Come risolvere quando i tasti funzione non funzionano su Apple Magic Wireless Keyboard

By | Marzo 11, 2021
i tasti funzione non funzionano su Apple Magic Wireless Keyboard

Hai problemi a far funzionare la fila superiore di tasti sulla Magic Keyboard wireless di Apple per Mac? Se li utilizzi per controllare la luminosità, la riproduzione e il volume in macOS o come tasti funzione standard per funzionalità specifiche dell’app, noterai sicuramente che qualcosa non va.

Nella maggior parte dei casi, i tasti funzione sulla tastiera Apple non funzionano correttamente, non è previsto un gioco di parole, a causa di bug relativi al software, impostazioni in conflitto o preferenze del dispositivo di input corrotte.

Qui sotto trovi un elenco di soluzioni per risolvere il problema con i tasti funzione della tastiera Apple che non funzionano.

Attiva / disattiva la tastiera magica

Se i tasti funzione sulla Magic Keyboard non hanno funzionato solo l’ultima volta, spegnere il dispositivo, attendere alcuni secondi e riaccenderlo può eliminare eventuali piccoli problemi tecnici. Puoi trovare un interruttore a scorrimento ON / OFF sul bordo posteriore della tua Magic Keyboard.

Riavvia il tuo Mac

Il riavvio del Mac è un altro modo rapido per risolvere i problemi relativi al sistema che impediscono ai dispositivi Bluetooth di funzionare come dovrebbero normalmente. Dagli una possibilità prima di procedere con il resto delle soluzioni.

Disaccoppia e ricollega Magic Keyboard

Se i tasti funzione non funzionano solo occasionalmente o se alcuni dei tasti non sembrano essere registrati, rimuovi la Magic Keyboard wireless di Apple e ricollegala al tuo Mac.

  1. Apri il menu Apple e seleziona Preferenze di Sistema.
  2. Seleziona Bluetooth.
  3. Scegli la tua Magic Keyboard e seleziona l’ icona a forma di X accanto ad essa.
  4. Selezionare Rimuovi per annullare l’associazione del dispositivo.
  5. Attendi alcuni secondi finché la tastiera magica non viene nuovamente visualizzata nell’elenco dei dispositivi Bluetooth. Quindi, seleziona Connetti per ricollegarlo al tuo Mac.

La tastiera del Mac non funziona? Ricordati di premere Fn

Per impostazione predefinita, i tasti della riga superiore della tastiera del tuo MAC attivano le funzioni speciali di macOS incise su di essi: Mission Control, Launchpad, Mute, ecc. Se si desidera utilizzarli come tasti funzione standard, tuttavia, è necessario utilizzarli insieme al Tasto Fn (funzione).


Puoi trovare un tasto Fn sulla Magic Keyboard standard e sulla Magic Keyboard a grandezza naturale con tastierino numerico.

Disabilita l’impostazione della tastiera

Supponiamo che la riga superiore della tastiera magica non controlli alcuna funzionalità di macOS, ma funzioni invece come tasti funzione standard. In tal caso, è necessario disabilitare un’impostazione specifica della tastiera, che potresti aver attivato qualche tempo prima, se preferisci che funzionino al contrario.

  1. Apri l’app Preferenze di Sistema sul tuo Mac.
  2. Seleziona Tastiera.
  3. Nella scheda Tastiera, deselezionare la casella accanto a Usa tasti F1, F2, ecc. Come tasti funzione standard.

È quindi possibile utilizzare i tasti della riga superiore della tastiera magica per controllare nuovamente le funzionalità di macOS. Se vuoi usarli come tasti funzione standard, devi tenere premuto Fn.

Controlla Fn Key Binding

Se puoi utilizzare la riga superiore di tasti per controllare le funzionalità di sistema in macOS senza problemi, ma non puoi registrarli come tasti funzione standard, probabilmente hai associato un’azione diversa al tasto Fn. Prova a cambiarlo di nuovo.


  1. Apri Preferenze di Sistema e seleziona Tastiera.
  2. Nella scheda Tastiera, scegli Tasti modificatori.
  3. Aprire il menu a discesa accanto a Tasto funzione (fn) e selezionare Funzione fn.

Aggiorna il software di sistema del Mac

Se utilizzi una versione anticipata di una versione principale di macOS, devi applicare immediatamente eventuali aggiornamenti software di sistema in sospeso. In caso contrario, è tipico riscontrare problemi relativi alla tastiera e altri problemi a causa dell’instabilità generale del sistema operativo. Vai a Preferenze di Sistema > Aggiornamento software per applicare gli ultimi aggiornamenti per il tuo Mac.

Connetti tramite Lightning e Disconnetti

Collegando brevemente la tua Magic Keyboard al Mac tramite USB puoi anche risolvere i problemi con la riga superiore, soprattutto se sono comparsi dopo un recente aggiornamento del software di sistema. Prova a farlo adesso.

Già che ci sei, dovresti anche ricaricare la batteria della Magic Keyboard, se è troppo scarica, per evitare comportamenti irregolari.

Ripristina il modulo Bluetooth

Se la riga superiore dei tasti funzione sulla Magic Keyboard continua a causare problemi, è necessario ripristinare il modulo Bluetooth sul Mac.

  1. Tenere premuti i tasti Shift e Control. Quindi, seleziona l’icona di stato Bluetooth o il controllo Bluetooth nel Centro di controllo del Mac.
  2. Selezionare Reimposta il modulo Bluetooth.
  3. Seleziona OK.

Ciò dovrebbe richiedere al tuo Mac di ripristinare il suo modulo Bluetooth. I tuoi dispositivi Bluetooth dovrebbero disconnettersi nel frattempo, ma riconnettersi automaticamente subito dopo.

Ripristino delle impostazioni di fabbrica del dispositivo

Se il ripristino del modulo Bluetooth del Mac non ha aiutato, è necessario ripristinare la Magic Keyboard alle impostazioni di fabbrica.

Prima di continuare, è necessario scollegare tutti gli altri dispositivi Apple collegati tramite Bluetooth poiché la procedura di ripristino li interessa tutti. Nel caso in cui utilizzi un mouse o trackpad Bluetooth, dovresti anche avere un mouse USB cablato / wireless a portata di mano (o attivare i tasti mouse ) per ricollegare i tuoi dispositivi.

  1. Tenere premuti i tasti Maiusc e Control e selezionare l’ icona di stato Bluetooth o il controllo Bluetooth nel Centro di controllo.
  2. Selezionare Ripristina impostazioni di fabbrica di tutti i dispositivi Apple collegati.
  3. Seleziona OK.
  4. Attendi qualche secondo. Quindi, apri Preferenze di Sistema e seleziona Bluetooth.
  5. Ricollega la Magic Keyboard, inclusi gli altri dispositivi Apple, al Mac.

Chiavi pulite con aria compressa

La polvere può anche insinuarsi sotto i tasti della tua Magic Keyboard e causare il mancato funzionamento dei tasti funzione. Nei casi in cui il problema è limitato a pochi tasti funzione, è lecito ritenere che sia così.

Poiché è difficile far leva sui tasti della tua Magic Keyboard senza danneggiare gli interruttori a forbice al loro interno, alcuni colpi di aria compressa, se hai una lattina in giro, offrono le migliori possibilità di pulirli.

Inizia tenendo la tastiera magica inclinata. Quindi, soffia sotto i tasti con aria compressa a zig-zag. Ripeti tenendo la tastiera sul lato destro e poi sul lato sinistro. Dopo averlo fatto, controlla se le chiavi vengono registrate correttamente.

Elimina file PLIST Bluetooth

Un file PLIST (Bluetooth Property List) danneggiato, che memorizza le preferenze del dispositivo Bluetooth, è un altro motivo che può causare problemi relativi a Magic Keyboard. Prova a eliminarlo dal tuo Mac.

  1. Apri Finder e seleziona Vai > Vai alla cartella.
  2. Digita il percorso di seguito e seleziona Vai : / Libreria / Preferenze /
  3. Fai clic tenendo premuto il tasto Ctrl sul file PLIST con il seguente nome e spostalo nel Cestino del Mac: com.apple.Bluetooth.plist

Riavvia il Mac e controlla se i tasti funzione della Magic Keyboard funzionano correttamente.

Hai ancora problemi?

Se nessuna delle correzioni precedenti ha funzionato correttamente nella riga superiore della Magic Keyboard, è necessario ripristinare la NVRAM e l’SMC del Mac. Nel caso in cui anche questo non riesca a fare qualcosa, probabilmente hai a che fare con un dispositivo difettoso. Confermalo collegando la Magic Keyboard a un altro Mac (se possibile) e portala fuori per la riparazione o sostituiscila.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.