Come ritagliare, ruotare e ridimensionare i video in Adobe Premiere Pro

By | Febbraio 18, 2021
Adobe Premiere Pro

Quando si modificano i video in Adobe Premiere Pro, a volte ci sono filmati che potrebbero essere necessari o che si desidera modificare in qualche modo. Forse vuoi mostrare solo una certa parte del filmato, aggiungere un effetto o apportare un numero qualsiasi di modifiche per adattarlo a ciò che ritieni necessario al tuo video.


Il ritaglio, la rotazione e il ridimensionamento dei video sono alcune delle modifiche più comuni che puoi apportare durante l’editing video in Adobe Premiere Pro. Tuttavia, se sei un principiante nell’editing video con Premiere, potresti non sapere ancora come fare queste cose, il che può essere frustrante. 

Premiere rende questi processi molto semplici, quindi segui questi passaggi per diventare rapidamente un professionista nel ritagliare, ruotare e ridimensionare i tuoi video. 


Come ritagliare i video in Premiere Pro

Il ritaglio di un video è leggermente diverso dal ritaglio di un’immagine, ma puoi comunque farlo in Premiere. Utilizzerai un effetto che Premiere ha per farlo. Segui questi passaggi per ritagliare il tuo video clip.

  1. Trascina il video che desideri ritagliare sulla timeline. 
  2. Vai nel pannello Effetti e cerca Ritaglia. Dovrebbe essere visualizzato in Trasforma. Fare clic e trascinarlo sul video che si desidera ritagliare.
  3. Ora vai nei controlli degli effetti. Trova l’effetto Ritaglia elencato e guarda all’interno del menu a discesa. Vedrai le opzioni per Sinistra, Destra, Alto e Basso. Puoi trascinare i valori numerici accanto a questi per ritagliare il tuo video.
  4. Puoi anche ingrandire il tuo video qui per riempire lo schermo, se lo desideri, selezionando Zoom. Quando sposti i valori quando è selezionato Zoom, il tuo video riempirà lo schermo nella quantità desiderata. 

Se non desideri utilizzare i valori numerici, puoi anche ritagliare evidenziando l’effetto di ritaglio e un quadrato con barre di commutazione dovrebbe apparire intorno al tuo video nella finestra di anteprima. Puoi usare queste barre per ritagliare il video. 


Se vuoi che il tuo video si dissolva nel ritaglio, puoi selezionare Edge Feather e utilizzare il valore numerico per modificare l’intensità del gradiente. 

Come ruotare i video in Adobe Premiere Pro

La rotazione di un video può creare alcuni effetti interessanti nel risultato finale. Anche questo è un effetto molto facile da ottenere. Ecco come ruotare il tuo video in Adobe Premiere Pro. 

  1. Vai al pannello Controllo effetti e fai clic sulla sezione a discesa Movimento
  2. Dovresti quindi vedere l’opzione Rotazione elencata qui. Usando il valore numerico accanto ad esso, puoi modificare la quantità di rotazione sul tuo video. Trascinandolo a destra, il video ruoterà in senso orario e viceversa. 
  3. Se vuoi semplicemente capovolgere il tuo video in una certa direzione, 90 lo ruoterà sul lato destro, 180 lo capovolgerà sottosopra e -90 lo capovolgerà sul lato sinistro. 

L’utilizzo di questo metodo ti consente di ruotare il tuo video indipendentemente da come lo hai impostato o dagli effetti che hai su di esso. 

Come ridimensionare i video in Adobe Premiere Pro


Il ridimensionamento di un video è una buona opzione se il video che hai aggiunto non si adatta alle dimensioni del tuo progetto complessivo. Quelle barre nere che compaiono attorno a questi video più piccoli possono essere fastidiose, quindi potresti volerle ridimensionare per adattarle. Ecco come farlo in Premiere in diversi modi.

Imposta su Dimensioni fotogramma

Questo metodo è il migliore se hai molte clip che non si adattano alle impostazioni delle dimensioni della sequenza. 

  1. Trova nella timeline il video che desideri adattare alle dimensioni del fotogramma.
  2. Fare clic con il tasto destro su questa clip e selezionare Imposta su dimensione fotogramma. La clip dovrebbe ora adattarsi alle dimensioni delle impostazioni della sequenza.

Adatta alle dimensioni del fotogramma

Quando Premiere ridimensiona la clip in base alle dimensioni del fotogramma, manipola i pixel in modo da adattare il video alle impostazioni della sequenza e allo stesso tempo ne semplifica l’elaborazione. Tuttavia, questo può sacrificare la qualità del tuo video, ma se desideri un tempo di elaborazione più rapido puoi farlo in questo modo. 

  1. Trova il video nella sequenza temporale che desideri ridimensionare.
  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Adatta alle dimensioni del frame. Dovresti vedere la tua clip ora ridimensionata alle impostazioni della sequenza. 

Bilancia manuale

Se desideri ridimensionare manualmente il tuo video clip per ottenere qualcosa di diverso dall’impostarlo sulle stesse impostazioni della sequenza, c’è anche un modo semplice per farlo. 

  1. Vai nel tuo pannello Controllo effetti e guarda sotto Movimento. Dovresti vedere un’opzione chiamata Scala
  2. Accanto a Scala c’è un valore numerico che puoi modificare per impostare la dimensione della clip all’interno del fotogramma. Per impostazione predefinita, è impostato su 100, puoi ingrandirlo quanto desideri o farlo scomparire del tutto. 

Per qualsiasi valore che modifichi, puoi sempre fare clic sull’icona della freccia accanto ai valori per ripristinarli all’impostazione predefinita.

Ritaglio, rotazione e ridimensionamento in Premiere

Usando questi metodi sopra, puoi facilmente apportare le modifiche necessarie ai tuoi video clip. All’inizio potrebbe sembrare confuso, soprattutto se sei nuovo di zecca nell’editing video e in Adobe Premiere, ma nel tempo non dovrai pensarci due volte su queste attività. 

Se ritieni di aver capito bene, puoi anche provare ad animare questi effetti usando i fotogrammi chiave per creare tutti i tipi di immagini diverse. Le possibilità sono infinite quando si tratta di creare e manipolare effetti in Adobe Premiere Pro.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *