione sulla visualizzazione degli ultimi utilizzi attivi. Se tutto è andato a buon fine, ora dovresti essere nella pagina Attività di accesso.
  2. Scegli una voce dall’elenco che desideri eliminare. Per farlo, tocca i tre punti orizzontali a destra.
  3. L’app visualizzerà quindi il popup delle informazioni di accesso. Ti mostrerà una mappa con la posizione approssimativa del dispositivo. Vedrai la città e il paese, nonché l’ora e la data di accesso e il sistema operativo del dispositivo.
  4. Tocca il pulsante Disconnetti nella parte inferiore dello schermo.
  5. Instagram mostrerà il messaggio di Logout. Ti informerà che l’app ha disconnesso te (o qualcun altro) dalla sessione in questione.
  6. Tocca il pulsante OK per confermare.

Da PC o Mac

Ecco come sbarazzarsi dei dispositivi indesiderati tramite il sito Web ufficiale.

  1. Avvia il tuo browser preferito e vai al sito ufficiale di Instagram. Accedi se necessario. Successivamente, segui i passaggi 2-4 della precedente sezione “Da PC o Mac”. Dovresti finire nella pagina Attività di accesso e vedere l’elenco delle posizioni e dei dispositivi utilizzati per accedere.
  2. Successivamente, dovresti fare clic sulla freccia rivolta verso il basso accanto alla voce che desideri rimuovere.
  3. Instagram ti mostrerà la posizione approssimativa, l’ora e la data del login e la piattaforma.
  4. Ora, fai clic sul pulsante Disconnetti sotto la voce. Instagram dovrebbe visualizzare il messaggio Sessione disconnessa sullo schermo.
  5. Fare clic su OK per confermare. Dovresti ripetere la procedura per tutte le voci nell’elenco che conosci o sospetti che qualcun altro abbia fatto. Ripeti questo processo tutte le volte che è necessario. Rimuovi tutte le voci che sembrano sospette.

Come trovare contatti su Instagram

Misure di sicurezza


Dopo aver eseguito i passaggi sopra elencati, è il momento di proteggere il tuo account Instagram.

Cambiare password di Instagram

In questa sezione, tratteremo la modifica della password di Instagram sul telefono con una più forte. Innanzitutto, tratteremo la versione mobile dell’app.

  1. Avvia l’app sul tuo telefono e vai al tuo profilo.
  2. Tocca l’icona delle tre linee orizzontali (menu).
  3. Seleziona l’icona Impostazioni nella parte inferiore del menu.
  4. Quindi, tocca la scheda Sicurezza, seguita da Password.
  5. Inserisci la tua password attuale nella casella di testo in alto. Successivamente, inserisci quello nuovo e poi reinseriscilo.
  6. Tocca l’icona del segno di spunta per salvare le modifiche.

Versione web

Ecco come modificare la password su Instagram tramite il sito Web:

  1. Avvia il browser e vai al sito ufficiale di Instagram.
  2. Fai clic sul tuo profilo, seguito dall’ingranaggio Impostazioni.
  3. Seleziona la voce Modifica password dal menu a comparsa.
  4. Inserisci la tua vecchia password e digita quella nuova nei campi richiesti.
  5. Fare clic sul pulsante Modifica password.

Esegui un antivirus

Infine, dovresti avviare l’antivirus per controllare il tuo dispositivo o i tuoi dispositivi. Esegui una scansione approfondita per vedere se sono presenti virus o altri malware nel sistema. Si consiglia di lasciare l’antivirus attivo in background per una protezione in tempo reale.

Migliori antivirus per Windows, Android, iOS e Mac

Domande frequenti

In questa sezione, esamineremo le risposte ad alcune altre domande che potresti avere sulla sicurezza di Instagram.

Instagram ti avvisa se qualcuno accede al tuo account?

Sfortunatamente, la risposta a questa domanda è che Instagram non ci avvisa sempre quando qualcuno accede al nostro account.

Tuttavia, Instagram ha una sezione nelle Impostazioni sulla privacy che elenca eventuali avvisi o messaggi dalla piattaforma di social media. Finché hai accesso al tuo account, vai alle tue Impostazioni proprio come abbiamo fatto sopra. Quindi, tocca “Sicurezza” e, infine, tocca “E-mail da Instagram”. Se ci sono accessi insoliti, dovrebbero essere elencati qui.

Instagram offre l’autenticazione a due fattori?

Sì. Vai alle Impostazioni sulla privacy e attiva la funzione. Sebbene Instagram non ti invierà un’e-mail se qualcuno tenta di accedere, riceverai un codice di autenticazione di accesso se qualcuno tenta di accedere al tuo account.

Senza il codice corretto, un altro utente non sarà in grado di accedere al tuo account. Assicurati solo di mantenere aggiornate le informazioni del tuo account, altrimenti potresti riscontrare problemi nel tentativo di ottenere l’accesso.

Cosa posso fare se il mio account è stato violato?

Se non riesci ad accedere al tuo account perché qualcuno ha cambiato le informazioni di accesso, non sei completamente sfortunato. Innanzitutto, passa attraverso la selezione di reimpostazione della password (anche se può sembrare inutile). Instagram potrebbe inviare un ripristino a un’e-mail a cui hai accesso.

Come recuperare account compromesso Instagram

Quindi, contatta il team di supporto di Instagram per assistenza. Se non riesci a ottenere la verifica per ripristinare il tuo account, avrai bisogno di aiuto.

Il tuo account è al sicuro

I metodi illustrati in questo articolo dovrebbero aiutarti a mantenere intatto il tuo Instagram o a rivendicare la sovranità su di esso nel caso che qualcun altro stia usando il tuo account Instagram.

Hai trovato qualcosa di sospetto nella tua lista di accesso? Hai cambiato la password e attivato l’antivirus? Fatecelo sapere nella sezione commenti qui sotto.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *