Come salvare pagina web in PDF

salvare pagina web in PDF

Come salvare pagina web in PDF

Come salvare pagina Web in PDF su Windows e Mac: una guida dettagliata. Nel mondo di oggi, salvare e condividere pagine web è diventato un compito semplice. Puoi salvarle sul tuo browser Web preferito per un rapido accesso, condividere l’URL per visualizzare la pagina con altri o utilizzare un software specializzato per la modifica. Tuttavia, ci saranno occasioni in cui non sarai in grado di connetterti a Internet, in questo caso potrebbe essere utile salvare una pagina web in PDF. Questo articolo ti mostrerà quindi come convertire pagina web in PDF utilizzando i browser web più diffusi.


Leggi anche: Come rimuovere password PDF

Come salvare pagina web in PDF su Chrome?

Apri Google Chrome. Naviga nella pagina Web che desideri salvare come file PDF. Dopo aver selezionato la pagina, fai clic sul pulsante con i puntini di sospensione verticali nell’angolo in alto a destra della pagina. Fare clic sul pulsante Stampa dalle opzioni fornite nel menu a discesa. Verrà visualizzata una finestra di stampa. Vai al menu Destinazione. Fare clic sul pulsante a discesa e selezionare l’opzione – Salva come PDF. Mantieni le impostazioni delle pagine su Tutto per scaricare la pagina Web nella sua interezza.

Modifica il layout del file PDF, anche se è solo facoltativo. Fare clic sul pulsante Salva nella parte inferiore della finestra. Verrà visualizzata la finestra di dialogo Salva con nome, in cui è possibile impostare la cartella di destinazione per salvare la pagina in questione come PDF. Fare clic su Salva e confermare il download del file. Il processo di cui sopra funziona allo stesso modo anche su Mac se come utente Mac preferisci utilizzare Chrome come browser per le attività web.

Come salvare pagine Web in PDF su Microsoft Edge?

Il processo per convertire pagina web in PDF su Microsoft Edge è lo stesso di Google Chrome, a parte la differenza nell’interfaccia e uno o due passaggi. Segui questi passaggi per salvare pagine Web in PDF su Microsoft Edge. Apri Microsoft Edge. Naviga nella pagina Web che desideri salvare come file PDF. Dopo aver selezionato la pagina, fare clic sul pulsante con i puntini di sospensione orizzontali nell’angolo in alto a destra della pagina. Fare clic sul pulsante Stampa dalle opzioni fornite nel menu a discesa.

Verrà visualizzata una finestra di stampa. Vai al menu Stampante. Fare clic sul pulsante a discesa e dalle opzioni seguenti, selezionare – Salva come PDF. E’ possibile modificare l’orientamento o il layout del PDF da Verticale a Orizzontale. Tuttavia, questo passaggio è facoltativo. Mantieni le impostazioni delle pagine su Tutto per scaricare la pagina Web nella sua interezza. Fare clic sul pulsante Stampa nella parte inferiore della finestra.

Verrà visualizzata la finestra di dialogo Salva con nome, in cui è possibile impostare la cartella di destinazione per salvare la pagina in questione come PDF. Fare clic su Salva e confermare il download del file. Il processo di cui sopra funziona allo stesso modo anche su Mac se come utente Mac preferisci utilizzare Microsoft Edge come browser per le attività Web.

Leggi anche: Come convertire un file JPG in PDF, anche online

Come convertire pagina web in PDF in Safari

Esistono in realtà due modi per convertire una pagina web in PDF in Safari. Con Safari attivo, fai clic su File nella barra dei menu e scegli l’opzione Esporta come PDF … nel menu a discesa. Nella seguente finestra pop-up, inserisci un nome file, seleziona una destinazione e fai clic sul pulsante Salva. Questo è tutto!


Modo alternativo per trasformare pagina web in PDF in Safari

Se desideri un po’ più di controllo sulle informazioni del PDF, Safari fornisce un metodo più lungo. Con Safari attivo, fai clic su File nella barra dei menu e scegli l’opzione Stampa … nel menu a discesa. In alternativa, premere Comando + P per aprire la finestra della stampante. Nel seguente popup, fai clic sulla freccia giù situata nell’angolo in basso a sinistra. Seleziona Salva come PDF nel menu a discesa risultante. Viene visualizzato un altro popup. Qui puoi inserire il nome del file, il titolo, l’oggetto, l’autore e le tastiere e puoi anche impostare le opzioni di sicurezza. Quando hai finito, seleziona la destinazione e fai clic sul pulsante Salva.

 Convertire una pagina web in PDF in Firefox per Windows

Dei quattro browser desktop più diffusi, Firefox è l’unico che non include una stampante PDF integrata. Invece, si basa sulla funzione Microsoft Print to PDF in Windows 10. Fai clic sull’icona delle tre linee orizzontali situata nell’angolo in alto a destra e seleziona Stampa … nel menu a discesa. Nella finestra seguente, fai clic sul pulsante Stampa nell’angolo in alto a sinistra. Come alternativa più rapida, puoi semplicemente digitare Ctrl + P per aprire il menu di stampa. Seleziona Microsoft Print to PDF dalle opzioni della stampante e fai clic sul pulsante Stampa quando sei pronto. Scegli un nome e salva la posizione, quindi fai clic sul pulsante Salva.

Leggi anche: 5 app per aprire PDF su Android

Come salvare pagina web in PDF in Firefox per Mac

Il processo è simile su Firefox per Mac ma rinuncia a Microsoft Print to PDF. Per stampare un PDF utilizzando Firefox su Mac. Con Firefox aperto, seleziona l’icona con tre linee orizzontali, quindi scorri verso il basso fino a Stampa. In alternativa, premi Comando+P. Nella finestra di dialogo Stampa, scendi nell’angolo in basso a sinistra e seleziona PDF dal menu a discesa. Seleziona Stampa, quindi dalla finestra di dialogo Salva, dai un nome al PDF e scegli una posizione di salvataggio. In alternativa, le estensioni possono dare a Firefox la possibilità di salvare in PDF.

Come salvare pagina web in PDF sul telefono

Ecco come convertire pagina Web in PDF utilizzando i browser mobili.

Come salvare una pagina Web in PDF in Safari su iOS/iPadOS

Esistono due modi per creare un PDF utilizzando Safari su iPhone e iPad. Il primo metodo utilizza lo strumento screenshot. Apri una pagina Web in Safari e acquisisci uno screenshot. Questo metodo dipende dal tuo dispositivo. Nella schermata seguente, tocca la scheda Pagina intera ed esegui i markup che desideri includere. Tocca Fine quando hai finito. Tocca Salva PDF in file nel pop-up risultante. Seleziona una destinazione sul dispositivo e tocca Salva per completare.

Il secondo metodo utilizza lo strumento Condividi. Apri la pagina Web in Safari e tocca il pulsante Condividi. Nel foglio di condivisione a discesa (iPad) o pop-up (iPhone), seleziona Opzioni elencate sotto il titolo della pagina Web. Seleziona PDF nell’elenco seguente e quindi tocca Indietro (iPad) o Fine (iPhone). Nel foglio di condivisione, tocca Salva in file. Seleziona una destinazione e quindi tocca Salva.


Leggi anche: Come unire o dividere PDF, Windows, MAC e online

Come salvare una pagina Web in PDF in Chrome su Android

Segui questi passaggi per salvare una pagina web in PDF utilizzando Chrome per Android e iOS. Apri la pagina Web desiderata nell’app Chrome, tocca l’icona a tre punti situata nell’angolo in alto a destra e tocca Condividi nel menu a discesa. Nella parte inferiore dello schermo viene visualizzato un menu a comparsa grigio. Da questo menu, selezionare Stampa. Tocca la freccia giù nell’angolo in alto a destra dello schermo e scegli l’opzione Salva come PDF nel menu a discesa.

Tocca la freccia giù sotto Dimensioni carta e scegli le opzioni del documento (dimensioni, colore, pagine) se necessario. Quando sei pronto per salvare il PDF, tocca l’icona PDF del cerchio blu sul lato destro dello schermo. Assegna un nome al file scorrendo fino in fondo alla schermata seguente e quindi facendo clic su Salva. Hai anche la possibilità di salvare la tua posizione semplicemente premendo le tre linee orizzontali (le vedrai in alto a sinistra dello schermo). Puoi scegliere tra una varietà di opzioni, inclusa la cartella Download, da qualche altra parte nella memoria del tuo dispositivo o nel tuo Google Drive.

Come salvare una pagina Web in PDF in Chrome per iOS

Puoi anche salvare PDF direttamente da Chrome se utilizzi un dispositivo iOS; tuttavia, le istruzioni sono leggermente diverse. Tocca l’icona Condividi (la trovi nell’angolo in alto a destra dello schermo) e scorri un po’ verso il basso fino a visualizzare l’opzione Stampa. Selezionala. Dal menu Stampa, usa entrambe le dita per eseguire un movimento di pizzicamento che ti consentirà di ingrandire e ottenere una visione più ravvicinata. In questo modo la pagina si trasformerà automaticamente in PDF a schermo intero. In alto a destra dello schermo, seleziona nuovamente l’icona Condividi, quindi seleziona Salva in file. Puoi quindi inserire il nome che desideri chiamare il tuo file, e il gioco è fatto: hai appena finito di salvare pagina web in PDF. Tieni presente che puoi implementare questo processo anche su Firefox per iOS.

Lascia un commento