Come sapere quale versione di Windows hai installato

Come sapere quale versione di Windows hai installato

Ogni installazione di Windows ha una versione principale, una versione specifica e un numero di build. Anche se potresti non aver mai e poi mai bisogno di sapere quale versione è installata o il numero di build, un giorno potrebbe essere importante per te sapere quale versione di Windows è installata sulla tua macchina.


Inoltre, sembra che i futuri aggiornamenti di Windows arriveranno sotto forma di nuove build di Windows 10 ogni 6 mesi. In altre parole, gli aggiornamenti futuri potrebbero essere chiamati qualcosa come Windows 10 [Build Name]. L’ultima versione di Windows 10 è 20H2, è stata rilasciata il 20 ottobre 2020. Le prossime versioni nel 2021 saranno 21H1 e 21H2.

Ciò ha senso perché Microsoft si sta allontanando dal fare soldi con le licenze del sistema operativo e ha deciso di guadagnare con il software come servizio (SaaS) in cui l’abbonamento al software include aggiornamenti futuri.

Se effettivamente questo è il modo in cui funzionano con gli aggiornamenti a Windows 10. Alla fine, sarà importante conoscere il numero di build / nome dell’istanza di Windows 10 installata sul tuo computer.


Perché devo sapere quale versione di Windows è installata sul mio computer

Sapendo quale versione di Windows hai, sarai pronto per quando arriverà il momento di aggiornare i driver del dispositivo o determinare quali app puoi installare sul tuo computer.

Inoltre, quando cerchi istruzioni su come eseguire un’operazione specifica sul tuo computer, avrai lo stesso bisogno di vedere quale versione di Windows 10 è installata sul tuo PC.

Come vedere se il PC è 32 o 64 bit

Oltre alla versione principale, alla versione specifica e al numero di build, ti consigliamo anche di capire come sapere se l’installazione di Windows è a 32 o 64 bit. Anche questo può determinare quale software funzionerà sul tuo computer o quale serie di istruzioni seguire. Ti mostreremo come trovare tutte quelle informazioni di seguito.


Che cos’è: versione principale, versione specifica e numero di build

La versione principale è l’edizione di Windows. Se il tuo computer è nuovo, è estremamente probabile che esegua Windows 10. Il supporto per Windows 7 è terminato il 14 gennaio 2020. Come potresti già sapere, Microsoft consiglia di “passare a un PC Windows 10” in modo che possano inviare automaticamente gli aggiornamenti di sicurezza al tuo PC.

La versione specifica di Windows sarà un numero, molto probabilmente quattro cifre, come 1909. Il numero di build sarà una stringa numerica più lunga, come 19041.867. Come accennato in precedenza, le build future di Windows 10 dovrebbero avere nomi, non numeri.

Come si fa a vedere il proprio sistema operativo

Ti mostreremo diversi modi per vedere quale versione Windows 10 è installata sul tuo computer. Ogni metodo rivela diversi tipi di informazioni, quindi scegli il migliore in base alle tue esigenze. 


Scopri quale versione di Windows 10 hai tramite Esplora file

  1. Avvia Esplora file di Windows premendo Win + E o digitando Esplora file nella barra di ricerca di Windows e selezionando l’app.
  2. Trova questo PC a sinistra. Nelle versioni precedenti di Windows, cerca Risorse del computer.
  3. Fare clic con il tasto destro su Questo PC (o Risorse del computer ).
  4. Seleziona Proprietà.
  5. Verrà visualizzata una finestra che mostra le informazioni di base sul PC, inclusa la versione di Windows in esecuzione.

Se stai utilizzando Windows 10 20H2 o versioni successive, ora verrai portato alla pagina delle informazioni di sistema (Informazioni su) in Impostazioni anziché nel Pannello di controllo:

Il pannello di controllo mostra che il PC esegue Windows 10 Pro e dispone di un sistema operativo a 64 bit. Questa schermata non ti dice il numero di build di Windows o la versione. La nuova schermata Informazioni nell’app Impostazioni, tuttavia, ti fornisce tutte queste informazioni.

Come vedere versione Windows utilizzando Winver

Ecco un altro modo per individuare la versione di Windows installata sul PC, che probabilmente funzionerà se hai Windows 10, Windows 8 o Windows 7.


  1. Tieni premuto il tasto Windows e premi R ( Win + R ) per avviare la finestra di dialogo Esegui o digita Esegui nella ricerca di Windows e seleziona Esegui.
  2. Digita Winver.
  3. Premere Invio o selezionare il pulsante OK.
  4. Ciò avvierà un pannello Informazioni su Windows con tutte le informazioni che stai cercando.

Utilizzando il pannello di controllo o l’app Impostazioni

Puoi utilizzare l’app Impostazioni o il Pannello di controllo per ottenere informazioni sul tuo PC. Lentamente, Microsoft sta migrando all’app Impostazioni, quindi inizieremo da lì.

  1. Fare clic sul pulsante Start e quindi fare clic sull’icona Impostazioni (ingranaggio).
  2. Fare clic su Sistema.

Infine, fai clic su Informazioni nella parte inferiore del riquadro di sinistra. Questo ti porterà alla stessa schermata Informazioni come menzionato nel primo metodo sopra.

Il secondo metodo è tramite il pannello di controllo. Questo metodo ti mostrerà la versione di Windows sul tuo PC e il tipo di sistema, che si tratti di un sistema operativo a 64 bit o di uno a 32 bit.


  1. Digita pannello di controllo nella barra di ricerca.
  2. Seleziona Pannello di controllo per avviare l’app del pannello di controllo.
  3. Cerca System nel pannello di controllo.
  4. Seleziona Sistema.
  5. Verrà visualizzata una finestra che mostra le informazioni di base sul tuo PC.

Ancora una volta, otterrai la nuova schermata Informazioni nell’app Impostazioni come menzionato sopra se stai utilizzando l’ultima versione di Windows.

Tramite le informazioni di sistema

Se lo desideri, puoi bypassare il Pannello di controllo e andare direttamente all’app Informazioni di sistema di Windows seguendo questi passaggi.

  1. Digita sistema nella barra di ricerca di Windows.
  2. Seleziona l’ app Informazioni di sistema per avviarla.
  3. Nel pannello Riepilogo sistema, vedrai sia la tua versione principale di Windows, la sua versione specifica e il numero di build. Vedrai anche il tipo di sistema, 64 bit o 32 bit.

In caso di dubbi, utilizzare il prompt dei comandi

Se preferisci utilizzare il prompt dei comandi, ecco come scoprire quale versione di Windows è in esecuzione sul tuo PC. Questo metodo dovrebbe funzionare indipendentemente dalla versione di Windows in esecuzione.

  1. Tieni premuto il tasto Windows e premi R ( Win + R ) per avviare la finestra di dialogo Esegui o digita Esegui nella ricerca di Windows e seleziona Esegui.
  2. Digita cmd e premi Invio o seleziona il pulsante OK.
  3. Digita ver nel terminale di comando.
  4. Premi Invio
  5. Verrà visualizzato il numero di versione di Windows, incluso il numero di versione specifico.

BONUS: per computer con Windows 8

Se hai seguito uno dei metodi sopra e hai scoperto che sul tuo PC è in esecuzione Windows 8, puoi trovare ulteriori informazioni seguendo questi passaggi:

  1. Usa il mouse per puntare all’angolo inferiore destro del display.
  2. Spostare il puntatore del mouse verso l’alto per rivelare l’ opzione Impostazioni.
  3. Seleziona Impostazioni.
  4. Seleziona Modifica impostazioni PC.
  5. Seleziona PC e dispositivi e poi Info PC.
  6. Sotto l’intestazione Windows, vedrai quale edizione e versione di Windows è installata sul dispositivo. Inoltre, sotto l’intestazione PC, dirà se stai utilizzando una versione di Windows a 32 o 64 bit.

Leave a Reply