Come salvare un documento Google come PDF

salvare un documento Google come PDF

Come salvare un documento Google come PDF

Come salvare un documento Google come PDF e condividerlo su qualsiasi dispositivo. Esistono diversi modi per salvare un documento come PDF in Google Documenti. Puoi salvare un documento Google come PDF tramite il menu File in Google Documenti. Hai la possibilità di inviarlo via email come allegato PDF. E’ possibile salvare un documento Google come PDF tramite l’app Google Docs su Android e iPhone.


Google Documenti può essere uno strumento utile per la stesura e la collaborazione sui documenti, ma avere un documento che chiunque può modificare non è sempre l’opzione migliore. Trasformare un documento Google in un PDF può impedire alle persone di modificarlo e aiutarti a evitare di superare le dimensione dei file sugli allegati di posta elettronica.

È anche utile per i documenti poiché il collegamento al tuo PDF mostrerà sempre la versione più recente. Ecco cosa devi sapere per trasformare il tuo documento Google in un PDF, su PC o telefono.

Come salvare Documenti Google come PDF sul computer

Puoi scaricare il PDF sul tuo computer o salvarlo sul tuo Google Drive.

Scarica PDF sul tuo computer

  1. Apri il tuo documento Google.
  2. Fare clic su File nella barra degli strumenti in alto.
  3. Passa il cursore su Download.
  4. Selezionare Documento PDF (.pdf).

Il tuo PDF apparirà nella parte inferiore dello schermo e puoi fare clic sul nome del documento in quel pop-up per aprirlo.

Salvare un documento Google come PDF su Google Drive

  1. In Google Chrome, apri il tuo documento Google .
  2. Selezionare File nella barra degli strumenti in alto, quindi fare clic su Stampa.
  3. Fai clic sul menu a discesa accanto a Destinazione e scegli Salva su Google Drive.
  4. Premi su Salva.

Come inviare per e-mail un documento Google come PDF su PC

  1. Dall’interno del documento, seleziona File.
  2. Passa il mouse su E-mail , quindi scegli Invia questo file tramite e – mail.
  3. Aggiungi l’indirizzo e-mail desiderato nella sezione A , nonché la riga dell’oggetto e qualsiasi testo del corpo che desideri includere.
  4. Se il PDF non è elencato nell’angolo in basso a sinistra del popup, fare clic sul menu a discesa per selezionarlo.
  5. Premi su Salva.

Come aggiungere caselle di controllo in Google Documenti

Come salvare o condividere un documento Google come PDF sul telefono

Il modo in cui potrai salvare o condividere il tuo documento come PDF dipenderà dal fatto che utilizzi un Android o un iPhone.


Su Android:

  1. Apri l’app Google Documenti e accedi al documento desiderato.
  2. Tocca i tre punti nell’angolo in alto a destra dello schermo.
  3. Scegli Condividi ed esporta.
  4. Premi su Salva con nome per salvarlo al vostro telefono, altrimenti selezionare Invia una copia.
  5. Seleziona PDF e tocca Ok.
  6. Se stai salvando il PDF sul telefono, tocca l’icona di download, situata a destra dei tre puntini nell’angolo in alto a destra. Altrimenti, scegli a chi inviare il tuo PDF e invialo.

Su iPhone e iPad:

  1. Apri l’app Google Documenti e apri il tuo documento.
  2. Tocca i tre punti nell’angolo in alto a destra dello schermo.
  3. Selezionare Condividi ed esporta .
  4. Scegli Invia una copia , quindi assicurati che PDF sia selezionato e premi Ok .
  5. Selezionare la persona a cui inviarlo o scegliere Salva in file per salvarlo sul telefono.

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